TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 settembre 2023)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Armonia e Belgioioso Veg)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (16-17 settembre 2023)

PAVIA. La Città delle 100 Torri

  • Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 - Rievocazione storica

Il Castello Visconteo di Pavia sarà proiettato nel medioevo. Due giorni di Rievocazione nel Castello di Pavia e nei suoi giardini, che si animeranno grazie al torneo in armatura, agli spettacoli di scherma artistica, ai giochi, alla battaglia e altro ancora. I Giardini del Castello Visconteo torneranno indietro nel tempo, ospitando 27 compagnie di rievocazione medievale provenienti da tutto il Nord e Centro Italia. I giardini verranno allestiti con tende, padiglioni velari, cucine, lizze, botteghe e tanto altro, e resi vivi da tutti i rievocatori accuratamente abbigliati: che siano artigiani, dame, cavalieri o nobili, tutto è attentamente e precisamente ricostruito. Info e programma CLICCANDO QUI

PAVIA. Horti Aperti

  • Dal 15 al 17 settembre 2023

Al Parco Horti del Collegio Borromeo potrai tornare ad immergerti in un evento che unisce eccellenze botaniche, preziosi frutti della terra e opportunità di confrontarsi con gli esperti del settore. Mostra mercato, conferenze, laboratori per adulti e piccini.

Gli Horti del Collegio Borromeo nascono alle fine del XVI secolo per la coltivazione di piante ed erbe che servivano al sostentamento degli alunni ospitati nel collegio, la cui fondazione risale al 1561. Nel corso dei secoli gli Horti hanno cambiato funzione e dal 2022 hanno assunto una valenza ambientale, artistica, ricreativa e sociale. In mezzo a piante e arbusti selezionati da un gruppo di studiosi, sono posizionati monumenti di grande rilevanza, realizzati da Nicola Carrino, Marco Lodola, Arnaldo Pomodoro, Gianfranco Pardi, Salvatore Cuschera, Ivan Tresoldi, David Tremlett. Maggio info: hortiaperti.com

PAVIA. Mostra Sant'Agostino a Pavia 723-2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria

  • Dal 13 settembre al 23 ottobre 2023

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia arriva la mostra Sant'Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria, con il patrocinio del "Comitato nazionale Sant'Agostino a Pavia 1300 anni".

La mostra è divisa in due sezioni: nella prima i documenti e i libri esposti ripercorrono i tredici secoli della presenza dei resti di Agostino a Pavia e illustrano le vicende relative alle reliquie, all'arca e alla chiesa; la seconda testimonia la presenza di Agostino in Biblioteca, attraverso le sue opere, le opere che scrivono di lui e le più belle illustrazioni del Santo.

Info: Biblioteca Universitaria di Pavia - Telefono: 038224764 - E-mail: antonella.campagna@unipv.it

PAVIA. Apertura straordinaria del Museo di Archeologia

  • Sabato 16 settembre 2023, ore 10-18 - La Statua di Sant'Agostino, patrono dell'Università di Pavia (ore 16)

Nell'anno delle celebrazioni del XIII centenario della traslazione delle reliquie di Sant'Agostino a Pavia, il Museo di Archeologia del Sistema Museale d'Ateno di Pavia intende far conoscere al pubblico una statua del santo che è inventariata tra i reperti del Museo. La curatrice del Museo Anna Letizia Magrassi Matricardi e Gianpaolo Angelini, docente di Museologia del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo, guideranno il pubblico alla scoperta di questa scultura trecentesca attribuita a Bonino da Campione. Non è necessario prenotare, info: museo.archeologia@unipv.it. Costo incluso nel biglietto d'ingresso.

PAVIA. Forest Bathing

  • Domenica 17 Settembre 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Domenica 17 settembre, 15 ottobre e 5 novembre 2023 tornano gli appuntamenti con le passeggiate nel bosco in cui potrai ricaricarti dimenticando lo stress quotidiano attraverso momenti di silenzio, dinamiche respiratorie pranayama, osservazione e contatto diretto con la natura e il piacere di condividere una giornata rilassante, piacevole e gioiosa. Pranzo al sacco. Condotto da Loredana Casella Facilitatore di Forest Bathing CSEN. Info: Prezzo ingresso: Donazione minima richiesta 12 euro, 10 per i soci Lipu. Telefono: 0382/569402 - E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Sulle tracce dell'uomo

