Previsioni meteo

Sarà un weekend "africano" a Pavia, con l'alta pressione massime fino a 29 gradi

Anche la prossima settimana continueranno le temperature sopra la media

Sarà un weekend "africano" a Pavia, con l'alta pressione massime fino a 29 gradi
Pubblicato:

L'alta pressione di matrice africana non sembra ancora intenzionata a lasciare il nostro paese. Di conseguenza il fine settimana vedrà anora una volta tanto sole e temperature addirittura in rialzo nei valori massimi rispetto ai giorni scorsi.

Nonostante il mese di ottobre sia già iniziato, sulla nostra regione e anche in provincia di Pavia, nelle ore più calde del giorno avremo ancora un caldo estivo. La situazione di caldo anomalo, proseguirà ancora la prossima settimana. Ecco le previsioni meteo per il weekend in base alle rilevazioni di Arpa Lombardia.

Le previsioni meteo per il weekend a Pavia

Previsione fino alle 24 di oggi, venerdì 6 ottobre 2023. Residui addensamenti di nubi basse sulla Pianura e nelle valli prealpine, tendenti gradualmente a dissolversi nel corso del pomeriggio, leggere velature in transito a quote elevate. Precipitazioni assenti. Temperature massime in Pianura tra 22 e 26 °C. Zero termico intorno a 3800 metri, in leggera risalita. Venti in pianura deboli in prevalenza orientali; in montagna deboli settentrionali con rinforzi alle quote più elevate, brezze nelle valli.

Sabato 7 ottobre 2023. Stato del cielo: locali nebbie e addensamenti di nubi basse possibili tra la notte e il primo mattino su pianura e nelle valli prealpine, soprattutto sulla parte occidentale della regione, poi tendenza a cielo sereno ovunque. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in leggero o moderato aumento. Valori minimi in pianura tra 12 e 16 °C, massimi tra 25 e 28 °C. Zero termico: intorno a 4000 metri. Venti: in pianura deboli di direzione variabile; in montagna da deboli a localmente moderati settentrionali con forti raffiche su cime e valichi alpini di confine. Altri fenomeni: locali foschie dense o banchi di nebbia al primo mattino sulla bassa pianura.

Domenica 8 ottobre 2023. Stato del cielo: fino al mattino sereno su tutta la regione; dal primo pomeriggio probabile formazione di nubi stratiformi a quote medio-alte a partire dai settori orientali in possibile estensione a tutta la regione. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie, massime in moderato aumento. In Pianura minime intorno a 14 °C, massime intorno a 28 °C con punte fino a 29°C circa. Zero termico: intorno a 3800 metri, a quote leggermente inferiori sulla fascia alpina di confine. Venti: in pianura deboli o a tratti moderati occidentali; in montagna moderati settentrionali, fino a forti sulla fascia alpina di confine e localmente sulle zone prealpine. Possibili effetti di foehn nelle valli e sull'Alta Pianura.

Lunedì 9 ottobre 2023. Stato del cielo: su tutta la regione sereno o velato per passaggi di nubi stratiformi a quote alte, a tratti più marcate sui settori centrorientali. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime senza variazioni di rilievo, massime in moderato calo ma ancora molto al di sopra della norma. Zero termico: intorno a 3600 metri. Venti: in pianura da deboli a moderati orientali tendenti ad attenuarsi dal pomeriggio; in montagna moderati o localmente forti settentrionali, in graduale attenuazione.

Tendenza per martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2023. Martedì residue velature con tendenza al generale rasserenamento. Precipitazioni assenti. Temperature in leggero calo nei minimi, stazionarie nei massimi. Venti in prevalenza deboli di direzione variabile. Mercoledì inizialmente sereno con probabili nebbie sulla Pianura nella notte e al primo mattino, tendenza nel pomeriggio alla formazione di addensamenti di nubi basse. Precipitazioni assenti. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli tendenti a disporsi dai quadranti occidentali.

Seguici sui nostri canali