Premio nazionale alla carriera della città di Vigevano ad Alessandro Barbero
Consegnato al noto scrittore e divulgatore storico durante la XXII edizione della Rassegna Letteraria
Alla XXII edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano, consegnato il premio alla carriera ad Alessandro Barbero.
Rassegna Letteraria città di Vigevano
Dall’11 al 15 ottobre 2023 è tornata nella città ducale la XXII edizione la Rassegna Letteraria della Città di Vigevano. Quest’anno l'evento, dal titolo Ragione e sentimento: testa o croce?, è voluto essere un omaggio alla scrittrice Jane Austen e in particolare al suo scritto Ragione e sentimento (1811), romanzo rivoluzionario che racconta uno spaccato sociale ottocentesco, tramite la rappresentazione di due sorelle diametralmente opposte, emblema dell’amore passionale e travolgente l’una, di quello prudente e razionale l’altra.
Premio alla Carriera per Alessandro Barbero
"La Rassegna in questi anni, nonostante la pandemia, è stata in costante crescita, di pubblico e di reputazione ed è proprio in questo contesto che, dopo tre anni, viene finalmente ripristinato il Premio nazionale alla carriera" ha annunciato Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano "il riconoscimento viene conferito al professor Alessandro Barbero, scrittore e divulgatore storico, particolarmente noto per i suoi scritti di saggistica, narrativa e curatela, per la sua collaborazione con i programmi a tema storico della Rai".
E così lo scorso 11 ottobre, in apertura della rassegna, nella sala del cinema teatro Odeon Alessandro Barbero, ha ritirato il Premio nazionale alla Carriera Città di Vigevano, consegnato durante l'evento di apertura della rassegna letteraria.
Con l'occasione il professor Barbero ha anche presentato il suo ultimo romanzo "Brick for stone".
Chi è Alessandro Barbero
Alessandro Barbero, nato a Torino nel 1959, è professore ordinario presso l’Università del Piemonte Orientale a Vercelli. Studioso di storia medievale e di storia militare, ha pubblicato fra l’altro libri su Carlo Magno, sulle invasioni barbariche, sulla battaglia di Waterloo, fino al recente Lepanto. La battaglia dei tre imperi (2010).
È autore di diversi romanzi storici, tra cui: Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Premio Strega 1996) e Gli occhi di Venezia (2011). Con la casa editrice Sellerio ha pubblicato Federico il Grande (2007, 2017), Il divano di Istanbul (2011, 2015), Alabama (2021), Poeta al comando (2022) e Brick for stone (2023).