Abbondante neve in Oltrepò Pavese, caduti 15-20 centimetri di manto bianco
I fiocchi sono scesi in particolare sulle zone oltre i 1.000 metri di quota
Neve in Oltrepò Pavese oltre i 1.000 metri di quota: caduti 15-20 centimetri di manto bianco. Le previsioni meteo di Arpa Lombardia.
Video: Meteo Oltrepò Pavese
Neve in Oltrepò Pavese
Un abbondante manto di neve, con accumuli tra i 15 e i 20 centimetri, ha imbiancato completamente l'Appennino tra domenica 7 e la mattina di lunedì 8 gennaio 2024. La nevicata ha interessato principalmente le zone oltre i 1000 metri di altitudine, richiedendo l'intervento di mezzi spartineve e spargisale. Colpiti in particolar modo i comuni di Menconico, Brallo e Santa Margherita di Staffora.
Mezzi spargisale in azione
La prevista discesa delle temperature nelle prossime ore, con minime che potrebbero andare abbondantemente al di sotto dello zero, renderà necessario continuare l'opera dei mezzi spargisale per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade di montagna. È fortemente raccomandato l'uso di catene o gomme da neve per garantire la sicurezza durante gli spostamenti.
Nonostante non si tratti di una nevicata eccezionale, la nevicata ha portato ottimismo tra gli operatori turistici dell'alto Oltrepò e in particolar modo dei gestori degli impianti di risalita.
Le previsioni
Domani una circolazione depressionaria in approfondimento sul golfo di Biscaglia favorirà flussi umidi e freddi con deboli precipitazioni dal pomeriggio fino alla mattina di mercoledì sull’alta pianura e le zone montane con nevischio anche a quote basse. Condizioni via via più stabili da giovedì, con flussi prevalentemente asciutti settentrionali e cielo prevalentemente sereno, ma temperature in diminuzione.
Martedì 9 gennaio 2024: In mattinata generalmente nuvoloso o molto nuvoloso a ovest, nuvoloso o irregolarmente nuvoloso ad est; dal pomeriggio copertura in progressivo aumento da sudovest verso nordest. Dal pomeriggio deboli precipitazioni sparse sulle zone occidentali prealpine e dell'Alta Pianura, in estensione e diffusione in serata verso le zone montane e di alta pianura centro-orientali. Possibile neve o nevischio anche intorno a 400 metri. Temperature minime e massime in calo, specie in pianura. In pianura minime tra 1 e 4 °C, massime tra 6 e 9 °C. Venti in pianura e su Appennino moderati o localmente forti da est (specie sull'Oltrepò), in montagna deboli meridionali, con locali rinforzi in quota.
Mercoledì 10 gennaio 2024: Nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata; dal pomeriggio irregolari schiarite, specie a est. In mattinata precipitazioni deboli o molto deboli, diffuse dalle zone di alta pianura sino alle zone alpine, in esaurimento tra tarda mattinata e pomeriggio. Debolissima neve o nevischio fino a bassa quota. Temperature minime e massime in calo. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 6 °C. Venti: in pianura e su Appennino moderati o localmente forti da est (specie sull'Oltrepò), in montagna deboli meridionali.
Giovedì 11 gennaio 2024: In mattinata rapida attenuazione della nuvolosità con cielo generalmente sereno dal pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo, massime in aumento. Possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde nei fondivalle e nelle pianure centro-occidentali. Gelate al mattino.