Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (30 settembre - 1 ottobre 2023)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
(Foto di copertina: Salvatore Campa)
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (30 settembre - 1 ottobre 2023)
PAVIA. Autunno Pavese
- Dal 29 settembre al 2 ottobre 2023 - Palazzo Esposizioni
Al Palazzo delle Esposizioni di Pavia ritorna per la 69a edizione la mostra-mercato del food dove incontrare i produttori e assaggiare il riso, il vino e i tanti prodotti tipici della provincia, tra showcooking con noti chef, incontri e degustazioni. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.
PAVIA. La notte dei ricercatori
- Venerdì 29 settembre 2023
Pavia, che negli ultimi anni ha realizzato numerose attività in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, si è unita al progetto SHARPER a partire dal 2018.
SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Scopri tutti gli appuntamenti in città CLICCANDO QUI
PAVIA. Salita al campanile di S. Maria del Carmine a Pavia
- Sabato 30 settembre 2023
Il campanile è il punto più alto di Pavia, da lì si possono vedere, nelle giornate di cielo limpido, non solo le colline dell'Oltrepò, ma anche i grattacieli di City Life a Milano. Dalla sacrestia, in fondo alla navata destra si salgono 221 gradini, in tranquillità e sicurezza, e si giunge alla cella campanaria, posta a 75 metri dal piano stradale. Prenotazione obbligatoria sul portale FAI Prenotazioni (5 euro per gli iscritti FAI e 7 euro per i non iscritti). ATTENZIONE: la salita è vietata ai minori di 14 anni e per i cardiopatici. Prenotazione CLICCANDO QUI
PAVIA. Mostra Sant'Agostino a Pavia 723-2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria
- Fino al 23 ottobre 2023
Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia arriva la mostra Sant'Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria, con il patrocinio del "Comitato nazionale Sant'Agostino a Pavia 1300 anni".
La mostra è divisa in due sezioni: nella prima i documenti e i libri esposti ripercorrono i tredici secoli della presenza dei resti di Agostino a Pavia e illustrano le vicende relative alle reliquie, all'arca e alla chiesa; la seconda testimonia la presenza di Agostino in Biblioteca, attraverso le sue opere, le opere che scrivono di lui e le più belle illustrazioni del Santo.
Info: Biblioteca Universitaria di Pavia - Telefono: 038224764 - E-mail: antonella.campagna@unipv.it
PAVIA. Racconti sotto gli alberi
- Sabato 30 settembre 2023 - 11:00 - 12:00 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante
Un ciclo di incontri per i più piccini: Sabato 30 settembre: Una goccia d'acqua sarà la protagonista di questo simpatico racconto. Una mattinata per scoprire divertendosi il ciclo dell'acqua per poi fare piccoli esperimenti con i liquidi. Evento per bimbi da 2 a 5 anni. Info: Lipu - Oasi Bosco Negri - Telefono: 0382/569402 - E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it
PAVIA. Interno 13
- Sabato 30 settembre 2023 - Ore 21 - Teatro Domus Pacis, Via San Lanfranco Beccari 13, Pavia
Uno spettacolo teatrale di improvvisazione teatrale divertente che parla di noi... Uno spettacolo dedicato alla vita quotidiana: cosa davvero succede nelle nostre case? E cosa succede nei nostri condomini? La verità è come appare? Prezzo d'ingresso: 8 euro. Info: Improvvisamente Pavia, E-mail: Improvvisamente.c@libero.it
PAVIA. Agata e il mondo segreto degli gnomi di città
- Sabato 30 settembre 2023 - Bosco Grande, Strada Bosco Grande 1
La giovane Agata vive in una grigia città e sta per iniziare le scuole medie. La sua passione è il disegno, per il quale ha un vero talento. Un giorno, passando davanti alla vetrina di una bottega, rimane distratta da alcune statuette in pietra raffiguranti degli gnomi: tra quegli oggetti all'apparenza comuni si nascondono inaspettate sorprese. Vi aspettiamo sabato 30 settembre alle ore 10.30 al Bosco Grande, per la presentazione del libro "Agata e il segreto degli gnomi di città", a cura dell'autrice Tania Tolentino.
Chi vorrà, potrà poi fermarsi in cascina per il tradizionale pic nic autogestito. Attività gratuita e ad ingresso libero per bambini dai 7 ai 12 anni. Maggiori informazioni all'indirizzo: info@amicideiboschi.it
PAVIA. EuroBirdWatching 2023
- Domenica 1 ottobre 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante
Come ogni anno partecipiamo insieme a voi alla giornata europea di birdwatching proponendovi il censimento degli uccelli presenti lungo il perimetro dell'Oasi e lungo i sentieri interni. L'evento è consigliato per un pubblico adulto e famiglie con ragazzi dai 10 anni in su. Evento libero e gratuito. E’ gradita la prenotazione. Lipu - Oasi Bosco Negri - Telefono: 0382/569402 - Email: oasi.bosconegri@lipu.it
PAVIA. La profondità nascosta Lo sguardo oltre l’immagine
- Fino al 30 settembre 2023 - Collegio Cairoli
L’ esposizione è stata realizzata chiedendo a quarantatre artisti di proporre una loro opera legata alla figura e al pensiero di Sant'Agostino, con piena libertà di tecniche e poetiche, accompagnata da una breve riflessione scritta: una ‘Confessione’ che facesse avvertire al visitatore la possibilità di andare ‘oltre’ all’immagine, nel senso più ampio ed evocativo del termine. Ne è scaturita una entusiastica adesione al progetto - caratterizzata dall’ampiezza di periodi, provenienze, stili, materiali e modalità realizzative -, testimonianza evidente dell’estrema attualità e della forza evocativa ancora esercitate dalla figura del Vescovo di Ippona.
Info: Collegio Cairoli, Telefono: 0382223746 - E-mail: cairoli@edisu.pv.it
PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.
- Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo
I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.
La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.
La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.
Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.
PAVIA. L'arca Nascosta
- Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici
Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it
BELGIOIOSO. Concerto d’Arpa a Lume di Candela
- Sabato 30 settembre 2023 - Castello di Belgioioso
Immergiti nel fascino della musica più sublime nella suggestiva SALA degli STUCCHI del Castello di Belgioioso, ricca di storia e bellezza. La magia della musica prenderà vita in questo luogo incantevole, mentre la nostra talentuosa arpista suonerà, illuminata da centinaia di candele, creando un concerto dal vivo unico e coinvolgente. Preparati a un’esperienza multisensoriale straordinaria in cui le melodie più belle della musica moderna risuoneranno con grazia e passione. Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile che unisce la magia della musica al fascino di un’atmosfera incantata: prenota il tuo posto CLICCANDO QUI
BEREGUARDO. Fiera di San Zeno
- Dal 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023 - Castello Visconteo
Nata dall’iniziativa dei commercianti nel 1926, la “Fiera di Merci e Bestiame” — detta anche “di San Zeno” o “di Bereguardo” — ebbe fin dalla nascita la funzione prevalente dello scambio di prodotti agricoli e del bestiame.
Oggi la Fiera di Bereguardo si svolge la 1ª domenica di ottobre, in concomitanza con la Festa di San Zeno, una manifestazione ricca di eventi che sposa all’antica esposizione dedicata alla zootecnia una serie di appuntamenti di diverso genere, dal culturale al folcloristico. Programma completo CLICCANDO QUI
CILAVEGNA. Festa del Fungo Chiodino
- 29-30 settembre e 1 ottobre e il 6, 7, 8 ottobre 2023
A Cilavegna si gustano piatti a base del prelibato fungo chiodino. Le specialità nel menù della sagra sono risotto e ravioli con funghi chiodini, polenta o brasato con funghi chiodini e molto altro !Per chi volesse prenotarsi lo potrà già fare all'indirizzo mail: parrocchiacilavegna@libero.it oppure al +39 3421879699. Orari: Venerdì e Sabato cena dalle 19.30; Domenica pranzo dalle 12.30
LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico
- Domenica 1 ottobre 2023
La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico). I gruppi organizzati possono invece contattare tutto l'anno la Proloco per visite guidate. Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).
PRENOTAZIONE GRADITA entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello). Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello). Turno unico con partenza alle ore 15.
Le date disponibili:
- domenica 01 ottobre alle ore 15.00.
- domenica 08 ottobre alle ore 15.00.
- domenica 1 ottobre alle ore 15.00.
- domenica 08 ottobre alle ore 15.00.
- domenica 15 ottobre alle ore 15.00.
- domenica 22 ottobre alle ore 15.00.
- domenica 29 ottobre alle ore 15.00 (ultima data).
LUNGAVILLA. Rassegna della Zucca Berrettina
- Domenica 1 ottobre 2023 - Piazza del Mercato
La prima domenica di ottobre a Lungavilla ricorre la rassegna gastronomica dedicata alla zucca varietà “berrettina”. La coltura della zucca è parte integrante della tradizione orticola della pianura padana; nel comprensorio lungavillese la coltivazione di questo ortaggio vanta una tradizione antica, come dimostra il fatto che la festa dedicata a questo prodotto della terra rappresenta l’evento storicamente più antico per la comunità locale. La manifestazione non si limita a celebrare la zucca, ma si propone – più in generale – di valorizzare le tipicità del territorio, con la proposta dei prodotti offerti dai produttori locali (mercato Km zero), e di promuovere la cultura dell’autoproduzione negli orti familiari.
Domenica 1 ottobre sarà una giornata dedicata al mercato km 0, al pranzo “A tutta zucca” dove verranno servite pietanze a base di zucca, attività culturali e intrattenimenti. Orari: inizio attività ore 09.00 - Fine attività ore 17.00
PARONA. Sagra dell'Offella
- Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
La sagra più dolce della Lomellina. Il programma completo CLICCANDO QUI
PIEVE DEL CAIRO. Aperitivo letterario
- Domenica 1 ottobre 2023 - Tenuta San Marzano Mercurina
La Tenuta San Marzano Mercurina, nel comune di Pieve del Cairo in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina, sarà aperta al pubblico nel pomeriggio domenica 1 ottobre per un “aperitivo letterario” in natura: la tenuta infatti è circondata da ettari di terreni agricoli a vocazione risicola e un preziosissimo bosco di antichi ontani neri e in essi si trova di una delle garzaie più belle della provincia di Pavia, dove nidificano gli aironi e altre specie di ardeidi. L’evento inizierà alle ore 14 con le visite alle aree naturalistiche (solo su prenotazione) con guide dello Studio Emys, certificate AIGE, che porteranno grandi e piccini alla scoperta di questo importante patrimonio ambientale. Il pomeriggio proseguirà con la presentazione alle ore 15.00 di “Un altro ballo ancora. Non è mai troppo tardi per innamorarsi”, un romanzo corale edito da Garzanti, che è il risultato del lavoro del “Gruppo di Supporto Scrittori Pigri”, un laboratorio di scrittura tenuto e coordinato da Barbara Fiorio, scrittrice, consulente e docente di comunicazione. Al termine della presentazione del libro, intorno alle ore 17.30, si terrà un aperitivo al costo di 12 Euro. Prenotazione obbligatoria a eventi@fondazionedarefrutto.it
SPESSA. Festival Piccoli Sguardi
- Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 - Cascina Castello
Piccoli Sguardi è una manifestazione culturale che si sviluppa su due giornate di spettacoli di teatro di figura, danza, percorsi sensoriali e giochi per bambini dai 3 anni, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023. L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con la direttrice artistica Nadia Milani ed è inserita nell'ambito del progetto ''Tuffiamoci nel fiume della cultura'' implementato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Tutti gli spettacoli sono a pagamento e richiedono l’acquisto del biglietto online, tramite il sito dell’associazione. Per tutte le informazioni sul programma, sugli artisti e sui teatri coinvolti CLICCARE QUI. Per altre informazioni contattare l’indirizzo e-mail: associazioneartemista@gmail.com
TORRAZZA COSTE. Villa Racagni dal Trecento ai giorni nostri.
- Sabato 30 settembre 2023 - Ore 16.30 - Villa Racagni, via Riccagioia 36
Il Club di Territorio Voghera-Oltrepò del Touring propone per sabato 30 settembre alle ore 16.30 la visita guidata di villa Racagni a Torrazza Coste. Fondata nel tardo Medioevo come torre di avvistamento del castello di Nebbiolo, viene riadattata a residenza nel corso dei secoli: alla fine del Seicento, in un testamento della famiglia Racagni, si menziona la disposizione attuale delle stanze e la presenza di un portico con forno ad uso dei civili; nel XVII secolo, invece, nelle mappe del catasto teresiano la torre viene destinata a granaio. L’aspetto attuale della villa risale all’Ottocento, quando la famiglia Racagni promuove una campagna di decorazione murale con pitture a secco che rappresentano paesaggi del lago Lemano. Il percorso di trasformazione e riqualificazione prosegue a partire dagli anni Settanta del Novecento con i nuovi proprietari, i coniugi Di Vito. Sarà proprio Mauro, loro figlio, a condurre i visitatori alla scoperta delle bellezze di questa suggestiva dimora. A conclusione dell’evento, lettura di versi e una curiosissima scoperta: l’icoglipto. Ritrovo dei partecipanti all’entrata della villa in via Riccagioia 36, Torrazza Coste. La quota di partecipazione è di 10 euro per i Soci TCI e 13 euro per i non soci. Evento a numero chiuso; prenotazione obbligatoria inviando mail a vogheraoltrepo@volontaritouring.it
VIDIGULFO. Passeggiate organistiche
- 30 settembre 2023 - Parrocchia della Natività di Maria Vergine e San Siro Vescovo, Via Roma, 150, Vidigulfo
Passeggiate Organistiche è una rassegna concertistica e artistica nata per dare voce ai preziosi organi storici e per far scoprire le bellezze artistiche custodite nelle chiese di Pavia e provincia. Sabato 30 appuntamento nella Parrocchia della Natività di Maria Vergine e San Siro Vescovo in Via Roma 150 a Vidigulfo. Andrea Tritto – Organo Rossi 1927, A seguire visita guidata di Filippo Gemelli. Un modello di architettura tardogotica lombarda. Evento gratuito. Programma completo CLICCANDO QUI
VIGEVANO. Esageratamente Uno fa 40
- Domenica 1 ottobre 2023 - Cortile Castello Visconteo
In occasione dei 40 anni dalla nascita della Fiat Uno, il car influencer William Jonathan ha organizzato per domenica 1 ottobre 2023 un grande raduno show di possessori di questa vettura (e di tutte le versioni derivate) che sarà ospitato a Vigevano, nella splendida cornice di piazza Castello.
Non un semplice raduno, dunque, ma secondo le promesse dell'organizzatore "una vera e propria festa esagerata, un momento in cui aggregazione, passione e semplicità trasformeranno i piloti in numeri Uno". La manifestazione in onore dell’utilitaria disegnata da Giorgetto Giugiaro ha per titolo “Esageratamente Uno fa 40” e si rifà in parte a uno dei claim utilizzati dalla casa automobilistica torinese per pubblicizzare il suo storico modello. Info CLICCANDO QUI
VIGEVANO. Vigevano Vinile & Live XXL 2023
- Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023
Musica, dischi, concerti, eventi live, editoria, hi-fi, vintage & rock alternativo. Nel corso del prossimo weekend presso il Castello di Vigevano, avrà luogo questo importante evento di richiamo internazionale. VIGEVANO VINILE & LIVE XXL 2023 rappresenta un format in costante evoluzione, che cresce con una serie di eventi e presentazioni live, il palco dell’Urlo di Vigevano di venerdì 29 aperto alle band vigevanesi, e tanto spazio a Djs, esibizioni, presentazioni ed editoria indipendente. Nello splendido contesto del Cortile del Castello Sforzesco, a ingresso sempre e rigorosamente gratuito con accessi da via del Polopo / corso Repubblica, una imperdibile tre-giorni, con area food & bar e il sottofondo incessante, caldo e scricchiolante dei 33&45 giri. Info e aggiornamenti sulla pagina Social
VIGEVANO. Festival delle Trasformazioni
- Fino al 1° ottobre 2023
Il Festival delle Trasformazioni ospita autori di libri dedicati al tema – come: Alfonso Fuggetta, docente del Politecnico di Milano, la giornalista Nicoletta Prandi, Severino Salvemini, Università Bocconi, ed Elisabetta Romagnoli, autrice di graphic novel – oltre a spettacoli teatrali, mostre e momenti di approfondimento. Info e aggiornamenti sulla manifestazione CLICCANDO QUI
VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa
- Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20
La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00
VIGEVANO. Bona Sforza e i suoi discendenti
- Fino al 30 settembre 2023 - Castello di Vigevano
Dall’ 8 al 30 settembre 2023 sarà aperta al pubblico, nelle sale di Leonardiana, presso il Castello di Vigevano, la mostra "Bona Sforza e i suoi discendenti". L'esposizione si articola in due sezioni. La prima sezione introduttiva, curata dalla Società Storica Vigevanese, espone una presentazione articolata in alcuni pannelli che illustrano le origini di Bona Sforza, i difficili rapporti fra la madre Isabella d'Aragona e Beatrice d'Este, l'infanzia di Bona tra Napoli e Bari fino a giungere al suo matrimonio con Sigismondo I Jagellone “il Vecchio”, re di Polonia e Granduca di Lituania, che dischiuse per lei e per il regno che l'accolse una nuova, luminosa stagione.
La seconda sezione è il nucleo principale della mostra: 15 pannelli illustrano la figura di questa sovrana illuminata, contestualizzandola nei luoghi a lei associati in Polonia e in Europa e presentando i discendenti di Bona e Sigismondo il vecchio e il loro ruolo nelle corti europee.
La mostra avrà ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18; chiusura lunedì. Per info: +39 0381 69163 - infopointcastello@comune.vigevano.pv.it
VOGHERA. Questa sera siamo aperti
- Sabato 30 settembre 2023
Voghera apre al pubblico cinque luoghi di interesse culturale, artistico e storico dalle ore 17:00 alle 22:00, con ingresso libero.
A Casa Gallini – via Emilia, 7 – è possibile visitare una mostra documentaria riguardante Voghera e i suoi statuti, con cenni storici sulla città dal medioevo fino ai tempi di oggi. I reperti sono esposti nelle teche e la dottoressa Natalia Stocchi, direttrice dell’archivio storico, è a disposizione per fornire eventuali informazioni e dettagli. Sempre sabato 30 i cittadini possono effettuare una visita guidata nella chiesa di San Giuseppe – via Plana, 60 – con l’accompagnamento musicale a cura degli allievi della Civica Scuola di Musica “G.Sacerdoti”.
La Biblioteca Civica Ricottiana – via Gramsci, 1 – propone “I tesori nascosti della biblioteca civica” – Curiosità e sorprese, con delle esposizioni datate nelle teche, e nella sezione ragazzi il laboratorio con letture, kamishibai e giochi, con i bambini che possono portare il proprio pupazzo preferito.
Il Museo Storico “G.Beccari” – via Gramsci, 1 bis – propone un’apertura straordinaria delle sale al piano terra, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Il museo di notte, passeggiando nella storia”. Prosegue intanto la mostra Alieni al Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” – via Gramsci, 1 – da poco riaperto dopo interventi di manutenzione straordinaria.
VOGHERA. Alieni
- Fino al 15 ottobre 2023 - Museo di Scienze Naturali, Via Gramsci 1
Dopo un lungo periodo di chiusura, legato ai lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, il Museo di Scienze Naturali riapre al pubblico, proponendo una serie di attività che si articoleranno in varie iniziative calendarizzate nei prossimi mesi. La prima in ordine di tempo, la mostra “Alieni”, ideata dai divulgatori scientifici Francesco Tomasinelli e Raffaella Fiore e con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Varese) – rientra tra le attività di sensibilizzazione e divulgazione che si portano avanti per avvicinare questa tematica alla popolazione e ai ragazzi.
Si tratta di una mostra a pannelli espositivi e reperti, alcuni appartenenti proprio al Museo stesso. Il Museo di Scienze Naturali, come tutti i musei scientifici, ha il ruolo di informare e sensibilizzare sulla tematica ed agire da interlocutore con la popolazione per eventualmente intercettare situazioni particolari e complesse. La mostra “Alieni” sarà visitabile fino al 15 Ottobre 2023 con i seguenti orari: Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:00 alle 12:30, Sabato dalle 10:00 alle 12:00. Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail museoscienze@comune.voghera.pv.it