Violento temporale a Vigevano e in Lomellina: tetti scoperchiati, alberi caduti e allagamenti
Le abbondanti precipitazioni e le forti raffiche di vento hanno causato anche la sospensione della circolazione ferroviaria sulla Milano-Mortara
Rovesci di pioggia e forte vento a Vigevano e in Lomellina: allagamenti, allagamenti, tetti scoperchiati, insegne abbattute e alberi caduti sulle sedi stradali. Partita la conta dei danni.
Violento temporale a Vigevano e in Lomellina
Il maltempo tanto annunciato alla fine è arrivato. La furia di Poppea si è fatta sentire soprattutto a Vigevano e in tutta la Lomellina. Diversi i danni segnalati nella zona dove si registrano allagamenti, tetti scoperchiati, insegne abbattute e alberi caduti sulle sedi stradali.
Circolazione sospesa sulla Milano-Mortara
Le abbondanti precipitazioni e le forti raffiche di vento hanno causato anche la sospensione della circolazione ferroviaria sulla Milano-Mortara, in particolare tra Parona Lomellina e Mortara. Attualmente, i tecnici di Rfi stanno lavorando per ripristinare il regolare servizio ferroviario.
Vigevano è per gran parte priva di energia elettrica. I danni causati dal violento temporale, che si è abbattuto sulla città tra le 15.30 e le 16, sono ancora in fase di valutazione.
Chiusa al traffico la SS494 "Vigevanese"
Sempre a Vigevano, a causa della presenza di rami e cavi elettrici in carreggiata, per via del maltempo, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni di marcia, la strada statale 494 'Vigevanese', dal km 21,500 al km 44,000.
Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
Allerta meteo arancione
Regione Lombardia ha diffuso un'allerta arancione per rischio di forti temporali tendenti ad intensificarsi ed unirsi in strutture estese nella serata, partendo dalla pianura verso i rilievi prealpini.
Probabili grandinate di medie e grosse dimensioni, precipitazioni molto intense e forti raffiche di vento in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e Pianura Occidentale. Sulle restanti zone la probabilità più bassa dipende dalla stazionarietà della linea temporalesca nella giornata odierna. I temporali tenderanno a rigenerarsi più volte sulle stesse zone, con una maggiore probabilità di accumuli sulle zone Prealpine Centro-Occidentali. Venti in rinforzo nelle zone interessate dai temporali.
Per la giornata di domani, domenica 27 agosto 2023, permarranno condizioni di tempo perturbato con passaggi intermittenti di rovesci o temporali lungo una fascia disposta da Sud-Ovest verso Nord-Est, tra notte e primo mattino posizionata sulla parte occidentale della regione e sui rilievi centrali e, in mattinata, in estensione verso Est. Un secondo passaggio perturbato è previsto tra il pomeriggio e la notte di domani con le stesse modalità ma molto più intenso, in particolare sui settori Centro-Orientali.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani, domenica 28 agosto i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.