GIOIA E SORRISI

Alla oncoematologia pediatrica del San Matteo arriva la mototerapia di Vanni Oddera

Il campione di moto ha percorso i corridoi dei reparti con a bordo anche i piccoli pazienti ricoverati, regalando attimi di spensieratezza

Alla oncoematologia pediatrica del San Matteo arriva la mototerapia di Vanni Oddera
Pubblicato:
Aggiornato:

Al San Matteo di Pavia arriva la mototerapia di Vanni Oddera: un momento di gioia per i bambini ricoverati in oncoematologia pediatrica.

Al San Matteo la mototerapia di Vanni Oddera

È stata una giornata speciale quella di oggi, martedì 12 dicembre 2023, al Policlinico San Matteo di Pavia. Un gruppo di volontari, capitanati dal campione di motocross Vanni Oddera ha trasformato le corsie del reparto di oncoematologia pediatrica in una pista da cross.

I piccoli pazienti hanno sfrecciato emozionati nei corridoi in sella a moto elettriche condotte dai piloti di motocross freestyle Vanni Oddera e Massimo Bianconcini.

Vanni Oddera in reparto

L’iniziativa è stata realizzata grazie al team di Vanni Oddera, accompagnato oggi anche dall’associazione “Supereroi per Voi”, da Giada Folcia (Miss Italiana 2022), da Jacopo e Fabio che hanno portato i giochi da regalare alle bambine e ai bambini ricoverati.

“L’esperienza della bellezza, dell’essere raggiunti dai supereroi del cuore e dei sogni direttamente nella stanza d’ospedale dove stanno combattendo la malattia. Gli sguardi curiosi e stupiti di questi bambini è stato il dono più bello ed emozionante di questi giorni che precedono il Santo Natale. Un grazie sincero a Vanni Oddera ed Elena Lucchini per averci regalato questo momento unico”, ha commentato Alessandro Venturi, presidente del Policlinico San Matteo, che questa mattina era presente all’evento insieme all’assessore regionale, Elena Lucchini, e al direttore generale, Stefano Manfredi.

La mototerapia

"L'esperienza della mototerapia - ha affermato l'assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini - ha consentito ai bimbi ospedalizzati di far dimenticare loro, anche solo per un attimo, i disagi legati alla malattia e alle cure quotidiane. Salire a bordo delle due ruote è stato un momento terapeutico, un momento nel quale è stato possibile contenere la percezione del dolore per condividere l'emozione e la libertà della moto.

Grazie - conclude l'esponente della giunta lombarda - alla Fondazione 'Vanni Oddera' per aver accolto l'invito del Policlinico. Conosco il loro impegno fondato sull'inclusività per migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie. Grazie, infine, anche al personale sanitario del San Matteo che dimostra oltre alle competenze professionali anche grande umanità e attenzione ai bisogni dei più piccoli".

"Freestyle Hospital"

Vanni Oddera è uno dei massimi esponenti al mondo del Freestyle Motocross, nonché l’ideatore del Progetto di Mototerapia, nato nel 2009 e dedicato ai bambini e ai ragazzi con gravi patologie.

Il suo progetto “Freestyle Hospital” è ormai un appuntamento fisso in alcuni ospedali italiani, come il Gaslini di Genova, Santa Margherita di Torino, Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Istituto Tumori di Milano per sostenere i ragazzi e le loro famiglie durante il percorso della malattia. Quest’anno, Oddera ha voluto condividere questa iniziativa con il Policlinico San Matteo e i suoi piccoli pazienti.

I due piloti oggi hanno percorso i corridoi dei reparti con a bordo anche i piccoli pazienti ricoverati, regalando attimi di spensieratezza.

Seguici sui nostri canali