Nuovo codice della strada

Abbiamo provato a installare un alcolock a Pavia, ma non è così semplice...

Con la nuova legge, per i recidivi sarà necessario. Ma chiunque potrebbe installarlo: sui costi e sulle modalità di installazione del dispositivo però c'è ancora poca chiarezza...

Abbiamo provato a installare un alcolock a Pavia, ma non è così semplice...
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra tutte le novità che il Governo sta pensando di attuare per modificare il Codice della Strada, sicuramente una che ha destato maggior interesse e curiosità è quella relativa all'alcolock, ossia l'etilometro che rileva il tasso alcolemico del conducente, bloccando il motore qualora quest'ultimo abbia alzato il gomito più del dovuto...

Il dispositivo, stando al disegno di legge, sarà obbligatorio per coloro che hanno già riportato una condanna per guida in stato di ebbrezza, mentre per gli altri automobilisti non ci sarà questo vincolo.

Ciò non toglie che chiunque potrebbe decidere volontariamente di installarlo, per essere davvero sicuro di non correre alcun rischio.

Installazione alcolock, a Pavia al momento è ancora presto

Per capirci qualcosa di più sull'alcolock, abbiamo voluto contattare alcune autofficine di Pavia per avere informazioni a riguardo. La ricerca nel nostro capoluogo, al momento, non si è rivelata affatto semplice. Tuttavia, siamo riusciti a recuperare alcuni elementi interessanti circa i costi e le modalità di installazione di questo nuovo strumento che nei prossimi mesi potrebbe entrare a far parte della nostra vita di tutti i giorni.

Alcolock. Di certo, tra i provvedimenti che l'Esecutivo vuole attuare nel nuovo Codice della Strada, questa parola è una di quelle che ha colpito maggiormente l'attenzione popolare. Con questo termine si indica uno strumento specifico attraverso cui il Governo vuole mettere una pezza alla guida in stato di ebrezza.

L'alcolock non è nient'altro che un etilometro, installato nel veicolo e collegato al motore, in grado di rilevare il tasso alcolemico del conducente e bloccare l'accensione del mezzo qualora il guidatore superi i limiti previsti dalla legge (0,5 g/l). Nei piani del Governo, questo dispositivo sarà obbligatorio per i recidivi, ossia coloro che hanno già riportato una condanna per guida in stato di ebbrezza (per loro il limite di tasso alcolemico si abbassa a 0 g/l).

L'installazione dell'alcolock non è quindi vincolante per tutti gli altri automobilisti, anche se, per questioni di sicurezza, avere in auto uno strumento di questo tipo può tornare sempre utile al fine di evitare situazioni spiacevoli alla guida. Per questo motivo, ci siamo  documentati sulla faccenda contattando autofficine ed elettrauti di Pavia per avere qualche informazioni a riguardo.

I meccanici contattati ci hanno fatto sapere che a loro non è arrivata ancora alcuna indicazione sull'alcolock e che se ne saprà di più solamente quando entrerà in vigore il nuovo Codice della Strada. Il Governo, infatti, dovrà indicare nel dettaglio non solo modalità e costi di installazione, ma anche quali siano le officine convenzionate per questo servizio.

Indagando però sul tema, ma uscendo un po' dai confini della nostra provincia, abbiamo scoperto che esiste già realtà che si occupa di vendere questo strumento. L'abbiamo quindi contattata e ci siamo fatti spiegare la situazione attuale.

Alcolock, quanto costa e come si installa

​Cercando un po' online, infatti, siamo capitati sul sito di Dräger, azienda internazionale con sede a Milano che opera nel campo della tecnologica medica e della sicurezza. Nella loro offerta di prodotti abbiamo trovato appunto l'alcolock.

Da Dräger ci hanno fatto sapere che la loro tipologia di etilometro si trova in commercio da diversi anni, ma che solo recentemente è stata aperta la fascia di mercato del privato e quindi l'installazione sulle autovetture. Inizialmente, infatti, questo dispositivo era venduto principalmente alle società di mezzi pubblici, come ad esempio i pullman, per necessità di verifica delle condizioni dei vari autisti.

L'azienda ci ha inoltre spiegato che si occupa solo della vendita, mentre l'installazione sui vari veicoli deve essere fatta da un elettrauto dato che non è possibile farlo autonomamente.

"Lo strumento non è altro che un etilometro a tutti gli effetti che viene installato sulla vettura e collegato dall'elettrauto al motore: ogni qualvolta si sale sull'auto, prima di accenderla, bisogna fare il test con l'alcolock: qualora il limite di legge del tasso alcolemico venga superato avviene un blocco motore e quindi l'auto non si mette in moto".

Secondo le linee previste dall'Unione Europea, dal 6 luglio 2022 tutti i modelli di nuova omologazione hanno l’obbligo di disporre della predisposizione per l’alcolock ossia che devono essere dotati di una sorta di interfaccia che semplifica l’installazione postvendita di questi dispositivi. L'installazione sulle vecchie auto, invece, sarà più complessa e secondo il nuovo Codice della Strada dovrà essere a carico del conducente.

I costi dell'alcolock, tuttavia, non sono propriamente contenuti: da Dräger ci fanno sapere che l'acquisto del dispositivo si aggira intorno ai 1.500 euro, mentre il costo di installazione varia a seconda delle tariffe dell'elettrauto.

Le caratteristiche tecniche, però, non sono ancora state specificate: servirà un apposito decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in cui verranno specificate anche le modalità di installazione e le officine autorizzate. Staremo a vedere che cosa succederà.

Seguici sui nostri canali