CON UN GIORNO DI ANTICIPO

Voghera: dopo oltre un mese riapre il ponte di via Piacenza, ma stop ai mezzi pesanti

Previsto però un divieto di transito per autoveicoli di massa superiore ai 3.5 tonnellate e larghezza superiore ai due metri

Voghera: dopo oltre un mese riapre il ponte di via Piacenza, ma stop ai mezzi pesanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Riaperto a Voghera il ponte di via Piacenza dopo un mese e mezzo di stop: le considerazioni del sindaco Paolo Garlaschelli.

Riaperto il via di via Piacenza

Il ponte di via Piacenza a Voghera, chiuso al traffico dal 31 ottobre scorso a causa della piena del torrente Staffora, è stato ufficialmente riaperto al traffico oggi, martedì 19 dicembre 2023, a mezzogiorno, un giorno prima della data promessa dall'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba. La riapertura è avvenuta in tempo per evitare disagi durante gli ultimi giorni di shopping natalizio e soddisfare le aspettative della cittadinanza.

I lavori

I lavori di consolidamento più urgenti, necessari a ripristinare la sicurezza strutturale del ponte, sono stati completati con successo. La giunta ha deliberato una variazione di bilancio di 170mila euro per finanziare l'intervento di manutenzione straordinaria. Di questo importo, 115mila euro sono stati destinati alle opere idrauliche di protezione delle fondazioni del ponte.

L'altro intervento, del valore di 40mila euro, ha riguardato le opere murarie per sanare le fessurazioni presenti sulle murature in laterizio degli archi, con particolare attenzione alla pila numero due, precedentemente danneggiata dalla piena e monitorata sin dallo scorso luglio.

Le limitazioni

La riapertura del ponte è stata accolta con sollievo dalla cittadinanza, ma è importante notare che, nonostante il completamento dei lavori più urgenti, resteranno alcune limitazioni al traffico. Previsto infatti un divieto di transito per autoveicoli di massa superiore ai 3.5 tonnellate e larghezza superiore ai due metri, con un'attenzione particolare ai mezzi pesanti.

Monitoraggio costante

Non sono escluse future operazioni di manutenzione per garantire la durabilità e la sicurezza del ponte nel tempo. La riapertura rappresenta un passo significativo verso la normalizzazione del traffico nella zona, con l'amministrazione comunale che si impegna a monitorare attentamente la situazione e adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza e la funzionalità del Ponte di Via Piacenza.

L'intervento del Sindaco Garlaschelli

Nel giorno di riapertura del ponte, il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli interviene per fare il punto sull’emergenza affrontata e sull’iter che ha portato alla riapertura dell’infrastruttura cittadina, grazie alla sinergia di diversi attori in campo.

“A novembre ho preso personalmente un impegno sui tempi di riapertura con i commercianti e gli artigiani di via Piacenza – spiega il Sindaco di Voghera -, recandomi sul sito ed incontrandoli. Oggi sono felice di potere dire che la promessa è stata mantenuta grazie all’impegno e all’attenzione prestata all’intervento da parte di un ampio gruppo di lavoro".

Non nascondo – prosegue Paola Garlaschelli - che io stessa ho fatto più volte pressione ai miei Uffici per una ipotesi di riapertura parziale durante i lavori, ma questo non è stato possibile per la sicurezza di tutti: se vi fossero state soluzioni diverse, le avremmo attuate. I lavori sono stati i più rapidi possibili nel rispetto della qualità e della bontà dell’intervento da realizzare.

Regione Lombardia da subito ci è stata vicina con i suoi progettisti permettendoci di definire insieme i lavori da eseguire, ed è poi intervenuta in alveo per i lavori preparatori. Un grazie speciale all’ufficio lavori pubblici e in particolare all’Ing. Zermoglio che ha seguito quotidianamente da vicino tutti gli interventi, sia quelli idraulici svolti dalla ditta Cegni che quelli strutturali svolti dalla ditta BSC di Codevilla. Ad entrambe le ditte va il mio ringraziamento per avere operato con professionalità e perseveranza, affrontando difficoltà ed imprevisti, e per aver lavorato in condizioni meteo non favorevoli.

Non dimentichiamo inoltre – conclude il Sindaco - il contributo prezioso della nostra Protezione Civile, che ha fornito una fondamentale assistenza alle operazioni in alveo. Per aprire oggi in sicurezza è stata richiesta la collaborazione della Polizia locale e di Asm, che ha potenziato l’illuminazione pubblica relativa agli accessi al ponte. Ringrazio gli artigiani e i commercianti per la paziente attesa e per i messaggi che mi hanno inviato nella giornata di ieri. Sono e sarò sempre al loro fianco, impegnandomi a dare loro risposte tempestive e soluzioni”.

Seguici sui nostri canali