Sara Bellinzona in finale a Masterchef, la 24enne viene dall'Oltrepò Pavese
Giovedì 29 febbraio si giocherà il tutto per tutto cercando di portarsi a casa i 100mila euro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette
Gli chef le hanno fatto i complimenti per come ha gestito ogni difficoltà durante il percorso e le hanno permesso di accedere all'ultima sfida, la finale.
Da Montalto Pavese alla finale di Masterchef
Quando si è presentata davanti ai giudici per la prima volta era emozionatissima, la sua timidezza era palpabile. Agli chef aveva detto che sperava solamente di uscirne viva da quelle audizioni ma ora possiamo affermare che le è andata decisamente molto meglio perché Sara Bellinzona, 24enne pavese, ha superato indenne ogni sfida ed è arrivata alla finalissima di Masterchef in programma giovedì 29 febbraio su SkyUno.
Le parole di Sara in un video pubblicato in occasione della prima puntata del programma:
Visualizza questo post su Instagram
Originaria di Montalto Pavese, il suo sogno è aprire un agriturismo sulla collina di fronte a casa sua e, se dovesse vincere il programma, l'assegno da 100mila euro potrebbe aiutarla ad avviare il suo progetto ambizioso. La mamma Manuela è già titolare di un'azienda vitivinicola.
Il bellissimo percorso di Sara
Dopo aver superato le prime selezioni e varcato la soglia della classe di MasterChef, il percorso di Sara ha conosciuto un costante miglioramento. In questa avventura, ha abbandonato gli occhiali dietro i quali si nascondeva rivelando una sicurezza e una determinazione crescenti.
Ha anche trovato il coraggio di raccontare i suoi traumi come l'abbandono del padre utilizzando la cucina come strumento di guarigione perché la cucina è un'arte e come tutte le arti aiuta a vivere meglio. Durante la semifinale andata in onda ieri, giovedì 22 febbraio, ha tirato fuori le unghie ed è riuscita ad accaparrarsi un posto per la finale.
Le prove della semifinale
Le prove della semifinale non erano semplici e Sara se l'è vista brutta ma non si è mai persa d'animo ed è per questo che ce l'ha fatta. La prima sfida è stata quella della Mystery Box. Ogni concorrente aveva come oggetto della prova un ingrediente specifico a cui era associata una canzone. La 24enne ha dovuto preparare un piatto a base di fagioli ispirato a Pump it dei Black Eyed Peas.
Il vincitore della prova è stato il simpatico medico Niccolò che le ha assegnato durante la prova dell'Invention Test il caffè. Sara ha preparato un manzo marinato al caffè con vellutata di zucca, chip di zucca piccanti, arachidi tostate e salsa al caffè dividendo i giudici ma per fortuna la manche non era eliminatoria. La giovane, tuttavia, è stata giudicata come la peggiore e ha saltato la prova esterna.
L'ultima sfida di Sara, la finale
Nel secondo episodio, gli altri finalisti si sono sfidati nella cucina del ristorante 3 stelle Michelin Uliassi di Senigallia e alla fine ha vinto Michela. La pavese Sara si è invece dovuta rimboccare le maniche per affrontare il temutissimo Pressure Test contro Antonio, Nicolò ed Eleonora.
L'ironico video pubblicato su Instagram con i finalisti durante la prova a Senigallia:
Visualizza questo post su Instagram
Il suo piatto "Fotosintesi" a base di diaframma con crema di topinambur, quenelle di mascarpone ed estratto di Begonia Rex e salsa di Porto e Sherry, ha creato ancora la discussione tra i giudici ma alla fine la temerarietà di Sara le ha permesso di trionfare. Gli chef le hanno fatto i complimenti per come ha gestito ogni difficoltà e le hanno permesse di accedere alla finale.
Ora c'è un'ultima sfida che la aspetta e sappiamo con certezza che ce la metterà tutta per vincere e portare in provincia di Pavia il titolo di tredicesimo MasterChef di Italia.