RICERCA

Europa digitale: un progetto coordinato dall'Università di Pavia finanziato con 4 milioni e 700mila euro

Formazione e cooperazione per sviluppare una nuova generazione di leader capaci di padroneggiare gli strumenti digitali

Europa digitale: un progetto coordinato dall'Università di Pavia finanziato con 4 milioni e 700mila euro
Pubblicato:

Il progetto educativo DIGI-ME coordinato dall'Università di Pavia finanziato con 4 milioni e 700mila euro: formazione e cooperazione per sviluppare una nuova generazione di leader capaci di padroneggiare gli strumenti digitali

Europa digitale

L'Agenzia Esecutiva Europea per la Salute e il Digitale (HADEA) ha finanziato, nell'ambito della chiamata DIGITAL-2022-SKILLS-03, il progetto DIGI-ME con un contributo totale di 4 milioni e 700mila euro.

Il progetto è coordinato dall'Università di Pavia, in collaborazione con altri partner italiani:

  • Consiglio Nazionale delle Ricerche,
  • Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso SPA,
  • iGenius SPA,
  • Obloo S.R.L.
  • Lean Experience Factory SCARL

E due istituti di istruzione superiore europei:

  • Vaasan Yliopisto in Finlandia
  • l'Etablissement d'Enseignement Superieur Consulaire Grenoble Ecole de Management in Francia.

Il progetto DIGI-ME

Il progetto DIGI-ME si impegna a affrontare le priorità dell'Europa in vari settori e gli obiettivi chiave sono i seguenti:

  • Sviluppare una comunità di leader dell'UE capaci di padroneggiare gli strumenti digitali;
  • Fornire formazione personalizzata di alta qualità all'interno di un vasto ecosistema dell'UE;
  • Offrire programmi di laurea singoli, doppi e multipli in settori diversificati;
  • Favorire la collaborazione tra diversi Istituti di Istruzione Superiore dell'UE;
  • Dotare gli studenti di conoscenze in tecnologie digitali chiave, come intelligenza artificiale comprensibile, intelligenza artificiale generativa, intelligenza aumentata, gemello digitale, blockchain, analisi dei dati e IoT.

Il modello educativo di DIGI-ME è rivoluzionario, basato sul concetto di apprendimento personalizzato: gli studenti sono sottoposti a una valutazione preliminare delle competenze digitali e a una caratterizzazione psicologica per personalizzare un'esperienza di apprendimento unica.

Ad ogni studente viene assegnato un mentore professionale che li guida nella progettazione del loro dominio, nella creazione di un piano di studio personalizzato, nel supporto allo sviluppo personale e nella definizione degli obiettivi. Il progetto ha inizio il 1° febbraio 2024 e avrà una durata di 48 mesi.

(Foto di copertina: Università di Pavia)

Seguici sui nostri canali