Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024.
(Foto di copertina: Remo Girone in Il Cacciatore di nazisti - L'avventurosa vita di Simon Wiesenthal, Teatro Sociale, Stradella)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (13-14 gennaio 2024)
PAVIA. Circo sull'Acqua
- Dal 13 al 28 gennaio 2024 - Area eventi zona stadio, Viale Repubblica
Il Circo sull'Acqua arriva a Pavia con attrazioni di artisti internazionali premiati in tutto il mondo e uno spettacolo che lascia senza fiato. La tradizionale pista di segatura è infatti sostituita da una piscina centrale dove fontane e cascate con 40mila litri d’acqua faranno da cornice all’esibizione degli artisti. Due ore di stupore, emozioni e adrenalina, per uno spettacolo rigorosamente senza animali. Info e biglietti CLICCANDO QUI
PAVIA. Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi
- Fino al 21 gennaio 2024 - Broletto, piazza Vittoria
Il Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, presenta "Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi" dell'artista pavese Sergio Alberti. Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all'acqua, dove "le forme scultoree (in bronzo, acciaio, terracotta) raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l'idea della la forza dell'azione dell'acqua, che incide, modifica, crea". Orari: da giovedì a domenica: dalle 15.00 alle 19.00; Informazioni: cultura@comune.pv.it.
PAVIA. One Life
- Venerdì 12 gennaio ore 21; Sabato 13 gennaio ore 21; domenica 14 gennaio 2024 ore 15.30 - Cinema Politeama
Attori: Samuel Finzi, Ffion Jolly, Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Romola Garai, Jonathan Pryce, Lena Olin, Johnny Flynn, Adrian Rawlins, Alex Sharp, Marthe Keller, Samantha Spiro. Regia: James Hawes. Categoria: Drammatico, Biografico
One Life, il film diretto da James Hawes, è la vera storia di Nicholas Winton (Anthony Hopkins), un agente di borsa britannico figlio di genitori ebrei tedeschi. Negli anni Trenta, l’uomo salvò centinaia di bambini dallo sterminio nazista.
Siamo in Cecoslovacchia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Winton ha 29 anni e crea un piano di salvataggio, noto come Operazione Kindertransport (tradotto letteralmente come “trasporto di bambini”), che prevede il trasporto di centinaia di bambini tra cui molti ebrei, fuori dal paese prima dell’inizio del conflitto.
Grazie a questa operazione, i piccoli furono nascosti e si salvarono dai campi di concentramento. Nicholas Winton, volle reagire a l’apatia e all’indifferenza del Governo e riuscì a far scappare un totale di 669 bambini prima che la missione venisse interrotta a causa della chiusura dei confini.
Il suo impegno fu riconosciuto pubblicamente solo negli anni Ottanta, quando ebbe l’occasione di incontrare nuovamente gran parte degli allora bambini a cui salvò la vita.
PAVIA. Il ragazzo e l'airone
- Sabato 13 gennaio ore 18; domenica 14 gennaio ore 18 - Cinema Politeama
Attori: Masaki Suda, Soma Santoki, Takuya Kimura, Aimyon, Kou Shibasaki, Yoshino Kimura, Shohei Hino, Jun Kunimura. Regia: Hayao Miyazaki. Categoria: Avventura, Drammatico, Animazione
Il Ragazzo e l’Airone, film diretto da Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito (voce originale Soma Santoki).
Siamo in piena Guerra del Pacifico e un terribile incendio in un ospedale uccide sua madre Hisako. Suo padre Shoichi (voce originale Takuya Kimura) si risposa con Natsuko (voce originale Yoshino Kimura), sua zia. La famiglia decide di trasferirsi e in Mahito cresce il forte desiderio di poter rivedere sua madre.
Un giorno, giocando tra le rovine di una torre, il ragazzino incontra un Airone grigio (voce originale Masaki Suda) che gli presta le sue piume per costruirsi delle frecce. Quando in seguito, trova un libro che sua madre voleva regalargli con delle annotazioni scritte da lei, Mahito si interroga a lungo sulla vita e sulla morte anche parlandone con suo zio (voce originale Shohei Hino).
Ma sarà proprio l’Airone a mostrargli la strada per un mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio…
BELGIOIOSO. PlayFest
- Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 - Castello Belgioioso
La parte comunale del Castello di Belgioioso diventerà, il 13 e 14 gennaio 2024, il cuore pulsante dell'innovazione nel mondo dei giochi di ruolo e di narrazione con la prima edizione di PlayFest. Questo evento, unico nel suo genere, si dedica al playtest, fase fondamentale nello sviluppo dei giochi.
A differenza di altre convention, PlayFest mette in luce i prototipi, permettendo a creatori da tutta Italia di presentare le loro opere inedite, testarle e ottenere feedback diretti dai partecipanti.
