Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 ottobre 2023)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.
(Foto di copertina: Halloween al Museo per la Storia dell'Università)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (28-29 ottobre 2023)
PAVIA. Skeleton Night al Museo Kosmos
- Martedì 31 ottobre 2023 - Museo Kosmos, Piazza Antoniotto Botta Adorno 9
Ad Halloween ritorna la “Notte degli Scheletri”! Se avete coraggio da vendere vi aspettiamo al Museo Kosmos di Pavia per trascorrere una notte davvero “spaventosa” alla scoperta di teschi strani e ossa misteriose, inseguendo uno spettro che ha una storia da raccontare. Evento per ragazzi di 8-12 anni. Durata: dalle 21:00 alle 10:00 del giorno seguente. Costo: € 50,00 a bambino. Info e prenotazioni CLICCANDO QUI.
PAVIA. Halloween Special Night
- Sabato 28 ottobre 2023 - Teatro Domus Pacis, Via San Lanfranco Beccari 13, Pavia
Sabato 28 ottobre sará una notte buia e tempestosa e siete tutti invitati a passarla al Teatro Domus Pacis. Improvvisamente torna sul palco per farvi rabbrividire con le storie improvvisate horror dello special halloween night! Prenota ora il tuo posto scrivendo al 3473042283 o a improvvisamente.pv@gmail.com indossa il tuo travestimento migliore e preparati a passare una serata da urlo. Il costume più bello riceverà un premio speciale a fine serata. Prezzo ingresso: 8 euro.
PAVIA. Halloween al Museo per la Storia dell'Università: caccia al tesoro in maschera
- Sabato 28 ottobre 2023 - Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220; E-mail: infomuse@unipv.it
Sabato 28 ottobre 2023, al Museo per la Storia dell'Università di Pavia, preparati a passare un tardo pomeriggio... da brividi! Se hai sempre invidiato Halloween ai bambini, non perdere questa occasione per truccarti, imparruccarti e travestirti come il tuo personaggio preferito e andare in cerca d'indizi nelle sale del Museo e nei cortili dell'Università, con la Caccia al tesoro dei Fantasmi del Museo. Speriamo che tu abbia una buona vista, perché la ricerca si svolgerà... al buio! Ricordati di portare con te una torcia o un cellulare ben carico. E dopo tanti spaventi e colpi di scena, resta con noi per il gran finale: tra tutti i costumi, sceglieremo il più creativo e una sua fotografia sarà esposta per un intero mese nella hall of fame del Museo, insieme ai tanti scienziati e letterati che han fatto la storia dell'Università di Pavia.
Evento per ragazzi e adulti. Sabato 28 ottobre 2023: 1° turno: 17.00 - 18.30; 2° turno: 18.30 - 20.00. Costo: 3 € a persona. Età: +16 anni. Prenotazione obbligatoria: museo.storico@unipv.it. Numero massimo partecipanti: 20 per turno.
I partecipanti che lo desiderassero, inoltre, potranno visitare il Museo durante l'orario di apertura, che nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
PAVIA. Coderdojo - Let's Code Together
- Sabato 28 ottobre 2023 - Scuola G. Carducci, Corso Cavour 49, Pavia
Sono aperte le iscrizioni per i laboratori del 28 ottobre alle ore 15 presso la scuola Carducci di Corso Cavour a Pavia. In presenza: Scratch (7-17 anni); Intelligenza Artificiale (12-17 anni); Python (11-17 anni); AstroPI (7-17 anni); Droni (10-17 anni); AppInventor (10-17 anni); SonicPI (9-17 anni). A distanza: Scratch jr (5-6 anni). Cosa serve: un computer portatile, una merenda, un genitore con te per la durata dell'evento. Iscrizioni aperte su coderdojolive.eventbrite.it. Per informazioni: coderdojopv@compvter.it
PAVIA. Birdwatching dei piccoli
- Domenica 29 ottobre 2023 - dalle 10.30 alle 16.30 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante
Il capanno di osservazione nel bosco per questa occasione sarà interamente a disposizione dei più piccoli e delle loro famiglie. Muniti di schede di riconoscimento, binocolo e tanta voglia di scoprire la natura siete tutti invitati alla grande challenge del birdwatching. Chi riporterà la scheda con le sue osservazioni riceverà un piccolo ricordo della giornata passata ad osservare e scoprire i nostri amici alati. Evento gratuito consigliato per famiglie con bambini dai 7 anni in su. Info: oasi.bosconegri@lipu.it
PAVIA. Scartafacce
- Fino al 29 ottobre 2023 - Broletto, Piazza Vittoria
Per celebrare i suoi primi cinquant'anni di vita, il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia inaugura la mostra "Scartafacce. Le mani, i volti, le voci della letteratura italiana del '900 nelle collezioni del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia", allestita nella sala espositiva del Broletto di Pavia (Piazza della Vittoria 14-15) fino al 29 ottobre 2023.
La mostra, a cura di Giovanni Battista Boccardo, Federico Francucci, Federico Milone, Giorgio Panizza, Nicoletta Trotta, è stata pensata per condividere con il pubblico lo straordinario patrimonio del Centro Manoscritti, mettendo in luce la qualità e la varietà dei materiali custoditi nelle sue collezioni. Tanto più preziosi in un'epoca come la nostra, di smaterializzazione digitale, che ha cambiato radicalmente il modo di lavorare di chi scrive.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero dal martedì al venerdì, ore 15-19; sabato, ore 10-19; domenica, ore 15-19. Per informazioni: centro.manoscritti@unipv.it
PAVIA. Time, mostra al Museo di Archeologia
- Fino al 18 novembre 2023
Fino al 18 novembre 2023 il Museo di Archeologia dell'Università degli Studi di Pavia ospiterà Time, mostra personale di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, a cura di Vittorio Schieroni, Critico e Curatore d'arte contemporanea, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo, Paolo Campiglio, Docente di Storia dell'Arte contemporanea del Dipartimento Studi Umanistici dell'Ateneo. Iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pavia.
