Inaugura stasera

Oltre un secolo di storia pavese nella mostra fotografica "Pavia in Luce"

L'esposizione si svolgerà presso lo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto e sarà visitabile fino al 29 settembre

Oltre un secolo di storia pavese nella mostra fotografica "Pavia in Luce"
Pubblicato:

La mostra vanta oltre cento scatti stampati su carta fotografica di alta qualità e racconta la storia della nostra città attraverso immagini poetiche ma anche fotografie della guerra. Si arriverà fino ai nostri giorni con particolare riferimento alla pandemia da Covid-19.

"Pavia in Luce" debutta al Broletto

Pavia, una città ricca di storia e fascino, sta per regalare ai suoi abitanti e visitatori l'opportunità straordinaria di viaggiare attraverso oltre un secolo di storia pavese attraverso una straordinaria mostra fotografica. "Pavia in Luce" è un'emozionante esposizione organizzata dallo Studio Fotografico Trentani in collaborazione con il Comune di Pavia.

La locandina dell'evento

La mostra si svolgerà presso lo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto da oggi, venerdì 1° settembre, al 29 settembre 2023. Ai visitatori verrà offerta la possibilità di immergersi in un mondo di immagini poetiche ma anche tragiche istantanee della Seconda guerra mondiale, la ricostruzione del celebre Ponte Coperto e il rilancio industriale.

Oltre cento scatti dello Studio Trentani

Con le fotografie, si arriverà fino ai giorni attuali con le sfide imposte dalla pandemia di Covid-19 e la resilienza straordinaria dei pavesi di fronte alle avversità. La mostra vanta oltre cento scatti stampati su carta fotografica di alta qualità, alcuni con formati impressionanti di 100 x 200 centimetri e 100 x 150 centimetri incorniciati con cura per esaltarne la bellezza.

Queste immagini sono il risultato di tre generazioni di fotografi dello Studio Trentani. Luigi Trentani, il fondatore nato a Pavia nel 1908, ha trasformato la sua passione in un'arte passandola poi al figlio Edy e ora alla nipote Claudia che gestisce l'azienda di famiglia. Claudia ha fortemente voluto questa mostra per preservare e condividere la memoria storica di Pavia.

Lo Studio Fotografico Trentani a Pavia:

Immagini disponibili per l'acquisto

Ogni fotografia è accompagnata da una didascalia ricercata che unisce storia e poesia grazie alla collaborazione dello storico Pier Vittorio Chierico che insieme a Claudia Trentani ha curato il volume che raccoglie gli scatti. Questo approccio offre ai visitatori un'esperienza immersiva e informativa permettendo loro di apprezzare anche la profondità della storia che rappresentano.

Un post di Pier Vittorio Chierico su Facebook:

La mostra "Pavia in Luce" non è solo un'opportunità per scoprire la storia di questa affascinante città ma ha anche uno scopo benefico. Molte delle fotografie esposte, vere e proprie opere d'arte, sono disponibili per l'acquisto e parte del ricavato andrà al restauro della statua di San Giovanni Nepomuceno situata nella cappellina sul Ponte Coperto.

Gli orari della mostra

Questa statua, testimone di eventi storici importanti, ha bisogno di cure urgenti a causa dei danni causati dai tarli e dal deterioramento nel corso degli anni. L'inaugurazione della mostra è prevista per oggi alle 18.30 e sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 (sarà chiusa il 12-18-19-25-26 settembre).

"Pavia in Luce" offre un'opportunità unica per immergersi nella storia e nella bellezza di Pavia mentre contribuisce al recupero di un importante pezzo del patrimonio storico della città. Non perdete l'occasione di fare parte di questo emozionante viaggio visivo nel tempo.

 

 

Seguici sui nostri canali