Un tuffo nelle acque gelide dell'Agogna, torna il cimento di Capodanno in Lomellina
L'appuntamento per il tuffo beneaugurante è fissato per oggi pomeriggio
Per il secondo Capodanno consecutivo, si rinnova la tradizione del "cimento" lomellino con un tuffo nelle acque gelide del Torrente Agogna.
Torna il cimento lomellino
Oggi infatti, lunedì 1 gennaio 2024, i coraggiosi Cristiano Donato, Alex Bisio, Alex Mor Stabilini, Ausilia Vistarini e Luca Roncoletta si ritroveranno nella zona campestre chiamata "Al sabiòn dal siùr Sir” per il tuffo benaugurante nel gelido torrente Agogna. Un gesto coraggioso che, per il secondo anno consecutivo, testimonia la forza della tradizione e della volontà di sfidare il freddo invernale.
In aggiunta ai nuotatori temerari, si uniranno anche Tino Bertolotti, Loris Bosio, Claudia Milo e Mario Chiodi, canoisti iscritti al neonato circolo "Marcia e Canoa".
Nel 2023
Lo scorso anno a sostenerli, a riva, anche una cinquantina di persone che avevano partecipato poco prima alla camminata di Capodanno, organizzata dalla Pro Loco di Lomello, e che torna anche quest'anno.
I cinque ragazzi nel 2023, dopo essersi tuffati nel torrente, in rigoroso costume da bagno corredati da cappello natalizio, erano riemersi all'apparenza non particolarmente infreddoliti.
"L’anno scorso potevamo uscirne in due modi: con una broncopolmonite o più forti nel corpo. È finita, per fortuna, nel secondo modo", ha dichiarato Cristiano Donato.
Noi siamo convinti che anche in questo 2024 finirà allo stesso modo...