Sostegno economico

Stop al Reddito di Cittadinanza, circa 3mila pavesi non riceveranno più l'assegno

Sarò sostituito dal nuovo Assegno di Inclusione

Stop al Reddito di Cittadinanza, circa 3mila pavesi non riceveranno più l'assegno
Pubblicato:

Stop al reddito di Cittadinanza per circa 3mila pavesi a partire da questo mese. In arrivo il nuovo Assegno di Inclusione.

Reddito di cittadinanza sospeso

Dal mese di agosto, circa 3mila persone residenti a Pavia e provincia vedranno sospeso il Reddito di Cittadinanza. I diretti interessati hanno già ricevuto nei giorni scorsi l'avviso tramite SMS o email. Saranno solo le famiglie, con persone disabili, minori o over 65 che continueranno a ricevere il sostegno senza interruzioni. Nel 2022, le richieste di reddito in provincia, hanno superato le 11mila, ma in futuro saranno ammesse solo 6mila famiglie e nuclei familiari singoli.

L'assegno di inclusione

A partire da gennaio 2024 a prendere il posto del Reddito di Cittadinanza, sarà il nuovo Assegno di Inclusione (AdI), per coloro che già ne beneficiano. Si stima che circa 2.851 famiglie in provincia di Pavia possano accedere al nuovo sussidio. I dati pavesi si avvicinano a quelli di Milano, la seconda provincia con il maggior numero di sospensioni in Italia, che conta 3.278 beneficiari.

Reale difficoltà economica

L'obiettivo della riforma del governo è di fornire sostegno effettivo a coloro che si trovano in reale difficoltà economica, adottando contemporaneamente nuove misure per favorire l'occupazione. Le nuove norme stabiliscono, infatti, che l'assegno di inclusione sia revocato in caso di rifiuto di un'offerta di lavoro adeguata.

Uno sportello informativo

L'Ufficio RDC del Consorzio Sociale Pavese ha attivato uno sportello informativo, previo appuntamento, per il periodo di transizione normativa relativo al passaggio dal Reddito di Cittadinanza all'Assegno di Inclusione.

Per avere informazioni circa la nuova misura e/o la sospensione occorre fissare un appuntamento CLICCANDO QUI oppure chiamando i numeri: 0382.399.513 oppure 0382.399.520.

Seguici sui nostri canali