  • Sabato 16 settembre 2023 - Bosco Grande

Spettacolo teatrale per famiglie con Alessandro Chieregato e Elisa Pifferi. Un gruppo di animali vive in una piccola riserva naturale sopravvissuta all'avanzamento della città degli uomini. Ma anche quest'ultimo angolo incontaminato si sta restringendo e costringe gli animali a spostarsi, a cercare altri spazi dove vivere; ma questi luoghi non esistono più. L'unica soluzione sembra essere quella di adeguarsi al modello di vita degli uomini. Ma sarà davvero questa la strada giusta? Volete scoprire come si conclude la storia? Volete gustarla nella perfetta cornice del Bosco Grande? Vi invitiamo Sabato 16 settembre 2023 alle ore 11.00 per assistere allo spettacolo.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione CLICCANDO QUI. Lo spettacolo si concluderà alle ore 12 e chi vorrà, potrà fermarsi per un pic nic autogestito in cascina. Per informazioni, scrivere a info@amicideiboschi.it

PAVIA. Assassinio a Venezia

  • Venerdì 15 settembre ore 21; Sabato 16 settembre ore 18 e 21; Domenica 17 settembre ore 18 e 21 - Cineteatro Politeama

Il terzo film di Kenneth Branagh tratto dai romanzi di Agatha Christie, basato sul romanzo Poirot e la strage degli innocenti.

REGIA: Kenneth Branagh
PAESE: USA
ANNO: 2023
GENERE: Thriller, Giallo
CON: Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio, Michelle Yeoh, Amir El-Masry

Ambientato nell'inquietante Venezia del secondo dopoguerra, alla vigilia di Ognissanti, Assassinio a Venezia è un terrificante mistero che vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti.

PAVIA. La profondità nascosta Lo sguardo oltre l’immagine

  • Fino al 30 settembre 2023 - Collegio Cairoli

L’ esposizione è stata realizzata chiedendo a quarantatre artisti di proporre una loro opera legata alla figura e al pensiero di Sant'Agostino, con piena libertà di tecniche e poetiche, accompagnata da una breve riflessione scritta: una ‘Confessione’ che facesse avvertire al visitatore la possibilità di andare ‘oltre’ all’immagine, nel senso più ampio ed evocativo del termine. Ne è scaturita una entusiastica adesione al progetto - caratterizzata dall’ampiezza di periodi, provenienze, stili, materiali e modalità realizzative -, testimonianza evidente dell’estrema attualità e della forza evocativa ancora esercitate dalla figura del Vescovo di Ippona.

Info: Collegio Cairoli, Telefono: 0382223746 - E-mail: cairoli@edisu.pv.it

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

BELGIOIOSO. Armonia & Belgioioso Veg

  • Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Il festival sul benessere olistico al Castello di Belgioioso. Armonia, la parola stessa è un preludio ad una concordanza emozionale ed intima, non solo ad un’unità di intenti ma un’alleanza, non solo una proporzione raffinata ma una disposizione accurata. Sinonimo moderno di sentirsi bene e in pace con se stessi. E’ questo quello che puoi trovare nelle tecniche di un massaggio, mestiere antico e quasi magico, forte di tradizioni arcaiche e di declinazioni nuovissime. Maggiori info: belgioioso.it/armonia

BORGARELLO. Mercatino del Ri-Uso

  • Domenica 17 settembre 2023

Torna, dopo la pausa estiva, il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose: la manifestazione si rimette in moto domenica 17 Settembre 2023 a partire dalle ore 10 nelle vie di Borgarello. Appuntamento quindi con il vintage di abiti, scarpe, accessori ma anche mobili, stampe, oggettistica, libri, vinili e cd, stoviglieria e vasellame che possono così trovare nuova vita in altre case, in nome dell’economia circolare e alla faccia dell’obsolescenza programmata e della sindrome dell’accumulo.

A partire dalle 10 un tripudio di bancarelle, di colori e di forme, di oggetti che i privati cittadini metteranno in vendita nelle vie della cittadina portandoli direttamente dalle loro case. Una manifestazione che diventa vetrina per tutti quegli oggetti di cui le persone non hanno più bisogno e che riacquisteranno valore e scopo in un nuovo contesto.

