56esima edizione

A Mortara domenica 24 settembre 2023 torna la Sagra del Salame d'Oca

Appuntamenti musicali, gastronomici e il mitico palio con la sfilata delle sei contrade e gli sbandieratori

A Mortara domenica 24 settembre 2023 torna la Sagra del Salame d'Oca
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna nel fine settimana la Sagra del Salame d'Oca che nel 2023 giunge alla 56esima edizione: prodotti tipici Made in Lomellina ma anche un tuffo nel passato con il corteo storico, gli sbandieratori e il palio.

Sagra del Salame d'Oca

L'imperdibile Sagra del Salame d’oca di  Mortara si svolge come ogni anno l'ultimo weekend di settembre. Nel 2023, quindi l'appuntamento è per domenica 24 settembre, con la 56esima edizione della manifestazione.

Gli appuntamenti inizieranno già nella giornata di oggi, venerdì 22 settembre 2023.  Tra le attrazioni più accattivanti c'è "O…che Bontà", spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. Qui è possibile deliziare il palato con una vasta selezione di prodotti a base d'oca, accompagnati da eccellenze locali. Questo delizioso appuntamento si tiene nella suggestiva cornice di piazza Monsignor Dughera, di fronte alla maestosa chiesa di San Lorenzo, e dura dal venerdì alla domenica.

Mostra del Palmipede

Durante il weekend, sarà possibile immergersi anche nell'affascinante mondo della Mostra Provinciale del Palmipede, uno degli eventi simbolo della sagra, con una esposizione di oltre 200 esemplari di oche, comprese alcune delle razze più rare e particolari al mondo.

Il corteo storico e gli sbandieratori

Ma le meraviglie non finiscono qui. Ecco quindi gli Sbandieratori Città di Mortara offrono spettacoli entusiasmanti, il corteo storico per rivivere le epoche passate e il Palio tra le contrade che trasportare i visitatori indietro nel tempo, immergendoli nella storia rinascimentale della città. Mortara, infatti, fu terra di caccia del duca di Milano Ludovico "il Moro" Sforza e della sua dama Beatrice d'Este, che, con altrettanto ardore del marito, amava cavalcare nelle campagne circostanti.

Nell'ultimo fine settimana di settembre, Mortara si trasforma quindi in un'irresistibile meta per chi voglia fare festa, assaporando anche i prodotti tipici "Made in Lomellina".

Nelle tre serate della manifestazione piazza Silvabella ospiterà altrettanti eventi musicali con ingresso gratuito: venerdì ballo liscio con Federica Cocco, sabato tributo a Claudio Baglioni con Igor Minerva e domenica Romeo Cooperfisa.

Il clou della manifestazione sarà domenica 24 settembre 2023 alle ore 15 con il corteo storico e la partecipazione degli sbandieratori “Città di Mortara". Alle 16.30 via al 50esimo Palio dell’oca tra le sei contrade.

Per il programma completo delal manifestazione CLICCARE QUI

Anche con il Lomellina Express

La sagra sarà raggiungibile anche con il Lomellina Express. Domenica 24 settembre 2023 partendo alle 9,25 da Milano Centrale, attraversando i paesaggi della campagna lombarda e del parco del Ticino, con una breve fermata a Pavia, si arriverà a Mortara alle 10,40 dove i viaggiatori, appunto, potranno partecipare alla Sagra del Salame d’Oca. Il viaggio di ritorno, invece, partirà alle 17,50 con arrivo a Milano Centrale alle 19,05. Tutte info CLICCANDO QUI

Seguici sui nostri canali