Coldiretti Pavia dona 100 coperte e la piazza si colora contro la violenza sulle donne
La Presidente Garavaglia: "I quadrati di lana sono stati realizzati da alcune imprenditrici agricole e dai clienti del Mercato di Campagna Amica"
Il progetto, promosso dal Kore Centro Antiviolenza di Vigevano e Lomellina, mira a sostenere le donne vittime di violenza offrendo loro un aiuto concreto per riconquistare l'autonomia e la dignità.
Vigevano contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre 2023, il mondo si unirà per commemorare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e la storica Piazza Ducale di Vigevano si trasformerà in un'opera d'arte vivente con migliaia di quadrati colorati che la cospargeranno. Acquistando le coperte, verranno poi raccolti dei fondi a sostegno di un progetto contro la violenza.
Alla base di questa meravigliosa iniziativa che prende il nome di "A.D.A. - Aiuto alle Donne per l'Autonomia" c'è l'associazione "Viva Vittoria". Anche Coldiretti Pavia ha deciso di abbracciare questa nobile causa donando cento coperte che hanno realizzato apposta per la speciale occasione.
Le coperte per dire no alla violenza
Il progetto, promosso dal Kore Centro Antiviolenza di Vigevano e Lomellina, mira a sostenere le donne vittime di violenza offrendo loro un aiuto concreto per riconquistare l'autonomia e la dignità. L'evento in Piazza Ducale non solo sensibilizzerà la comunità sull'importanza di questa causa ma darà anche l'opportunità di contribuire direttamente.
“Il 25 novembre piazza Ducale a Vigevano si riempirà di coperte colorate, che tutti i cittadini potranno acquistare per sostenere il progetto A.D.A. Aiuto alle Donne per l’Autonomia - aggiunge la Direttrice del Centro antiviolenza Kore di Vigevano Barbara Milan - Grazie a Coldiretti e a tutte le persone che si sono impegnate a realizzare questi oltre 100 quadrati di lana: ogni pezzo di stoffa rappresenta un no alla violenza sulle donne.”
Il prezioso contributo di Coldiretti
Coldiretti ha contribuito alla creazione di oltre 100 quadrati di stoffa, ognuno grande 50 centimetri, che saranno uniti per formare una gigantesca coperta colorata. Questa coperta, lunga 25 metri quadrati, sarà una testimonianza tangibile dell'impegno di Coldiretti nella lotta contro la violenza sulle donne.
“I quadrati di lana sono stati realizzati sia da alcune imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa Pavia sia dai clienti del Mercato di Campagna Amica che si svolge tutte le mattine in piazza Martiri della Liberazione a Vigevano - spiega la Presidente di Coldiretti Pavia Silvia Garavaglia - Ce li hanno consegnati per farli avere a Viva Vittoria: in questo modo manifestiamo il nostro no alla violenza di genere e sosteniamo associazioni e centri antiviolenza impegnati ogni giorno per difendere le donne.”
L'associazione "Viva Vittoria"
L'associazione "Viva Vittoria" nasce nel 2015 grazie all'ispirazione di Cristina e al coinvolgimento di altre donne imprenditrici sensibili alla causa. Dall'inizio delle sue attività, ha realizzato 20 installazioni simili in diverse città italiane. Queste iniziative hanno permesso di raccogliere oltre 400mila euro.
Questa somma è stata investiti in progetti di solidarietà a sostegno delle donne vittime di violenza in un chiaro esempio di come l'arte e la creatività possano essere usate per cambiare il mondo. Le coperte sono state create cucendo insieme quadrati di maglia realizzati all'uncinetto.
L'arte, la creatività e la solidarietà si fondono in questo evento eccezionale. Mentre Piazza Ducale si trasforma in un mare di colori, il messaggio è chiaro: non c'è posto per la violenza sulle donne nella nostra società. Questo evento dimostra che, attraverso l'unione delle persone e l'azione concreta, possiamo fare la differenza.
I laboratori di Coldiretti Pavia
Per quanto riguarda Coldiretti Pavia, si chiuderanno oggi, 2 ottobre, i laboratori e i giochi organizzati nell’ambito dell’Autunno Pavese al Palazzo Esposizioni di Pavia. Nell’arco di tutta la giornata di ieri, allo stand di Coldiretti hanno riscosso successo il gioco sulle erbe aromatiche e il laboratorio sulle api.
Il Palazzo Esposizioni di Pavia:
A partire dalle 17 di oggi ci sarà invece un laboratorio sui diversi mosti del vino seguito alle 18.30 da uno show cooking sulla schita, una frittella dalle origini antichissime tipica dell'Oltrepò Pavese. L’impegno di Coldiretti si fa sentire in ogni ambito attraverso l'organizzazione di eventi educativi ma anche supportando chi ha più bisogno come le donne vittime di violenza.