Senza autorizzazione scarica materiali edili al centro commerciale Voghera Est: identificato
Un filmato di videosorveglianza ha ripreso chiaramente un autocarro da cui sono scesi due individui responsabili dello scarico illegale
Nella lotta contro l'abbandono illegale di rifiuti, la Polizia Locale di Voghera ha compiuto un passo significativo identificando e sanzionando il responsabile di un recente caso verificatosi al centro commerciale Voghera Est.
Materiali edili abbandonati abusivamente
La vicenda ha avuto inizio ieri mattina, martedì 9 gennaio 2024, quando una pattuglia della Polizia Locale è stata chiamata a intervenire intorno alle 10 presso il centro commerciale, in seguito alla segnalazione del responsabile della sicurezza riguardo a un abbandono abusivo di materiali edili nella parte retrostante della struttura.
Grazie alla collaborazione attiva del personale di sicurezza, la pattuglia ha potuto visionare il filmato di videosorveglianza datato 8 gennaio, che mostrava un autocarro da cui sono scesi due individui responsabili dello scarico illegale.
Identificato e sanzionato
Acquisendo il filmato e tramite la consultazione della targa dell'autocarro, gli agenti della Polizia Locale sono riusciti a risalire al proprietario del veicolo, un cittadino residente a Voghera. Il responsabile è stato identificato come l'autore dell'abbandono abusivo di rifiuti, e a lui è stata contestata la violazione penale prevista dal testo unico ambientale D.lgs 152/2006. Allo stesso responsabile sarà imposto il ripristino dello stato dei luoghi.
"Punire queste condotte"
William Tura, assessore con delega alla Polizia Locale, sottolinea l'importanza della sinergia tra Comune, ASM e cittadini nel contrastare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti.
“Il contrasto al fenomeno degli abbandoni di rifiuti è stato oggetto di un altro intervento, l’ennesimo, da parte degli agenti della nostra Polizia Locale, concretizzatosi grazie alla collaborazione del privato, a dimostrare ancora una volta la fondamentale sinergia tra Comune, ASM e cittadini per punire chi commette queste condotte odiose. La Polizia Locale deve essere un presidio attento e costante sul territorio in merito alle condotte irregolari – sottolinea l’assessore -.
L’amministrazione comunale prosegue, inoltre, nell’opera di potenziamento dell’organico del Comando grazie all’assunzione di due nuovi ufficiali, vincitori del concorso pubblico indetto dal Comune, al quale seguirà il bando di concorso per nuovi agenti”.