I conducenti pavesi tra i più multati di tutta Lombardia, secondi solo ai milanesi
6.4 milioni di euro incassati soltanto nella nostra provincia, secondo una stima si tratta di una spesa pro capite totale di 129 euro
Immagine di Antonio Nardelli
6.4 milioni incassati soltanto a Pavia
La frenesia delle strade lombarde ha un costo e sembra che i conducenti pavesi stiano pagando il prezzo più alto. Un'analisi congiunta condotta da Facile.it e Assicurazione.it ha gettato luce sui proventi generati dalle violazioni del Codice della Strada in Lombardia rivelando dati decisamente interessanti.
I conducenti della città di Pavia si collocano al secondo posto per numero di multe all'interno della regione e al quarto posto a livello nazionale. Si tratta di un totale di 6.4 milioni di euro incassati soltanto nella nostra provincia per una "spesa pro capite" di 129 euro. Questi dati sottolineano un trend preoccupante ponendo l'accento sulla necessità di una guida più responsabile.
Milano al primo posto
La classifica è stata stilata in rapporto al numero di mezzi in circolazione ma per quanto riguarda i numeri assoluti dei proventi, la graduatoria è differente. Milano si posiziona saldamente in testa con un impressionante totale di 151 milioni di euro generati da multe e sanzioni nel 2022.
Questa cifra straordinaria riflette l'incessante flusso di traffico nella città capoluogo di provincia. Brescia e Bergamo seguono rispettivamente al secondo e terzo posto con proventi di 11 milioni e 7 milioni di euro. Tornando alla classifica ufficiale che prende in considerazione il numero di autoveicoli e motocicli, Milano è sempre al primo posto ma a seguirla c'è Pavia.
Seguono nella graduatoria regionale Mantova con una media di 92 euro di multe a testa, Lecco con 84, Brescia con 79, Bergamo con 78 euro, Varese con 43, Monza con 42 e Como con 34. Sanzioni al di sotto dei 30 euro per Sondrio con 23 euro, Cremona con 22 e Lodi con 12 euro.