Anche in Italia, come nel resto del mondo, il gioco di ruolo ha una sua scena vivida e fertile che è partita da Dungeons&Dragons (che proprio nel 2024 compie 50 anni) e continua a creare ambientazioni originali, nuovi regolamenti e modalità innovative per raccontare insieme una storia attorno al tavolo.
PlayFest è ad accesso libero. Si consiglia la prenotazione per partecipare ai tavoli di gioco, disponibile sul sito ufficiale: www.playfest.it
BRONI. La strana Coppia
- Venerdì 12 gennaio 2024 - Ore 21 - Teatro Carbonetti
La Strana Coppia, è un esempio come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. Si narra la difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. Felix e Oscar accomunati da un divorzio alle spalle decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli di New York, sulla Riverside Drive.
Questo incontro - scontro quotidiano darà vita a continue ed esilaranti gag garantendo sicuro divertimento nella versione teatrale proposta e interpretata da l’ “inedita” coppia Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. A Oscar che gli propone di continuare a vedersi insieme agli altri amici per il solito pokerino, malgrado le ultime clamorose litigate, Felix risponde di non aver chiuso affatto con il poker, perché i matrimoni vanno e vengono, ma la partita è come lo show: deve continuare.
Maggiori info CLICCANDO QUI
GODIASCO SALICE TERME. L'Elisir d'Amore
- Domenica 14 gennaio 2024 - Ore 17 - Teatro Cagnoni
Domenica 14 Gennaio alle 17.00 andrà in scena un riadattamento de "L’elisir d’amore" al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme per la rassegna curata dalla cantante Giovanna e dal giornalista Alessandro Paola Schiavi. Il melodramma giocoso di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani, andato in scena per la prima volta a Milano, al Teatro della Canobbiana, il 12 maggio 1832 è celebre in tutto il mondo. Donizetti impiegò solamente 14 giorni per realizzare l’opera, ma forse fu proprio questa pressione che rese possibile mettere al servizio della creatività tutto il suo ingegno, realizzando una dei capolavori dell’opera comica ottocentesca. Divertente e giocosa, la trama è sostenuta da una partitura ricca di brani così noti che l’opera ancora oggi è una delle più rappresentate al mondo.
Nato da un’idea di Filippo Pina Castiglioni, questa rappresentazione è in realtà esclusivamente incentrata sulla figura di Dulcamara e viene rinominata “Dulcamara e il suo elisir” si presenta come una selezione dal melodramma giocoso del compositore di Bergamo, con un’esecuzione semi-scenica, costumi d’epoca e l’innesto della figura di un Dulcamara attempato, rappresentato dal grande Enrico Beruschi, che narra al pubblico le sue “scorribande giovanili” introducendo e interagendo con i personaggi dell’opera, tra momenti esilaranti e solenni. Una nuova veste dunque per questo “elisir d’amore”, con un tessuto narrativo che si arricchisce di un’ulteriore dimensione temporale ed epica, quella del Dulcamara “adulto”, attempato e probabilmente assennato, ma certamente uguale, nell’indole, a se stesso, e che mostra i fatti attraverso la prospettiva privilegiata del “futu-ro”, ovvero del nostro presente, in un flashback lungo quanto un passato persistente, indelebile come un’opera, reale come la vita di ciascuno.
STRADELLA. Il Cacciatore di nazisti - L'avventurosa vita di Simon Wiesenthal
- Venerdì 12 gennaio 2024 - Ore 21 -Teatro Sociale, Vicolo Faravelli 2
A metà tra un avvincente thriller di spionaggio e l’indagine storica, il Cacciatore di nazisti racconta la storia di Simon Wiesenthal che dopo essere sopravvissuto a cinque campi di sterminio, dedica il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto.
Nell’ultimo giorno di lavoro prima della pensione, Wiesenthal nell’ufficio-museo del Centro di Documentazione Ebraica a Vienna da lui stesso fondato, racconta i 58 anni di inseguimento ai criminali di guerra nazisti responsabili della morte di più di 11 milioni di persone, di cui sei milioni di ebrei. Testo che si interroga non solo sulla feroce banalità del male ma anche sulla sua genesi e mira all’analisi dell’orrore. Epico, teatrale e civile per combattere la rimozione e l’oblio con un grande interprete della scena teatrale italiana.
Il testo e la regia sono firmati da Giorgio Gallione mentre in scena c'è Remo Girone. Maggiori info CLICCANDO QUI
VIGEVANO. Presepi in Castello
- Fino al 14 gennaio 2024 - Strada sotterranea del Castello Sforzesco, Via XX Settembre
Il gruppo "Pazzi per il Presepe" ogni anno allestisce una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc., riscuotendo sempre più il consenso dei visitatori e sfiorando ormai le 15.000 presenze all'anno. L'invito è quello di recarsi alla mostra per scoprire le opere di quest'anno. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta.