Marketing per aziende

Il valore dei gadget personalizzati in una strategia di marketing

Il valore dei gadget personalizzati in una strategia di marketing
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La velocità con la quale i gadget personalizzati si stanno diffondendo è ormai una realtà che non può essere negata. I gadget, in effetti, offrono l’opportunità di aumentare la visibilità di un marchio e il suo prestigio, così che si possano ottenere benefici significativi anche dal punto di vista della brand recognition. I vantaggi che ne scaturiscono sono molteplici: non solo si migliora l’immagine aziendale, ma si incrementa anche la sensazione di appartenenza al target di riferimento, mentre i consumatori vengono fidelizzati. Se gli articoli promozionali in questione sono capi di abbigliamento, ogni volta che essi vengono indossati sono destinati a essere visti da un numero di persone potenzialmente molto elevato.

Una risorsa di marketing

Alla luce di ciò che si è detto fino a questo momento, i gadget personalizzati rappresentano al giorno d’oggi uno strumento di marketing a tutti gli effetti, e quindi costituiscono un’arma supplementare a disposizione delle aziende che desiderano farsi pubblicità. Non esiste impresa che possa escludere i gadget promozionali dalla progettazione della propria strategia di marketing, soprattutto se è allo studio una campagna pubblicitaria di vasto raggio.

Campagne di gift marketing

Il gift marketing consiste in campagne pubblicitarie che si pongono un obiettivo di lungo periodo e che si fondano sul donare gadget a scopi promozionali. Per la promozione aziendale, i gadget sono spesso richiesti, e sono impiegati sia per fidelizzare la clientela che per ottenere effetti significativi dal punto di vista della brand awareness. Anche se non sono caratterizzati da un valore economico molto elevato, i gadget personalizzati sono utili sia dal punto di vista pratico che sotto il profilo psicologico. Essi, infatti, vengono messi a disposizione del pubblico come regali: chi li riceve, pertanto, sarà portato ad avere un ricordo positivo del marchio.

Le caratteristiche più interessanti dei gadget promozionali

Per i gadget personalizzati, un punto di forza che non può essere trascurato è senza dubbio quello relativo alla convenienza economica, che si abbina a un notevole impatto dal punto di vista emotivo e psicologico. Per di più, è opinione diffusa che donare i gadget – non solo ai propri clienti, ma anche ai propri dipendenti – si favorisce la fidelizzazione e si promuove il livello di autorevolezza del marchio. D’altro canto, lo scopo ultimo per il quale si ricorre ai gadget per il marketing è proprio quello di rendere l’azienda più popolare e visibile, mentre il cliente si sente apprezzato e, di conseguenza, incentivato a comprare di nuovo.

Il rebranding e i gadget personalizzati

Inoltre, l’uso dei gadget personalizzati si rivela di notevole utilità in presenza di quel che viene definito rebranding. Con questo termine in lingua inglese si fa riferimento a una modifica di carattere strategico dell’immagine o dell’identità di una certa attività commerciale, che porta al rinnovo della brand identity o del logo, ma anche – più in generale – della strategia di comunicazione che viene messa in atto dall’azienda. Se si prende la decisione di diffondere i gadget tra i dipendenti, il loro approccio nei confronti dell’azienda sarà di sicuro più positivo, e destinato a una migliore produttività.

La scelta dei gadget

Quali sono, in buona sostanza, i gadget su cui conviene puntare per essere certi di sviluppare una strategia di marketing che si riveli efficiente? Nel novero dei prodotti più comuni ci sono gli accendini, le tazze, gli asciugamani, le magliette, gli zaini, i cappelli, gli articoli di cancelleria e le shopper. È chiaro che l’originalità è una caratteristica da cui non si può prescindere quando si parla di gadget promozionali: una qualità che permette di arrivare a un pubblico vasto con un impatto notevole, senza che ci sia bisogno di investire un budget chissà quanto elevato (fermo restando che i costi sono correlati alla tecnica di stampa che viene utilizzata per la personalizzazione).

Le soluzioni convenienti di Gadget365

Per non correre il rischio di sbagliare e al tempo stesso avere la certezza di risparmiare sull’acquisto di gadget personalizzati, conviene affidarsi allo store online di Gadget365, realtà italiana specializzata nella fornitura di articoli promozionali. Il servizio clienti è sempre a disposizione per offrire suggerimenti e consigli per l’acquisto migliore: già più di 15mila clienti hanno approfittato di questa occasione.

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