"Gravi episodi di maltrattamento"

Peste Suina Africana, dopo l'inchiesta su Report gli animalisti sporgono denuncia per gli abbattimenti dei maiali a Pavia

Animali soppressi con manovre errate, presi a calci e bastonate o sollevati per le orecchie. Last Chance for Animals: "I responsabili di questi atti di violenza devono essere individuati e rispondere delle loro azioni"

Peste Suina Africana, dopo l'inchiesta su Report gli animalisti sporgono denuncia per gli abbattimenti dei maiali a Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'inchiesta andata in onda sul programma Report di Rai 3 questa domenica, 5 novembre 2023, gli animalisti di Last Chance for Animals hanno deciso di sporgere denuncia per gli abbattimenti dei maiali in alcuni allevamenti colpiti da Peste Suina Africana.

"Abbiamo documentato diversi episodi di violenza ai danni dei maiali abbattuti in alcuni allevamenti del nord Italia. Abbiamo deciso di procedere legalmente affinché non rimangano impuniti".

PSA, gli animalisti sporgono denuncia per gli abbattimenti dei maiali a Pavia

Il lavoro estensivo che Last Chance for Animals ha reso pubblico su alcuni allevamenti in provincia di Pavia colpiti da Peste Suina Africana, ha permesso di documentare diverse irregolarità durante i processi di abbattimento.  L’inchiesta, trasmessa all’interno del reportage “I monatti” di Giulia Innocenzi, è andata in onda durante la trasmissione Report, domenica 5 novembre.


Gravi episodi di maltrattamento sui maiali, alcuni dei quali, tra l’altro già visibilmente malati e sofferenti, sono emersi dall'indagine degli animalisti. Episodi che hanno spinto Last Chance for Animals, coadiuvata in quest’azione dalla Rete dei Santuari di Animali Liberi a sporgere denuncia, perché vengano individuati i responsabili di tali azioni. Nello specifico, durante le operazioni di abbattimento, sono emerse diverse irregolarità:

  • le procedure di soppressione con elettrocuzione, avvenute in particolare in uno dei siti investigati (Pieve del Cairo, provincia di Pavia) "sono eseguite in maniera errata da operatori chiaramente impreparati. La posizione degli elettrodi - segnalano gli animalisti - fondamentale per risparmiare inutile sofferenza agli animali, non avviene in maniera corretta".
  • a dimostrazione di ciò le immagini mostrano carcasse di maiali con lacerazioni in posizioni diverse a riprova di un errato posizionamento dello strumento

Gli episodi di violenza riguardano anche il processo di movimentazione degli animali, che vengono ammassati in recinti di pre-abbattimento. In queste fasi i filmati mostrano gli operatori accanirsi in diversi modi sui maiali per farli procedere:

  • I maiali vengono presi a calci, a bastonate, colpiti con un oggetto appuntito o con i pannelli
  • Alcuni suinetti vengono sollevati per le orecchie, una procedura molto dolorosa per loro.
  • Altri suinetti tirati per le zampe e gettati a terra.

"Alcune delle procedure errate menzionate sopra sembrerebbero avvenute in presenza del personale veterinario ATS e del responsabile dell’allevamento, incaricati alla supervisione delle operazioni - dichiarano gli animalisti di Last Chance for Animals - I gravi episodi di maltrattamento documentati danno prova di una gestione dell’emergenza inadeguata e a subirne le conseguenze sono gli animali. Le operazioni di abbattimento messe in atto hanno generato negli animali un evidente stato di angoscia, ansia, paura e dolore.

Abbiamo deciso di raccogliere le prove evidenti degli abusi che i maiali hanno subito durante le operazioni di abbattimento e procedere con un’azione legale - aggiungono - I responsabili di questi atti di violenza devono essere individuati e rispondere delle loro azioni, perché quanto accaduto non si ripeta più. Ringraziamo Rete Dei Santuari di Animali Liberi per aver preso parte all’azione legale con noi".

Nell'articolo correlato qui di seguito potete vedere il video e le immagini shock, rese note dagli animalisti di Last Chance for Animals, dei maltrattamenti subiti dagli maiali che sono stati abbattuti a Pavia.

Seguici sui nostri canali