Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 novembre 2023)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.
(Foto di copertina: Belgioioso Comics&Games)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (18-19 novembre 2023)
PAVIA. Castagnata in piazza Petrarca
- Domenica 19 novembre 2023
Le bancarelle Ascom prenderanno possesso della Piazza dalle ore 9 e sarà possibile andare alla ricerca di curiosità e magari portarsi anche avanti con i regali in vista delle ormai imminenti festività natalizie. Il mercatino rimarrà aperto fino alle ore 19. Verrà, inoltre, allestito uno stand per la distribuzione di caldarroste allo scopo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza a favore della Fondazione Il Tiglio Onlus.
PAVIA. Mercatino del Ri-Uso
- Domenica 19 novembre 2023 - Allea di viale Matteotti
Non sprecare, non buttare. Riciclare, riparare: questi i 4 dettami del Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose che domenica 19 Novembre darà nuovamente appuntamento all’Allea di viale Matteotti.
Un appuntamento mensile che vede oltre un centinaio di bancarelle animare la via del centro di Pavia. A partire dalle 10 e fino alle 18 l’Allea di viale Matteotti si popolerà di bancarelle e di scambi: occasioni vintage per tutti i gusti e per tutte le esigenze, che siano oggetti o libri, abiti, calzature, accessori per la casa. Tutto ciò di cui le persone non hanno più bisogno ma che possono riacquistare spazi, scopo e valore in una nuova casa. Le buone pratiche della cultura del riuso per salvaguardare l’ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via.
PAVIA. A.V.E.M. (Arte Vetraria Muranese) – Colori e Forme degli anni 50 e 60
- Dal 16 novembre al 10 dicembre 2023 - Palazzo Broletto, piazza della Vittoria
Presso Spazio SID, all’interno dello storico Palazzo Broletto, nel centro di Pavia, Il Mondo del Vetro inaugurerà il 16 novembre alle ore 17:00 la mostra A.V.E.M. (Arte Vetraria Muranese) – Colori e Forme degli anni ’50 e ’60. La mostra ripercorre gli anni ’50 e ’60, i due decenni più prosperi della produzione artistica della vetreria A.V.E.M.
Durante questi anni designer come Giulio Radi, Giorgio Ferro e Anzolo Fuga svolsero un approfondito lavoro di sperimentazione, realizzando opere che influenzarono lo stile delle arti decorative degli anni ’50 e ’60.
Il percorso espositivo presenterà pezzi iconici e unici, rappresentando appieno la grande creatività e sperimentazione di quei decenni e approfondirà il ruolo centrale che la vetreria A.V.E.M. ha avuto per l’arte vetraria muranese.
Orari: da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00. Info CLICCANDO QUI
PAVIA. Cesare Tallone. Ritratti di società
- Sabato 18 novembre 2023 - ore 15.30 - Musei Civici, sala Conferenze
Gli appuntamenti di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera dei Musei Civici di Pavia e dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi con il contributo di Fondazione Cariplo, proseguono con una nuova occasione di incontro e di scoperta, che si svolgerà sabato 18 novembre alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Pavia.
Sotto ai riflettori del terzo appuntamento sarà il Ritratto di Guglielmo Davoglio, opera di Cesare Tallone esposta presso la Quadreria dell'Ottocento dei Musei Civici di Pavia.
