PREFETTURA

Piu sicurezza sul territorio, a Stradella avviato il Controllo di Vicinato

Si è tenuta in settimana la quarta riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica itinerante

Piu sicurezza sul territorio, a Stradella avviato il Controllo di Vicinato
Pubblicato:

Siglato protocollo d'intesa per il controllo di Vicinato a Stradella: la firma durante la quarta riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica itinerante.

Controllo di Vicinato a Stradella

Nel Comune di Stradella, si è tenuta in settimana la quarta riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica itinerante, un incontro di rilevanza strategica per la sicurezza urbana del territorio. Il focus principale è stato il Protocollo d'Intesa per il Controllo di Vicinato, siglato con l'obiettivo di promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini alla prevenzione dei fenomeni criminali, attraverso la collaborazione strutturata con le Forze dell'Ordine e la Polizia Locale.

La firma del Protocollo è stata presieduta dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, e dal Sindaco di Stradella, Alessandro Cantù, accompagnati da importanti figure istituzionali tra cui il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, il Questore Nicola Falvella, il Colonnello dell'Arma dei Carabinieri Marco Iseglio e il Colonnello della Guardia di Finanza Ugo Poggi.

Contrastare i fenomeni criminali

Il Prefetto De Carlini ha sottolineato l'importanza di agire preventivamente per contrastare i fenomeni criminali, evidenziando il ruolo cruciale dei cittadini nella segnalazione di attività sospette.

"Non si tratta di intraprendere iniziative personali o in forma associata, ma di ampliare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, strutturando, con modalità appropriate, le segnalazioni della cittadinanza rivolte ai Sindaci e alle Forze dell’Ordine", ha affermato il Prefetto di Pavia.

Contrasto allo spaccio

Durante la riunione, particolare attenzione è stata dedicata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, con un'intensificazione dei servizi preventivi e delle attività mirate, anche presso le scuole. In questo contesto, il Ministero dell'Interno ha recentemente stanziato circa 12mila euro a favore della sicurezza scolastica, confermando il proprio impegno attraverso la firma del Protocollo d'Intesa Scuole Sicure tra il Prefetto e il Sindaco di Stradella.

Focus anche sulle dinamiche conseguenti alla strategica posizione di Stradella, centro di interesse per logistiche e movimentazione merci, attiguo allo snodo autostradale della A21 Torino/Piacenza/Brescia.

Visita al Distaccamento di Polizia Stradale

Infine, il Prefetto De Carlini e il Questore Falvella hanno visitato la Sede del Distaccamento di Polizia Stradale, sottolineando l'importanza di questo presidio nel contesto delle dinamiche logistiche e commerciali del territorio. Con la prossima previsione del passaggio del Tour de France, il Distaccamento sarà ulteriormente impegnato nella tutela della sicurezza pubblica, confermando l'impegno delle istituzioni nella lotta alla criminalità e nel mantenimento dell'ordine urbano.

Seguici sui nostri canali