Detenuto minorenne evade dal Pronto Soccorso durante una visita urgente
Era stato portato in ospedale per una visita urgente: si cerca in tutta la regione
Lo portato al Pronto Soccorso per una visita urgente e lui riesce ad evadere dall'Ospedale San Carlo di Milano: protagonista un detenuto minorenne ristretto al Beccaria.
Detenuto minorenne evade
Un detenuto straniero del Beccaria è riuscito a evadere mentre si trovava all'Ospedale San Carlo di Milano per una visita urgente al Pronto Soccorso. Durante il suo tentativo di fuga, il detenuto ha aggredito un agente di scorta e ha successivamente fatto perdere le sue tracce.
L'evento è stato classificato come un caso di evasione, il che comporterà serie conseguenze per il fuggitivo se non si costituirà immediatamente. L'evaso ora è ricercato non solo a Milano, ma anche nelle province limitrofe.
"C'è bisogno di un cambiamento radicale"
Alfonso Greco, il segretario regionale per la Lombardia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, sottolinea l'urgenza di catturare il detenuto e le difficoltà affrontate dal personale di Polizia Penitenziaria del Beccaria. Greco menziona "turni estenuanti e mancanza di risorse disponibili" che stanno mettendo a dura prova la salute mentale e fisica di tutto il personale.
Donato Capece, segretario generale del SAPPE, ribadisce l'importanza di affrontare questi eventi critici, che coinvolgono i detenuti, in particolare durante le visite mediche fuori dal carcere. Tali visite richiedono un massiccio impiego di personale di scorta della Polizia Penitenziaria, dato il diffuso problema delle patologie tra i detenuti.
Capece afferma: "Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale nella gestione delle carceri regionali, ci sentiamo in balia di questi criminali. Rivolgiamo un appello anche alle autorità politiche regionali e locali: in carcere non ci sono solo detenuti, ma ci sono anche umili servitori dello Stato che attualmente si sentono abbandonati dalle istituzioni".
L'episodio di evasione mette in evidenza la necessità di affrontare le sfide che il personale carcerario affronta quotidianamente e di adottare misure più efficaci per garantire la sicurezza in carcere.