Maggiori info CLICCANDO QUI

CASTEGGIO. Fiera d'autunno

  • Dal 15 al 23 settembre 2023

Dal 15 settembre non perdete gli appuntamenti della Fiera d’Autunno, tra i classici e qualche novità. 15-20 settembre - Piazza Dante: Luna Park; 17 e 20 settembre, dalle 8.30: La Fiera di Casteggio - Centro Città; Domenica 17 settembre, dalle 8.30 Il Mercatino del Forte in Viale Giulietti; Mercoledì 20 settembre: La cena in Bianco e fuochi d'artificio dalle 22.00; Sabato 23 settembre, dalle 21.00 La Notte Bianca in centro città. Maggio info CLICCANDO QUI.

CERGNAGO. Sagra del risotto

  • Domenica 17 settembre 2023

Torna l’appuntamento più atteso della Lomellina la Sagra del Risotto di Cergnago. Tante le novità che caratterizzeranno questa 40 esima edizione. Da non perdere la Gara più matta della Lomellina ossia il “Gran premio del risotto”, la competizione tra macchine a pedali coloratissime e divertentissime che si svolgerà per le vie del centro cittadino. Info CLICCANDO QUI.

CERTOSA DI PAVIA. Palio Carthusiano

  • Dal 17 al 24 settembre 2023

Una settimana di giochi di paese, competitività sportiva e sano agonismo. Il programma completo CLICCANDO QUI.


CURA CARPIGNANO. Festa di fine estate

  • Sabato 16 settembre 2023

La Proloco di Cura Carpignano vi aspetta per festeggiare insieme la fine dell'estate 2023. Appuntamento sabato dalle ore 16 al Parco Poma, fronte scuola. Alle 21.30 Live Music con i Punto.IT La storia della Musica Italiana. Servizio bar ristorante e griglieria.Info e prenotazioni: 3284926609-3203267117.

FORTUNAGO. La dignità della figura

  • Fino al 17 settembre 2023 - Auditorium Giovanni Azzaretti, Piazza Fontana dei Dodici 1

La mostra, curata da Luigi Cavallo in collaborazione con Oretta Nicolini e Pino Jelo, è la naturale continuazione dell’esposizione dello scorso anno, “La natura dipinta”: analoghi i criteri di scelta degli autori, la maggior parte nati nel secolo scorso, alcuni alla fine dell’Ottocento, e analogo il periodo storico-culturale, l’arte del Novecento nel suo versante figurativo.

La rassegna è composta da 51 opere, una per ogni artista, ed è introdotta da due oli su tela “fuori tempo” (Il Generale Belgiojoso in costume da guerriero, attribuito a Gaspare Landi del 1791/92 - Ritratto, Anonimo toscano del XIX Secolo), come per dare un raccordo storico a un percorso che nel trattare la figura umana ha inteso tener conto della sua “dignità”, rispettandone proporzioni e atteggiamenti, prima che altri linguaggi affrontassero l’argomento puntando sulla deformazione, la mostruosità, la messa in scena della realtà senza filtri, l’esposizione dell’uomo e della donna, in nome di rivoluzioni del costume e del gusto che nulla hanno più a che fare con la pittura, con gli strumenti di una comunicazione comprensibile maturata sul filo della tradizione.

Orari di apertura: Tutti i sabati e domeniche 16-19; Da lunedì a venerdì su appuntamento telefonando al numero 340-6454695

Franco Rognoni_ Salomè, 1984. Olio su tela, cm 81x100

LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico

  • Domenica 17 settembre 2023

La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico). I gruppi organizzati possono invece contattare tutto l'anno la Proloco per visite guidate. Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).

PRENOTAZIONE GRADITA entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello).  Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello). Turno unico con partenza alle ore 15.

Le date disponibili:

  • domenica 17 settembre alle ore 15.00.
  • domenica 24 settembre alle ore 15.00.
  • domenica 01 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 08 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 1 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 08 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 15 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 22 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 29 ottobre alle ore 15.00 (ultima data).

MIRADOLO TERME. Sagra dell'Uva

  • Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Dalle auto d'epoca  alla sfilata coi costumi rionali , dagli sbandieratori  di Fenegrò al palio degli asini meccanici , per non dimenticare le serate danzanti con Paolino Boffi e Gabriel Del Cuore! E dulcis in fundo.. Fuochi d'artificio! Tutto questo è la Sagra dell'Uva di Cergnago. Info e prenotazioni amicidimiradolo@gmail.com  - +39 3474128132. Orari: Sabato 16 settembre: dalle ore 20; Domenica 17 settembre: dalle ore 10.

