Sole, nebbie e foschie dense fino a mercoledì, poi torna la pioggia | Meteo Pavia
L'ingresso di una moderata perturbazione di origine nord-atlantica favorirà un diffuso ritorno di piogge in pianura
L'alta pressione presente sulla Lombardia, seppur per solo un paio di giorni, manterrà condizioni di tempo stabile, asciutto e caratterizzato ancora da temperature relativamente miti.
Un deciso cambiamento del tempo è previsto però per la giornata di giovedì 22 febbraio 2024, quando l'ingresso di una moderata perturbazione di origine nord-atlantica favorirà un diffuso ritorno di piogge in pianura e nevicate sulle Alpi, che si estenderanno con buona probabilità anche nella prima metà di venerdì 23. Temperature in calo, specie nei valori massimi. Le previsioni meteo di Arpa Lombardia.
Le previsioni meteo
Fino alle 24 di oggi, lunedì 19 febbraio 2024, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio, in serata aumento delle nubi a partire dai settori alpini. Precipitazioni assenti. Temperature massime in pianura tra 15-18 °C. Venti in pianura deboli di direzione variabile, temporanei rinforzi da nord sulla pianura occidentale; in montagna moderati settentrionali, fino a forti ad alta quota sui crinali di confine.
Martedì 20 febbraio 2024
Condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo isolati annuvolamenti più intensi tra Prealpi e pianura orientale. Non esclusi tra notte e primo mattino isolati e deboli rovesci sulla pianura orientale. Temperature minime e massime senza evidenti variazioni in pianura, in calo su Alpi e Prealpi. Valori minimi in pianura tra 3-7 °C, massimi tra 14-17 °C. Possibili foschie dense e nebbie al mattino sulla bassa pianura orientale e in particolar modo su Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano.
Mercoledì 21 febbraio 2024
Sereno o poco nuvoloso nella prima metà del giorno, eccetto nubi basse diffuse sulla pianura meridionale. Aumento progressivo delle nubi dal pomeriggio fino a cielo generalmente molto nuvoloso ma con precipitazioni assenti. Temperature minime e massime in leggero calo. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 15 °C. Ancora possibili foschie dense e nebbie al mattino sulla bassa pianura.
Giovedì 22 febbraio 2024
Molto nuvoloso o coperto su tutti i settori. Precipitazioni deboli su Alpi e Prealpi nella prima metà del giorno, in intensificazione dal pomeriggio con quota neve tra 1200-1600 metri. Sulla pianura piogge in prevalenza deboli a carattere sparso. Temperature minime in aumento, massime in marcato calo.
Venerdì 23 e sabato 24 febbraio
Venerdì precipitazioni diffuse e localmente intense nella prima parte del giorno, specie sulle Alpi, generale attenuazione dal pomeriggio. Temperature massime in lieve diminuzione. Sabato molte nubi con possibilità di nuove piogge in pianura e nevicate sulle Alpi. Temperature in possibile ulteriore lieve calo.