Il dipinto pavese sarà approfondito grazie alla conferenza di Marco Albertario, direttore della Galleria Tadini di Lovere e curatore della mostra dedicata all'artista (allestita nelle sale del Museo dell'Ottocento presso la Galleria dell'Accademia Tadini di Lovere e da poco conclusa), con l'obiettivo di ripercorrere il percorso artistico di Tallone e dedicare un focus al dipinto pavese, particolarmente stimolante per lo studio della ritrattistica dell'artista. I ritratti eseguiti dal pittore sono di grande interesse e possono essere messi in rapporto anche con altre forme di rappresentazione. I dipinti assumono il valore di importanti testimonianze dei valori familiari e delle relazioni sociali che animavano la società di fine Ottocento. Grazie al rapporto "A tu per tu con l'opera" sarà possibile scoprire l'abilità indiscussa dell'autore, che gli ha consentito di inserirsi e distinguersi con naturalezza nel panorama artistico di quell'epoca. L'ingresso è gratuito, previa prenotazione all'indirizzo prenotazionimc@comune.pv.it Maggiori info CLICCANDO QUI
PAVIA. Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi
- Fino al 21 gennaio 2024 - Broletto, piazza Vittoria
Il Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, presenta "Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi" dell'artista pavese Sergio Alberti. Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all'acqua, dove "le forme scultoree (in bronzo, acciaio, terracotta) raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l'idea della la forza dell'azione dell'acqua, che incide, modifica, crea". Orari: da giovedì a domenica: dalle 15.00 alle 19.00; Informazioni: cultura@comune.pv.it.
PAVIA. Festival dei Diritti 2023 "SI PUO' FARE"
- Fino al 19 novembre 2023 - Luoghi vari
Torna nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia il Festival dei Diritti dal tema "SI PUO' FARE". La manifestazione quest'anno organizzata e resa possibile da 208 realtà fra organizzazioni di volontariato, realtà non profit, gruppi informali, enti e istituzioni in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato). In provincia di Pavia, nei comuni di San Martino Siccomario, Travacò Siccomario, Voghera, Mortara e Pavia: 26 eventi e 73 realtà coinvolte.
Molto ampia, come ogni anno, la varietà di temi affrontati nel corso dei 60 eventi complessivamente in programma nelle quattro province e sempre ispirati dagli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info e programma degli eventi: www.festivaldediritti.org
PAVIA. Opera - Don Carlo
- Venerdì 17 novembre 2023 - Teatro Fraschini
Venerdì 17 novembre alle ore 20 debutta Don Carlo di Giuseppe Verdi, opera prodotta dalla Fondazione Teatro Fraschini per la Stagione 2023/24. Prima replica domenica 19 novembre alle ore 15.30.
Terza e ultima opera scritta per l'Opéra di Parigi (con Jérusalem e Les Vêspres siciliennes) che segna un momento importante, il contatto di Verdi col grand-opéra e avvicina il compositore ad un cambiamento strutturale del melodramma e ad una ricca elaborazione della parte strumentale. Un dramma musicale che costò a Verdi una grande quantità di energia, con una rielaborazione che durò per un lungo periodo. Un affresco della Corte asburgica spagnola del 1500, tra guerre, rivolte, intrighi, matrimoni combinati ed inquisizione, e soprattutto il contrastato incontro tra l'infante di Spagna Don Carlo e Elisabetta di Valois, figlia del Re di Francia.
Inizio spettacolo alle ore 20. Biglietteria: C.so Strada Nuova 136, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19. Mercoledì e sabato mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Biglietteria online CLICCANDO QUI.
Prezzi: da 60 euro (platea e palchi centrali) a 30 euro (posti in balconata non numerati). Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org
PAVIA. ImPARIamo: la parità di genere non è disPARI
- Fino al 18 novembre 2023
Incontro per confrontarsi sul tema della "parità di genere" e contestualmente inaugurazione della mostra. La mostra, che resterà visitabile fino al 18 novembre mattina, è composta da elaborati grafici e fotografie raccolte durante le attività svolte con i bambini della Scuola dell'Infanzia Muzio e i bambini del Pre- Post Scuola (Primaria), che racconteranno il percorso fatto all'interno dei contesti scolastici, sul tema della parità di genere. All'inaugurazione parleremo di albi illustrati e ci confronteremo con le persone che in prima persona hanno lavorato al progetto. Sarà offerto un rinfresco alla cittadinanza.
