È ancora mistero sulla morte di Enrico Mattei avvenuta 61 anni fa in provincia di Pavia
Il noto imprenditore e politico italiano perse la vita in un misterioso incidente aereo nelle vicinanze di Bascapè
Ricorrono oggi 61 anni dalla morte di Enrico Mattei, morto il 27 ottobre del 1962 in un misterioso incidente nei pressi di Bascapè.
61 anni dalla morte di Enrico Mattei
Oggi ricorre il 61° anniversario della morte di Enrico Mattei, una figura di spicco nel cosiddetto "miracolo economico" italiano. Era infatti il 27 ottobre 1962, quando il noto imprenditore e politico italiano perse la vita in un misterioso incidente aereo nelle vicinanze di Bascapè, in provincia di Pavia. L'incidente coinvolse anche il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William L. McHale, incaricato dalla rivista Time-Life di scrivere un articolo su di lui.
E' ancora mistero
La morte di Enrico Mattei rimane ancora oggi circondata da un alone di mistero, poiché le indagini non sono mai riuscite a fare piena luce sugli eventi che hanno portato alla sua tragica fine. Mattei si trovava a bordo di un aereo Morane-Saulnier MS.760 Paris I-SNAP, diretto da Catania a Milano, quando precipitò nelle campagne di Bascapè durante l'avvicinamento all'aeroporto di Linate.
L'ipotesi di un attentato, messo in atto da individui ancora sconosciuti, è emersa nel corso delle indagini. Secondo alcuni testimoni l'aereo sarebbe stato visto esplodere in volo.
Le teorie del complotto
La morte di Enrico Mattei in un incidente aereo ha dato origine a numerose teorie del complotto. Le indagini sull'accaduto durarono anni e furono ostacolate anche da depistaggi. Mattei aveva fondato l'Eni nel 1953, un'azienda multinazionale creata dallo Stato italiano come ente pubblico. Mattei ne fu il presidente fino alla sua morte, per quasi un decennio.
Il suo ruolo chiave nella fondazione e nella gestione dell'Eni, le sue politiche indipendenti nel settore energetico e la sua sfida alla predominanza delle "Sette Sorelle," un termine coniato proprio da Mattei per indicare le principali compagnie petrolifere internazionali, hanno portato a sospetti di un possibile coinvolgimento di interessi stranieri o gruppi industriali che avrebbero potuto beneficiare della sua scomparsa.
La teoria più diffusa suggerisce che la sua morte fosse collegata a un complotto per impedirgli di perfezionare uno storico accordo di produzione con l'Algeria, accordo che avrebbe minato gli interessi delle "Sette Sorelle."
La morte di Mauro De Mauro
Ma la morte di Mattei potrebbe anche essere collegata al destino del giornalista Mauro De Mauro, rapito dalla mafia siciliana (Cosa Nostra) e mai più ritrovato. De Mauro stava indagando sulla morte di Mattei quando fu ucciso dalla mafia, e navrebbe potuto forse svelare ulteriori misteri legati a questa figura controversa della storia italiana.
In ogni caso, a 61 anni dalla sua morte, il mistero che circonda la fine di Enrico Mattei rimane irrisolto, alimentando ancora oggi discussioni e teorie del complotto.
(Nella foto di copertina: Enrico Mattei sull'aereo aziendale)