RIVANAZZANO TERME. Duo De Andrè

  • Sabato 16 settembre 2023

Alle ore 21 presso il Teatro Comunale si esibirà, nell’ambito della stagione concertistica Musica a colori Nei Luoghi della Greenway, il giovane Duo De Andrè, costituito da Andrea Filippi, voce, chitarra, tastiera e percussioni e Valeria Zanella, violino e voce, musicisti diplomati rispettivamente presso i Conservatori di Vicenza e Rovigo che riscuotono in tutta Italia un notevole successo con spettacoli sempre sold out. Il cantante si esibisce anche, dal 2018, con il gruppo I Notturni, sempre in tributo a Fabrizio De Andrè. La sua straordinaria voce, dalla timbrica profonda ed espressiva, al tempo stesso personale e somigliante all'originale, ed il suono della violinista regalano, infatti, agli ascoltatori un’esperienza coinvolgente ed emozionante. L’ingresso al concerto è ad offerta.

RIVANAZZANO TERME. Pomeriggio... d'artista

  • Sabato 16 settembre 2023 - ore 16 - località Buscofà 22

La Delegazione FAI Oltrepò, in collaborazione con la Biblioteca Civica ‘Paolo Migliora’ e con il patrocinio del comune di Rivanazzano Terme, propone per sabato un “pomeriggio d’artista” a Buscofà, frazione posta sulle colline di Rivanazzano e immersa nella natura, dove si potrà visitare lo studio del pittore Marco Pianetta. Presso l’agriturismo La casa delle merende i partecipanti seguiranno una lezione introduttiva al disegno paesaggistico en plein air tenuta dal maestro. Infine, il pomeriggio si concluderà con un gustoso apericena a km 0 con prodotti e vini del territorio. La partecipazione è aperta a tutti, sia a chi possiede già alcune basi di disegno, sia a chi desidera apprendere i rudimenti della disciplina. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato. Il contributo di partecipazione è a partire da 22 euro per gli iscritti FAI, 25 euro per i non iscritti, comprensivo di apericena e materiale didattico. Prenotazione obbligatoria CLICCANDO QUI. Per info: oltrepopavese@delegazionefai.fondoambiente.it

STRADELLA. Vinuva Stradella

  • Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023

Dal 15 al 17 settembre ritorna “VINUVA” la manifestazione per celebrare la tradizionale festa dell’uva con musica, spettacoli e presentazioni di libri. Il programma CLICCANDO QUI.

VIGEVANO. Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi

  • Fino al 17 settembre 2023 - Sala del Duca e Seconda Scuderia del Castello Sforzesco

La mostra è la scoperta di un racconto multisensoriale fatto di immagini e suoni: è un invito a percorrere un itinerario fisico attraverso questa via privilegiata per la conoscenza del territorio, un’occasione unica per una lettura affascinante della storia, delle acque e dell’evoluzione del paesaggio. I suoni, raccolti e selezionati dal Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, sono organizzati in playlist fruibili attraverso telefono cellulare inquadrando i QR code che si incontrano lungo il percorso di visita.  La mostra è aperta al pubblico a ingresso gratuito: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18; lunedì chiuso. Per informazioni: tel. 0381 691636. infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VIGEVANO. Bona Sforza e i suoi discendenti

  • Fino al 30 settembre 2023 - Castello di Vigevano

Dall’ 8 al 30 settembre 2023 sarà aperta al pubblico, nelle sale di Leonardiana, presso il Castello di Vigevano, la mostra "Bona Sforza e i suoi discendenti". L'esposizione si articola in due sezioni. La prima sezione introduttiva, curata dalla Società Storica Vigevanese, espone una presentazione articolata in alcuni pannelli che illustrano le origini di Bona Sforza, i difficili rapporti fra la madre Isabella d'Aragona e Beatrice d'Este, l'infanzia di Bona tra Napoli e Bari fino a giungere al suo matrimonio con Sigismondo I Jagellone “il Vecchio”, re di Polonia e Granduca di Lituania, che dischiuse per lei e per il regno che l'accolse una nuova, luminosa stagione.

La seconda sezione è il nucleo principale della mostra: 15 pannelli illustrano la figura di questa sovrana illuminata, contestualizzandola nei luoghi a lei associati in Polonia e in Europa e presentando i discendenti di Bona e Sigismondo il vecchio e il loro ruolo nelle corti europee.

La mostra avrà ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18; chiusura lunedì. Per info: +39 0381 69163 - infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

Seguici sui nostri canali