Il contesto educativo offre un punto di vista privilegiato per poter osservare da vicino il fenomeno degli stereotipi di genere. Aiutare l'educatore a prendere consapevolezza dell'esempio che dà nello svolgimento del proprio lavoro permette di creare un primo filtro, che aiuta il bambino a riflettere sul tema e lo guida nella prime riflessioni. È nelle nostre mani sfidare gli stereotipi che i bambini incontrano costantemente, sia nei media, per strada o a scuola.
La mostra dimostra che SI PUÒ FARE! ossia che è possibile guidare prima gli educatori e poi i bambini al cambiamento. Per informazioni: comunicazione@aldia.it
PAVIA. The Old Oak - Cinema Politeama
- Venerdì 17 ore 21; sabato 18 ore 18, domenica 19 novembre 2023 ore 15.30
- Sabato 25 ore 18 e domenica 26 novembre 2023 ore 18:30
Il regista Ken Loach riflette sul ruolo del documento che si fa memoria. L'Old Oak è l'ultimo spazio di ritrovo rimasto per i lavoratori di un comunità mineraria, un tempo florida ma oggi in dismissione. La situazione cambia quando arriva sul posto un gruppo di rifugiati siriani...
REGIA: Ken Loach
PAESE: Francia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico
DURATA: 113 min
CON: Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade, Col Tait.
L'Old Oak è un posto speciale. Non è soltanto l'unico pub aperto, ma è l'unico luogo pubblico in cui le persone possono ritrovarsi. TJ Ballantyne lo tiene in piedi con buona volontà ma rischia di perdere una parte degli avventori affezionati quando nel quartiere vengono accolti alcuni rifugiati siriani. In particolare TJ si interessa alla giovane Yara che si è vista rompere, con un atto di intolleranza, la macchina fotografica a cui tiene in modo particolare. Per l'uomo è l'inizio di un tentativo di far sì che le due comunità possano trovare un modo per comprendersi.
PAVIA. Comandante - Cinema Politeama
- Sabato 18 ore 21, domenica 19 novembre 2023 ore 18
La storia di Salvatore Todaro, comandante di sommergibili della Regia Marina che durante la Seconda Guerra Mondiale contravvenne agli ordini del suo comando per portare in salvo i 26 uomini che avevano provato ad affondarlo.
REGIA: Edoardo De Angelis
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico, Storico
DURATA: 120 min
CON: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo Muselli, Silvia D'Amico, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro, Pietro Angelini, Johannes Wirix, Lucas Tavernier.
1940, Seconda Guerra Mondiale. Salvatore Todaro è un comandante della Marina Militare con un destino inscritto nel nome, a capo del sommergibile Cappellini. Durante la sua ennesima missione avvista una nave belga che, malgrado il Belgio sia formalmente neutrale, attacca il sommergibile italiano. Il comandante e la sua squadra rispondono al fuoco e affondano la nave, ma Todaro decide di mettere in salvo i naufraghi, contravvenendo alle leggi di guerra.
PAVIA. Si può fare scuola meravigliosa-mente
- Sabato 18 novembre 2023 - dalle 9.30 alle 13 - Cascina Bosco Grande, Strada Bosco Grande 1
Gli Amici dei Boschi e Montessori Attiva lo sanno, che l'educazione deve sostenere e nutrire il senso di meraviglia delle bambine e dei bambini e sono contenti di potersi confrontare con altre esperienze in corso, sia informali che provenienti dalla scuola pubblica, per costruire una visione comune che possa essere uno spunto di riflessione e un obiettivo per il futuro.
Sabato 18 novembre, dalle 09.30 alle 13.00, Cascina Bosco Grande ospiterà una tavola rotonda, con gli interventi di: Rita Bertacchi, Nancy Cammarere e Alberta Alessi, docenti delle scuole pubbliche dell'Infanzia e primaria di Pavullo nel Frignano; Il Sentiero dei Piccoli e la Rotta dei Bosconauti (progetti di educazione in natura al Bosco Grande); Montessori Attiva (progetto di educazione parentale "La Casa dei Bambini"). Al termine dei lavori, pranzo conviviale e condiviso in cascina. Si consiglia l'iscrizione CLICCANDO QUI. L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti, organizzato da Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud.
