Verifiche e prove di carico sul ponte di viale Ludovico il Moro: in campo anche i Vigili del Fuoco
Chiuso nella mattinata di giovedì per valutarne le condizioni
Prove di carico e verifiche sul ponte di viale Ludovico il Moro a Pavia nella mattinata di giovedì 11 gennaio 2024
Verifiche sul ponte di viale Ludovico il Moro
Nella mattinata di giovedì 11 gennaio 2024 è stato temporaneamente chiuso per i controlli annuali e le prove di carico il ponte sul Naviglio di Viale Ludovico il Moro a Pavia. La struttura, già a senso unico alternato dal gennaio 2022, è al centro di un'analisi approfondita per valutare le sue condizioni.
In campo anche i Vigili del Fuoco
Le operazioni di controllo hanno visto il posizionamento di sensori lungo la carreggiata e un'ispezione delle parti metalliche svolta con l'ausilio dei vigili del fuoco e della squadra SAF Fluviale dotata di dispositivi galleggianti.
Senso unico alternato
Il ponte di Viale Ludovico il Moro rappresenta uno dei tre collegamenti tra Viale della Repubblica e la zona di Città Giardino. L'adozione del senso unico alternato risale al periodo in cui erano in corso i lavori per la costruzione del nuovo ponte Ghisoni, decisione presa a causa delle carenze strutturali evidenziate dalla struttura.
Recentemente, il Comune di Pavia ha avviato un ampio progetto di verifica dello stato di degrado di ponti e passerelle pedonali in tutta la città. Su un totale di 53 strutture, ben 19 erano già state classificate come "priorità 1" nel 2018.
Prevenire criticità
L'obiettivo del monitoraggio, secondo quanto dichiarato da Palazzo Mezzabarba, è la prevenzione di eventuali situazioni di criticità e l'intervento tempestivo con lavori di messa in sicurezza dove necessario. Gli esiti delle analisi del ponte di Viale Ludovico il Moro potrebbero dunque avere ripercussioni significative sul futuro della sua fruibilità e sulla necessità di interventi immediati per garantire la sicurezza della viabilità cittadina.