Rawstorne Racing, FX Racing Weekend di Misano Adriatico da incubo per Lyle Schofield
Misano Adriatico (RN) 10/11/12 Novembre 2023
Giunto alla conclusione il campionato Fx Pro Series deve ancora incoronare il proprio campione; tra i contendenti al titolo c’è proprio Lyle Schofield che arriva da un campionato altalenante ma sempre di alto livello.
Lyle è secondo nella classifica generale all’arrivo al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Le auto scendono in pista per le Prove Libere e la #353 monta gomme usurate, ci si aspetta dunque un leggero divario dai diretti avversari in casa Rawstorne Racing. Le condizioni sono difficili; l’asfalto è ancora bagnato dall’acquazzone della sera prima e alcune auto sono scese in pista con gomme da pioggia.
Il Pilota Irlandese riesce comunque a portare la sua Tatuus Blu Arancio in P4 e afferma di trovarsi bene nonostante la viscosità della pista.
Nelle prove cronometrate Lyle monta nuovi pneumatici ma, non riuscendo a concretizzare i tentativi, si piazza in P5 sulla griglia di partenza di Gara 1.
Gara 1 prende il via e la #353 si porta subito alle porte del podio trovandosi a lottare ferocemente con gli avversari diretti al titolo per innumerevoli giri di seguito. Proprio quando è attaccato al gradino più basso del podio Schofield commette un errore, un testacoda in uscita di una curva all’ Autodromo Romagnolo e perde contatto con gli inseguitori; fortunatamente non perde nessuna posizione e chiude la manche in P4.
Gara 2 vede disporsi i piloti sulla griglia con il Pilota della Rawstorne Racing nella 3a casella grazie al principio delle griglie invertite dei primi 6 piloti della prima manche. Le auto scattano e Lyle perde due posizioni nel primo giro di gara nonostante uno stacco dalla griglia ottimo; nel tentativo di recuperare le posizioni perse il pilota Irlandese attacca all’esterno un avversario però la sua Tatuus si scompone e si allarga troppo facendogli perdere altre due posizioni scaraventandolo in P7. Nelle fasi finali della gara viene introdotta la Safety Car e qui Schofield vede l’opportunità di recuperare alcune posizioni precedentemente perse.
Alla ripartenza tutto ciò che serve è “una rimonta alla Lyle Schofield”, ma la frenata anticipata di uno dei concorrenti che lo precede, provoca un contatto tra la sua ala anteriore e la ruota posteriore dell’altra auto, costringendolo a rientrare ai box per sostituire il musetto danneggiato; Lyle chiude dunque la Manche Finale in Ultima Posizione.
Lyle Schofield termina la Stagione ufficialmente Terzo nella Classifica Generale al suo primo anno in categoria, portando a casa un grosso bagaglio di esperienza ed un risultato certamente migliorabile, ma pur sempre ottimo.
Agenzia : ToscanoMarketing in collaborazione con FX Racing Weekend & LiveGP.