Salute

Il Consultorio di Vigevano si trasferisce, da settembre operativo in via Montegrappa

L’accesso è libero e non vincolato al territorio di appartenenza

Il Consultorio di Vigevano si trasferisce, da settembre operativo in via Montegrappa
Pubblicato:
Aggiornato:

Trasferimento del Consultorio di Vigevano presso l’edificio di v.le Montegrappa a partire al mese di settembre.

Il Consultorio di Vigevano si trasferisce

A partire dal mese di settembre 2023, il Consultorio Familiare di Vigevano troverà collocazione al piano terra dell’edificio di via Montegrappa n.5, oggetto di recenti interventi di ristrutturazione e di adeguamento impiantistico.

I nuovi locali sono provvisti di spazi per l’attività ambulatoriale ostetrico-ginecologica, psicologica e dell’assistente sociale; punto di accoglienza per l’utenza; sala di attesa; sala per riunioni; locali di supporto per segreteria, archivio e depositi, che faciliteranno l’accesso della popolazione a servizi di prossimità che erogano prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria, in attuazione dei vigenti LEA, con particolare riguardo all’area materno-infantile, all’area della tutela delle persone minorenni, dell’affido e dell’adozione.

Il Consultorio è un presidio multiprofessionale orientato alla prevenzione ed alla promozione della salute e del benessere della donna, dell’adolescente, della coppia e della famiglia, nelle diverse fasi della vita.

Consultorio Vigevano

Accesso libero

L’accesso al Consultorio Familiare è libero e non vincolato al territorio di appartenenza (ai consultori di ASST Pavia possono accedere anche persone residenti in province e regioni limitrofe). L’accesso è diretto, tramite servizio di accoglienza, o previo contatto telefonico, senza obbligo di prescrizione tramite impegnativa, fatta eccezione per alcune prestazioni ostetrico-ginecologiche soggette al pagamento del ticket, secondo la normativa regionale.

Il Consultorio Familiare si pone dunque come presidio per la presa in carico della famiglia, con particolare attenzione alle situazioni di criticità; tale obiettivo è perseguito grazie al funzionamento di rete attivo tra le diverse professionalità operanti all’interno della Struttura, con altri Servizi di ASST, territoriali ed ospedalieri e con Enti e Servizi esterni (con particolare riguardo all’area materno- infantile ed alle situazioni di vulnerabilità e di rischio psicosociale).

I servizi

Le visite e le consulenze ostetrico ginecologiche, su appuntamento, sono mirate alla prevenzione e alla salute della donna in tutte le fasi della vita (attività relative a screening, contraccezione, gravidanza e puerperio, menopausa, applicazione della legge 194/78).

I corsi di accompagnamento alla nascita, attuati in piccolo gruppo, a far tempo dal sesto mese di gravidanza, sono condotti dall’ostetrica con la collaborazione di tutte le figure professionali operanti nel Consultorio Familiare e offrono alla coppia informazioni e supporto per vivere gravidanza, travaglio, parto e puerperio in modo più consapevole. A un mese dal parto, è previsto un incontro per i neo genitori con il figlio. Le mamme possono inoltre ricevere informazioni e supporto per valutare la crescita del lattante e per la gestione dell’allattamento e di eventuali problemi emergenti.

L’attività di prima accoglienza nel Consultorio Familiare svolge una funzione di ascolto, analisi della domanda e proposta di un’offerta mirata alla richiesta dell’utente ed ai bisogni rilevati. L’Assistente Sociale attua interventi di consulenza sociale, segretariato sociale, informazione e orientamento rispetto ai Servizi presenti sul territorio.

L’offerta comprende interventi di mediazione familiare e di consulenza psicologica orientata in particolare alla rilevazione precoce di situazioni di disagio, con interventi rivolti al singolo, alla coppia e alla famiglia, con eventuale proposta di percorsi di sostegno psicologico o invio ad altri Servizi.

L’attivazione dello “Spazio Giovani” è rivolta alla fascia di età 14-24 anni, in accesso spontaneo e diretto, con l’offerta di consulenza sociale, psicologica e ostetrico-ginecologica.

L’attività dedicata alla Tutela dei Minori è attuata secondo le linee guida regionali e i protocolli sovrazonali, in stretta collaborazione con Ambiti, Enti, altri Servizi Territoriali e Ospedalieri di ASST, e secondo le disposizioni del Tribunale. In particolare, per quanto riguarda l’affido, sono previsti interventi psicosociali di informazione, preparazione e formazione degli aspiranti affidatari, attività svolte in colloquio e/o in gruppo. Il Consultorio Familiare offre alle coppie informazione e consulenza sull’adozione e, su mandato del Tribunale per i Minorenni, svolge indagini conoscitive e monitoraggio e sostegno post-adozione.

I Consultori Familiari aderiscono infine al Protocollo d’Intesa della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia in tema di violenza di genere e maltrattamento in famiglia, attivando uno sportello di ascolto e sostegno in rete con i Centri Antiviolenza e fornendo accoglienza e informazioni sulla rete attiva sul territorio, in termini di supporto legale, sanitario, sociale.

Seguici sui nostri canali