Giorno della Memoria, all'Università di Pavia una serata contro le discriminazioni
Il tema centrale sarà la riflessione sul significato della memoria collettiva e come possa contribuire a prevenire la ripetizione degli orrori del passato
L'iniziativa, organizzata dal Coming – Aut LGBTI+ Community Center APS, gode del patrocinio del Comune di Pavia.
A Pavia la 12esima edizione de "La Memoria sono anch’io"
Sabato 27 gennaio si celebra come tutti gli anni il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto e anche a Pavia sono previsti degli eventi. Lunedì 29 gennaio 2024, alle ore 20.45, presso l'Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia, si terrà la dodicesima edizione de "La Memoria sono anch’io".
L'iniziativa unisce riflessione, arte e testimonianze ed è organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia e le associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia. Si tratta di un'occasione straordinaria per ricordare le atroci vicende legate all'odio nazifascista durante la Seconda guerra mondiale.
Una riflessione sulla memoria
Lo scopo principale è mettere in luce le tragiche conseguenze dello sterminio di comunità considerate pericolose dal regime tra cui ebrei, disabili, zingari, omosessuali e oppositori politici. Il tema centrale della serata sarà la riflessione sul significato della memoria collettiva e come possa contribuire a prevenire la ripetizione degli orrori del passato.
L'evento sarà un percorso artistico ed esperienziale che includerà testimonianze, racconti e video arricchiti da espressioni artistiche come danza, musica e immagini. Attraverso questa rappresentazione poliedrica, l'organizzazione mira a stimolare la sensibilità del pubblico nei confronti delle discriminazioni e delle violenze ancora presenti in molte parti del mondo.
Per un futuro più inclusivo
Il parallelo tra le atrocità del nazifascismo e le attuali forme di discriminazione e violenza contro le persone "diverse" sarà un punto focale sottolineando l'importanza della solidarietà e della comprensione reciproca. Agli spettatori verrà offerta una prospettiva completa sull'odio ma anche sulla speranza di un cambiamento positivo.
L'iniziativa, organizzata dal Coming – Aut LGBTI+ Community Center APS, gode del patrocinio del Comune di Pavia e si inserisce nel programma di iniziative annuali dello Sportello Antidiscriminazioni confermando l'impegno costante delle istituzioni locali nella promozione della cultura dell'uguaglianza.
Per ulteriori informazioni sull'evento, è possibile contattare l'indirizzo email antidiscriminazioni@comune.pv.it. La dodicesima edizione de "La Memoria sono anch’io" promette di essere un'esperienza toccante e illuminante invitando la cittadinanza a riflettere sul passato per costruire un futuro più inclusivo.