Sponsorizzato

Formula X Racing Weekend, Autodromo dell’Umbria – Magione (PG), Prestazione sofferta al penultimo round per la Rawstorne Racing & Lyle Schofield

Magione (PG), 7-8 Ottobre 2023

Formula X Racing Weekend, Autodromo dell’Umbria – Magione (PG), Prestazione sofferta al penultimo round per la Rawstorne Racing & Lyle Schofield
Pubblicato:
Aggiornato:

Sesto appuntamento della Fx Pro Series per Lyle Schofield e la Rawstorne Racing che inizia con ottime premesse; nella prima sessione di libere, infatti, la monoposto n° 353 è a pochi decimi dal diretto avversario con gomme usate nella precedente tappa.

Ottimi risultati che vanno a scemare per il pilota irlandese nelle successive libere diagnosticate poi come il normale decorso delle gomme della monoposto.

Lyle si appresta ad affrontare le qualifiche con spirito e voglia di avvicinarsi sempre di più ad un possibile titolo italiano. Però le qualifiche sono sottotono; Lyle si piazza in P4, risultato insolito per un pilota come lui. Nel rientro ai box si capisce il perché del risultato sottotono della 353: prima una fumata bianca e infine le fiamme, spente prontamente dalla squadra e che fortunatamente hanno solo riportato alcuni segni neri sulla carrozzeria della monoposto condotta dall’irlandese.

La diagnosi: Turbocompressore esploso e motore a secco di olio; per la Rawstorne Racing sarà una nottata di duro lavoro.

Il giorno dopo Lyle è pronto a riscattarsi dopo le qualifiche; infatti in gara 1 dopo un’emozionante battaglia a 6 per il primo posto, Schofield riesce a portare a casa una meritatissima terza posizione a discapito del fatto che il suo direttissimo avversario ha concluso in prima posizione.

Gara 2, segnata da una Safety car che aiuta Lyle a recuperare il terreno perso; questo non basta per aiutarlo a ripetersi nell’ottima prestazione del podio di gara 1 e purtroppo chiuderà in P4 la seconda sessione di Gara.

Lyle lamenterà anche problemi di velocità sul lungo rettilineo di Magione, cruciale per i sorpassi. Forse ancora un turbo come si dice in gergo “Chiuso” data la recentissima installazione e i pochissimi kilometri completati.

Prossima ed ultima Tappa di Campionato, sarà il Weekend di Misano previsto per metà Novembre, che comunque non esclude il pilota irlandese dal titolo data la regola riservata alla tappa adriatica che dona punti doppi ai piloti.

Lyle vuole il titolo e Misano sarà sicuramente una gara senza esclusione di colpi.

Fonte : Agenzia “ToscanoMarketing” – Vieri Lombardi.

Seguici sui nostri canali