Una selezione di sculture di Alex Pinna si troverà a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Presso gli spazi del Museo e della Biblioteca di Storia dell'Arte dell'Ateneo, il percorso espositivo si articolerà attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo. I soggetti di Pinna rappresentano con delicata poesia la presenza dell'essere umano nel contesto interiore, sociale e ambientale in cui si trova a vivere in solitudine oppure insieme ai suoi simili. Figure stilizzate, uomini-foglia, pugili, pinocchi sono raffigurazioni di uno stare nel mondo, talvolta fragile e in precario equilibrio, in cui ci si può facilmente riconoscere complice l'assenza dei lineamenti, personaggi che prendono forma attraverso un sapiente lavoro con materiali come bronzo, resina bianca e corda annodata o che vengono tratteggiati sulla carta con mano sicura e veloce.
Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 038298 6916/6220 - E-mail: infomuse@unipv.it
PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta
- Fino al 7 gennaio 2024
Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.
La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.
La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente.
Maggio info CLICCANDO QUI.
PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.
- Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo
I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.
La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.
La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.
Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.
PAVIA. L'arca Nascosta
- Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici
Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it
CASSOLNOVO. 35° Sagra della Schisciafarniscula
- Domenica 29 ottobre 2023
torna la Schiscia Farniscula, la sagra autunnale organizzata dall'associazione Callerio, che si svolgerà per l'intera giornata in piazza Campari a Cassolnovo. Durante la manifestazione si potranno degustare in loco oppure prendere da asporto, specialità lomelline come polenta e asino, cinghiale, ciudareu, caseula, baccalà e poi polenta e gorgonzola, salamelle, patatine fritte e la mitica schiscia, la focaccina di produzione cassolese che ormai è diventata una tradizione.
CASTELLO D'AGOGNA. Halloween a Castello
- Martedì 31 ottobre 2023 - Castello Isimbardi, Via Milan
Martedì 31 ottobre 2023, dalle ore 17:30, i bambini da 0 a 11 anni sono invitati a celebrare con la Proloco di Castello d'Agogna la festa più paurosa dell'anno al Castello Isimbardi. Ingresso a offerta libera. Il programma completo CLICCANDO QUI.
CURA CARPIGNANO. Happy Halloween
- Martedì 31 ottobre 2023
La Festa di Halloween a Cura Carpignano: musica, animazione e cucina.
LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico
- Domenica 29 ottobre 2023
La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico). I gruppi organizzati possono invece contattare tutto l'anno la Proloco per visite guidate. Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).
PRENOTAZIONE GRADITA entro la giornata di sabato al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello). Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello). Turno unico con partenza alle ore 15.
RIVANAZZANO TERME. Festa d'Autunno
- Domenica 29 ottobre 2023
Lungo le vie del paese di Rivanazzano Terme le consuete bancarelle con i prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese per festeggiare insieme l'autunno.
SAN MARTINO SICCOMARIO. Pumpkin Patch, il Villaggio delle Zucche
- Dal 28 ottobre al 12 dicembre 2023
A San Martino Siccomario alle porte di Pavia il primo autentico villaggio del Nord Italia che celebra la zucca e l’autunno in tutte le sue sfumature. All’interno del parco, installazioni e attrazioni tematiche che faranno sentire adulti e bambini in un vero e proprio Villaggio delle Zucche in stile americano: gli animatori intratterranno i più piccoli con giochi di squadra e non mancherà l’occasione di partecipare a divertenti laboratori creativi con i propri figli. Maggiori info CLICCANDO QUI
STRADELLA. Ambulanti di Forte dei Marmi
- Sabato 28 ottobre 2023 - Piazzale Trieste
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano finalmente nel Pavese, a grandissima richiesta, con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio sabato nella centrale location di Piazzale Trieste. Dunque, un appuntamento da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.
STRADELLA. Andrey Baranov e Maria Baranova
- Sabato 28 ottobre 2023 - Teatro Sociale, vicolo Faravalli 2
Sabato appuntamento con la musica al TeSS: "ANDREY BARANOV (violino) e MARIA BARANOVA (pianoforte)". Info e biglietti su teatrosocialestradella.it
Tra i musicisti di maggior successo della sua generazione, il violinista Andrey Baranov ha iniziato la sua carriera internazionale nel 2012, quando ha vinto il Concorso Regina Elisabetta di Bruxelles. Primo violino e membro fondatore del David Oistrakh String Quartet, ensemble diventato uno dei principali quartetti d'archi attualmente attivi, ha suonato in ambito cameristico con Martha Argerich, Pierre Amoyal, Elisso Virsaladze e tanti altri. E’ docente all’Accademia del Ridotto e alla Musikhochschule di Essen.
A Stradella Andrey suonerà con la sorella Maria Baranova, diplomata al Conservatorio di San Pietroburgo, vincitrice del 10° Concorso Internazionale Maria Yudina nel 2008 e doppio Master al Conservatorio di Losanna.
VIGEVANO. Choco Ducale
- Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2023 - piazza Ducale
Torna per la sua nona edizione Choco Ducale, festa del cioccolato artigianale. La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e tantissime altre golose tentazioni ad opera dei maestri cioccolatieri che vi aspettano durante la mostra mercato .
VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa
- Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20
La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00