A Pavia arriva il primo "Parco della Salute" della Lombardia, prati fioriti e aree boschive dedicati allo sport e al relax
Uno spazio pubblico capace di generare salute nei cittadini, proteggendoli dall’esposizione allo smog, al rumore e ai fenomeni meteorologici estremi, come le ondate di calore
A Pavia arriva il primo "Parco della Salute" della Lombardia: un’area di 8mila metri quadrati, facilmente raggiungibile, provvista di prati fioriti e aree boschive dedicati allo sport e al relax. Uno spazio pubblico capace di generare salute nei cittadini.
A Pavia il primo Parco della Salute
Il verde come investimento per la salute e il benessere pubblico ha preso forma con il progetto del "Parco della Salute" a Pavia, il primo della Lombardia. Questo innovativo concetto di spazio pubblico, annunciato durante la rassegna Myplant&Garden a Fiera Milano, si propone di rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più consapevole dell'importanza del contatto con la natura per il proprio benessere fisico e mentale.
Frutto della collaborazione tra varie entità, tra cui Assoverde, Confagricoltura e Képos, il Parco della Salute è stato concepito seguendo rigidi criteri scientifici elaborati da un team di oltre cinquanta esperti, composto da medici, psicologi e professionisti del verde. Il loro contributo è stato fondamentale per la redazione del "Libro Bianco del Verde", una guida che fornisce standard e linee guida per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di parchi e giardini in grado di promuovere attivamente la salute dei cittadini.
L’obiettivo è quello di proporre alle pubbliche amministrazioni uno standard per progettare, realizzare e curare nel tempo parchi e giardini capaci di generare salute nei cittadini, proteggendoli dall’esposizione allo smog, al rumore e ai fenomeni meteorologici estremi, come le ondate di calore. I parchi della salute incentivano l’attività fisica, favorendo coesione sociale e consolidato benessere psicologico.
8mila metri quadrati di prati e aree boschive
Una sfida che Pavia ha colto in pieno, collocandola nel progetto di riqualificazione del “water front”, per un’idea di città che riporti al centro la natura. In un’area di 8.000 metri quadrati, facilmente raggiungibile, il parco sarà provvisto di prati fioriti e aree boschive dedicati allo sport e al relax. Al suo interno sarà vietato fumare e introdurre alcolici. I lavori inizieranno entro l’estate.
Le parole dei promotori del progetto testimoniano la determinazione e l'entusiasmo che lo animano. La presidente di Assoverde, Rosi Sgaravatti, sottolinea l'importanza di investire nel verde per la salute delle persone e dell'ecosistema nel suo complesso.
"Siamo ben coscienti che il verde rappresenti il più importante investimento per la salute delle persone e dell’intero ecosistema – ha detto la presidente di Assoverde –. Siamo lieti che Pavia abbia voluto intraprendere questo percorso e speriamo in un’ampia adesione alla nostra proposta, consapevoli che c’è ancora tanto lavoro, soprattutto sul piano culturale, per dare al verde il valore che merita".
Da parte sua, Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia, si dice orgogliosa di coinvolgere figure professionali diverse per offrire un luogo certificato e di qualità ai cittadini, contribuendo al contempo a valorizzare il lavoro degli agricoltori e dei vivaisti locali.
"Siamo orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere figure professionali così diverse per realizzare questo parco della salute nella nostra città. Offriremo un luogo con criteri certificati per i nostri concittadini, contribuendo a migliorare il benessere degli abitanti e valorizzando il lavoro degli agricoltori, in particolare dei vivaisti", ha affermato.
Il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, esprime invece la sua soddisfazione nel vedere il progetto del Parco della Salute integrarsi armoniosamente nel più ampio contesto del progetto "Pavia città d'acqua", coniugando bellezza, paesaggio e benessere delle persone.
"È un onore essere il primo Comune in Lombardia a sottoscrivere questo protocollo d’intesa e fra i primi a livello nazionale. Il Parco della salute è un progetto di grande importanza nel quale crediamo molto e – ha aggiunto il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi - che si integrerà nel progetto “Pavia città d’acqua” tenendo insieme bellezza, paesaggio, resilienza e benessere delle persone, per di più in un contesto magnifico come quello del Parco del Ticino".
Infine, Francesco Maccazzola, presidente di Képos, evidenzia l'importanza di preservare le aree verdi e di riportare la natura nelle città, sottolineando il ruolo cruciale dei professionisti del settore nel rendere tutto ciò possibile.
Quando e dove
I lavori per la realizzazione del nuovo Parco della Salute partiranno entro l'estate. L'area destinata (di circa 8mila metri quadrati) è quella della zona di via Sora e raggiungerà Strada Costa Caroliana.
In definitiva, il Parco della Salute a Pavia rappresenta un esempio tangibile di come l'intersezione tra natura e salute possa portare benefici concreti alla vita delle comunità urbane, promuovendo uno stile di vita più sano e sostenibile per tutti i cittadini.
Se è gestito come gestiscono il parco del Ticino la vedo nera In questi giorni mi ci sono voluti tre giorni e diverse telefonate per riuscire a fare smaltire una carcassa di cinghiale dalle parti della casa sul Fiume Meno male che il signore di ATS è stato molto gentile e paziente a fare capire a quelli del parco la situazione
Sarebbe bene che oltre ai proclami si procedesse a una manutenzione del lungo fiume, lasciato ad una incuria senza precedenti, le periferie sono lasciate in termini di cura del verde ad una desolante incuria, si occupassero seriamente del verde
Nessun riferimento alla zona dove si farà
Spero si realizzi al più presto!