Carabinieri a lezione di guida sportiva: giornata all'insegna della sicurezza a Castelletto di Branduzzo
Promuove l’associazione professionale a carattere sindacale Pianeta Sindacale Carabinieri PSC Assieme
Il primo corso di Guida Sportiva per Carabinieri si svolto lo scorso lunedì sul circuito di Castelletto di Branduzzo.
Primo corso di Guida Sportiva per Carabinieri
Presso il Motodromo di Castelletto di Branduzzo lunedì 2 ottobre 2023 è andato in scena il primo corso di Guida Sportiva organizzato e patrocinato dall’associazione professionale a carattere sindacale Pianeta Sindacale Carabinieri PSC Assieme.
“L’obiettivo è migliorare la qualità del nostro servizio” dice il Segretario Generale Vincenzo Romeo orgoglioso di questo primo passo importante. “Stiamo studiando un format per il 2024 che porterà la nostra associazione che conta quasi 6000 iscritti, a formare su questo essenziale argomento gli iscritti a PSC”.
L’Associazione era presente anche con il Coordinamento Regionale formato da Gianluca Gigliotti, Luigi Piccolo, Gerardo Desiderio e Domenico Bombini. La giornata si è conclusa con un ringraziamento formale agli istruttori e al Colonnello in quiescenza Giuseppe Bevacqua.
L'associazione Pianeta Sindacale Carabinieri è un'associazione professionale a carattere sindacale che conta quasi 6000 iscritti ed è regolarmente iscritta all’albo delle associazioni del Ministero Della Difesa.
Il circuito
Il Castelletto Circuit, omologato FMI e ACI Sport, è da molti considerato uno dei più tecnici d'Italia e le sue caratteristiche ne hanno fatto un punto di riferimento sia a livello nazionale che internazionale. La sua configurazione è il risultato di anni di prove e di piccole modifiche sino ad arrivare a proporre un mix adrenalinico di curve, saliscendi e rettilinei che permettono di migliorarsi giro dopo giro.
Lo sviluppo della pista in senso anti-orario è di 1900 metri di eccellente asfalto studiato anche per le prove sul bagnato, con una larghezza media di 10 metri, cordoli ben posizionati e 16 curve tutte diverse (9 a sinistra e 7 a destra) con un rettilineo di 350 metri.
I corsi di guida sicura sono rivolti a chi desidera migliorare le proprie tecniche di guida in piena sicurezza e in tutte le condizioni stradali e atmosferiche. La sicurezza è il punto cardine di ogni corso, senza trascurare la giusta adrenalina, il coinvolgimento e il divertimento in pista.