PAVIA. Time, mostra al Museo di Archeologia
- Fino al 18 novembre 2023
Fino al 18 novembre 2023 il Museo di Archeologia dell'Università degli Studi di Pavia ospiterà Time, mostra personale di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, a cura di Vittorio Schieroni, Critico e Curatore d'arte contemporanea, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo, Paolo Campiglio, Docente di Storia dell'Arte contemporanea del Dipartimento Studi Umanistici dell'Ateneo. Iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pavia.
Una selezione di sculture di Alex Pinna si troverà a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Presso gli spazi del Museo e della Biblioteca di Storia dell'Arte dell'Ateneo, il percorso espositivo si articolerà attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo. I soggetti di Pinna rappresentano con delicata poesia la presenza dell'essere umano nel contesto interiore, sociale e ambientale in cui si trova a vivere in solitudine oppure insieme ai suoi simili. Figure stilizzate, uomini-foglia, pugili, pinocchi sono raffigurazioni di uno stare nel mondo, talvolta fragile e in precario equilibrio, in cui ci si può facilmente riconoscere complice l'assenza dei lineamenti, personaggi che prendono forma attraverso un sapiente lavoro con materiali come bronzo, resina bianca e corda annodata o che vengono tratteggiati sulla carta con mano sicura e veloce.
Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 038298 6916/6220 - E-mail: infomuse@unipv.it
PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta
- Fino al 7 gennaio 2024
Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.
La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.
La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente. Maggio info CLICCANDO QUI.
PAVIA. L'arca Nascosta
- Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici
Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it
BELGIOIOSO. Belgioioso Comics&Games
- Sabato 18 e domenica 19 novembre 2023ù
Le mura secolari del Castello di Belgioioso sono pronte a vibrare di emozioni, racconti e avventure. La sesta edizione di Belgioioso Comics and Games, in programma il 18 e 19 novembre 2023, si annuncia come un'esperienza senza precedenti, unendo la passione per i fumetti, i giochi, la cultura nerd e le atmosfere oscure dell'orrore. Maggiori info CLICCANDO QUI
MONTESCANO. Atmosfere di Natale
- Domenica 19 novembre 2023 - via Roncole
Ad ognuno la sua Atmosfera Natalizia: enogastronomia, concerto lirico, hobbistica e tanto altro domenica 19 novembre 2023 a Montescano in Oltrepò Pavese. Mercatino di Natale dalle 10 alle 18. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI
ROVESCALA. Polentata e castagne
- Domenica 19 novembre 2023 - dalle 11.30 alle 18
Appuntamento enogastronomico sulle colline dell'Oltrepò Pavese per l'ultima festa dell'anno con la Proloco di Rovescala. Info e prenotazioni 328.1920256 / 338.3073700.
VIGEVANO. Mostra Scarpette Rosse
- Fino al 29 novembre 2023 - Strada sotterranea Nuova del Castello Sforzesco
Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città di Vigevano, Arte in Vigevano con la collaborazione di Rete Cultura, organizza nella Strada sotterranea Nuova del Castello Sforzesco di Vigevano una collettiva di artisti del territorio pavese, che commemorano la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la giornata internazionale che evidenzia questa infamia ricorre il venticinque Novembre, ma riteniamo che la problematica non sia solo in quella data, ogni giorno è valido per rammentare il notevole aumento di omicidi, maltrattamenti fisici e psicologici o la privazione della libertà perpetrata nei loro confronti. L’evento vuole stimolare l’attenzione e sensibilizzare i fruitori, un aiuto per dare voce alle donne. Apertura al pubblico: nei giorni feriali 15-18; Sabato e Domenica 10,30 -12,30, nel pomeriggio 15 -18,30. Ingresso gratuito.
VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa
- Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20
La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00