28-29 ottobre 2023

A Pavia il convegno sulle malattie genetiche cardiovascolari

Un evento dedicato a pazienti, familiari e caregiver: partecipazione gratuita

A Pavia il convegno sulle malattie genetiche cardiovascolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, a Pavia il convegno sulle malattie cardiovascolari: un evento dedicato a pazienti, familiari e caregiver.

Convegno sulle malattie genetiche cardiovascolari

L'Associazione "Magica Onlus" organizza due giornate di informazione e formazione sulle malattie genetiche cardiovascolari. L'evento si terrà sabato 28 e la domenica 29 ottobre 2023, con inizio alle ore 8.30, nell'Aula Magna "Camillo Golgi" presso l'IRCCS Fondazione Policlinico "San Matteo" di Pavia.

L'iniziativa è strettamente collegata all'importante lavoro svolto dalla nota ricercatrice, la professoressa Eloisa Arbustini, direttrice del Centro Malattie Genetiche Cardiovascolari (CMGCV) nel campo scientifico e sanitario.

Il programma

La giornata di sabato, il 28 ottobre 2023, sarà incentrata sull'informazione riguardo alla sindrome di Marfan e ad altre malattie genetiche che causano arteriopatie aneurismatiche. Domenica 29 ottobre 2023 sarà dedicata all'approfondimento delle conoscenze riguardo alla cardiomiopatia ereditaria.

L'evento è stato organizzato da AV Eventi e Formazione su iniziativa della professoressa Eloisa Arbustini e del dottor Alessandro Rasetta, Presidente dell'Associazione Magica Onlus e membro del Comitato Etico Lombardia 6.

La professoressa Arbustini sottolinea l'importanza di eventi come questo nell'ambito della ricerca e della condivisione delle conoscenze acquisite nel trattamento di queste malattie. Sottolinea che la conoscenza è il primo passo per riconoscere le patologie e il loro sviluppo, e che la comunicazione con i pazienti è fondamentale. L'uso di apparecchi diagnostici sempre più precisi rappresenta un ulteriore strumento per migliorare la gestione delle malattie cardiovascolari genetiche.

Ricerca, progetti e iniziative

L'Associazione Magica Onlus, costituita nel 2006, si impegna a sostenere le famiglie dei pazienti affetti da queste patologie. L'associazione promuove la ricerca necessaria per garantire assistenza di qualità, offre informazioni corrette sulle malattie genetiche cardiovascolari e crea progetti e iniziative per coinvolgere e solidarizzare le persone. L'associazione si batte contro il senso di abbandono e frammentazione nell'assistenza che spesso colpisce i pazienti e le loro famiglie.

Il presidente Rasetta afferma che Magica Onlus deve molto all'approccio virtuoso e completo implementato dal Professor Arbustini presso l'IRCCS San Matteo, il quale mette il paziente al centro dell'attenzione, considerando anche le emozioni delle persone coinvolte. L'associazione serve come punto di incontro tra pazienti, famiglie e caregiver da un lato, e specialisti e ricercatori dall'altro.

La partecipazione al convegno è gratuita e le iscrizioni sono aperte su www.magicaonlus.it.

Seguici sui nostri canali