Tornano a Pavia i "Mercatini del riuso": riduco, riuso, riciclo
A partire dal 17 marzo presso l’Allea di viale Matteotti
A partire dal 17 marzo 2024 tornano a Pavia i "Mercatini del Riuso" nel segno della nuova economia circolare delle 3R: riduco, riuso, riciclo.
Tornano i “Mercatini del Riuso”
La giunta di Pavia ha dato il patrocinio ai “Mercatini del Riuso” (vendite occasionali su aree pubbliche da parte di soggetti privati no profit) organizzati dall’associazione Arca di Noé presso l’Allea di viale Matteotti, sia nel tratto verso piazza Dante sia nel tratto verso l’Obelisco.
Dal 17 marzo
L’organizzatore ha proposto le domeniche 17 marzo, 21 aprile, 19 maggio, 16 giugno, 15 settembre, 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre 2024 e ha richiesto, per organizzare le prenotazioni dei partecipanti, di poter occupare la stessa area in alcune giornate del sabato e del mercoledì mattina.
Riduco, Riuso, Riciclo
L’associazione Arca di Noe’ si prefigge di “attuare la nuova economia circolare delle 3 R Riduco, Riuso, Riciclo”, perseguendo finalità di cultura ambientale, attraverso un riciclo attivo di oggetti usati, e di socializzazione tra le persone, consentendo la partecipazione a rotazione, previa prenotazione, dei cittadini partecipanti.
L’attività di vendita occasionale e non professionale da parte di cittadini e/o di hobbisti, relativamente a oggetti e beni usati di proprietà, sussistendo limiti massimi delle somme percepite, non si configura come attività di commercio su area pubblica.
Lo svolgimento del mercatino è condizionato tuttavia a:
- sopravvenuti motivi di interesse pubblico che possano limitarne o vietarne lo svolgimento;
- violazione delle norme vigenti ed applicabili, nonché di gravi inosservanze accertate dalla Polizia Locale o, comunque, dalle Forze dell’Ordine;
- disposizioni normative eventualmente vigenti successivamente all’adozione del presente atto.
"Nuova vita alle cose"
“Anche per quest’anno – sottolinea Roberta Marcone, assessore al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela Animale - abbiamo patrocinato il Mercatino del Riuso e calendarizzato le date di svolgimento. Un momento di aggregazione che permette di dare nuova vita alle cose, all’insegna della sostenibilità”.