Regione Lombardia

Parte la campagna antinfluenzale e anticovid, vax day il 1° ottobre 2023: dove vaccinarsi a Pavia

Si comincia con alcune categorie: necessaria la prenotazione sul sito dedicato

Parte la campagna antinfluenzale e anticovid, vax day il 1° ottobre 2023: dove vaccinarsi a Pavia
Pubblicato:

Dal 1° ottobre 2023, in Lombardia, parte la campagna antinfluenzale e anticovid con giornata dedicata ad alcune categorie: prenotazione obbligatoria sul sito dedicato. Dal 9 ottobre 2023 poi prenotazioni aperte anche per i fragili con somministrazioni a partire dal 16 ottobre 2023.

Campagna antinfluenzale e anticovid

Regione Lombardia ha annunciato l'avvio della nuova campagna per la vaccinazione antinfluenzale, insieme a una giornata speciale dedicata a diverse categorie di persone, a partire da domenica 1 ottobre 2023.

La campagna coinvolge 80 centri e mira a vaccinare persone di età superiore ai 60 anni, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari e appartenenti alle forze dell'ordine, tra cui Polizia locale e Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.

Durante la somministrazione del vaccino antinfluenzale, verrà data la possibilità di co-somministrare il nuovo vaccino anti-COVID aggiornato, il cosiddetto XBB 1.5. Inoltre, alcune ASST (Aziende Socio-Sanitarie Territoriali) stanno promuovendo specifiche iniziative che includono la co-somministrazione della vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster per i soggetti target.

Come prenotarsi

Per partecipare alla Giornata dedicata, è obbligatorio prenotarsi entro domenica tramite il portale dedicato di Regione Lombardia: vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

A partire dal 2 ottobre 2023, potranno vaccinarsi anche il personale sanitario, i pazienti degli ospedali e gli ospiti delle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali). Dal 16 ottobre 2023 poi sarà aperta la vaccinazione per tutte le categorie a cui è raccomandata (prenotazioni dal 9 ottobre 2023 sui siti vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it e prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it).

"Obbligo morale"

L'Assessore Regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha sottolineato l'importanza della campagna vaccinale: "Vaccinarsi è un obbligo morale, serve a tutelare noi stessi e le persone fragili che sono vicine. Per quanto riguarda l'anti-COVID, sottolineo che si tratta di nuovi vaccini che coprono tutte le varianti oggi in circolazione. Non si può dunque parlare di V dose".

A chi è raccomandata

Le categorie raccomandate per la vaccinazione antinfluenzale includono persone a rischio per patologie, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio, donne in gravidanza, operatori sanitari, persone di età superiore ai 60 anni, bambini dai 6 mesi ai 14 anni, e membri delle forze dell'ordine, tra cui Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.

La vaccinazione anti COVID-19 con il vaccino XBB 1.5 è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni, persone dai 12 ai 59 anni in base a categorie di rischio per la salute o professione, e persone di età superiore ai 60 anni.

Durante tutta la campagna, sarà attivo un numero verde dedicato ai cittadini (800.894.545) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 per prenotazioni e informazioni.

Vax-day il 1° ottobre, dove a Pavia

Di seguito l'elenco dei centri vaccinali operativi domenica 1 ottobre 2023, a Pavia e provincia, per il vax day:

  • CV Pavia, Viale Indipendenza 5 - 9:00-15:00
  • CDC Casorate Primo, Largo Volontari del sangue 1 - 9:00-13:00
  • CDC Mortara, Strada Pavese 1013 - 9:00-15:00
  • CV Voghera, Viale Repubblica 88 - 9:00-13:00
  • CDC Broni, Via Emilia 351 - 9:00-13:00

Alle specifiche categorie in target verrà proposta e data l’opportunità di eseguire in co-somministrazione anche la vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster.

In provincia di Pavia ci sono circa 39mila pazienti fragili: persone anziane, ma pure immunocompromessi e trapiantati, tutti ad alto rischio contagio per la precarietà del loro sistema immunitario.

Seguici sui nostri canali