Sport

Milanesi 41 Racing: 2° posto con Corbetta che va al comando nel campionato Challenge

Corbetta in lizza per il Titolo nel campionato Formula Challenge, bene anche Melluso nel RKC ASI Lazio 2° in classifica provvisoria

Milanesi 41 Racing: 2° posto con Corbetta che va al comando nel campionato Challenge
Pubblicato:

Milanesi 41 Racing: 2° posto in Liguria con Corbetta che va al comando nel campionato Challenge. Corbetta in lizza per il Titolo nel campionato Formula Challenge, bene anche Melluso nel RKC ASI Lazio 2° in classifica provvisoria.

Formula Challenge, Round6

Continua la stagione anche per il campionato Formula7 che giunge al sesto round stagionale, questa volta ospitato in Liguria.

Domenica 9 Luglio 2023 ci troviamo sul circuito PG Corse a Ronco Scrivia, presente il team Pavese denominato Milanesi 41 Racing A.S.D. di Michele Milanesi e Michela Argiolas che schiera il driver ufficiale Mattia Corbetta.

Per il pilota brianzolo si tratta di un'altra grande stagione che lo ritrova protagonista, quest'anno nella cat. Challenge nella quale occupa la 2° posizione assoluta nella classifica provvisoria di campionato.

Il Round6 fin dalle prove ufficiali ritrova i consueti protagonisti da subito in lotta per conquistare la prima casella in griglia di partenza, la questione si chiude a favore della Milanesi 41 Racing che centra la pole position con Corbetta.

La gara si preannuncia fin da subito molto pesante, non soltanto per il caldo bensì per i protagonisti. Tutti i top drivers del campionato Formula Challenge sono vicinissimi nelle posizioni di vertice della corsa, Corbetta guida il gruppo al comando ma è insidiato da Vanni che dopo aver scavalcato DiMattia sorpassa anche il driver della Milanesi 41 Racing mettendosi a sua volta in prima posizione. A ridosso del podio invece risalgono bene Perrone, Gallo e Brizzolara che precedono Romeo, Molina, Baratta e Di Dio che chiude la top10.

Sul finale la classifica assoluta sotto la bandiera a scacchi vede trionfare Ruggero Vanni, 2° Mattia Corbetta e 3° Alessandro DiMattia stravolgendo completamente la classifica generale.

Infatti a seguito del Round6 Ligure, dei sedici piloti complessivi è il team Milanesi 41 Racing A.S.D. a prendere la leadership provvisoria con Mattia Corbetta (106 pt.), 2° assoluto Alessandro DiMattia (99 pt.) e 3° Ruggero Vanni che recupera terreno (93 pt.).

RKC ASI Lazio, Round6

Lo stesso giorno per continuare a seguire il team Milanesi 41 Racing A.S.D. ci dobbiamo spostare anche nel Lazio, più precisamente sul circuito Internazionale Il Sagittario di Latina.

Qui prosegue in parallelo il campionato RKC ASI Lazio dove in rappresentanza del team Pavese per la cat. Light c'è il driver Manuel Melluso, provvisoriamente 2° nella classifica generale del campionato dopo cinque round archiviati.

Ci troviamo quindi al sesto appuntamento stagionale in cui il format regolamentare prevede un'unica sessione di qualifiche con il change da Sprint a Ironman. Melluso si è preparato al meglio per adattarsi ad una durata di gara più lunga relativamente al nuovo format, in qualifica riesce a riconfermarsi tra i protagonisti centrando la TOP5 assoluta con la quinta posizione.

In gara subito dopo la partenza perde due posizioni ma si mantiene in coda al gruppo che lo precede, nel frattempo nelle posizioni a ridosso del podio si accende una bagarre che permette a Melluso di rientrare riprendendosi entrambe posizioni. Arriva così il momento di sosta ai box al temine del primo stint, ma influisce negativamente sul rientro in pista per il driver della Milanesi 41 Racing che perde nuovamente posizioni. Sul finale vince il Round6 nella classe LIght Alessandro Catalfamo, 2° Mori e Kahler 3° chiude il podio, seguono nell'ordine Burani e Melluso.

Il commento di Manuel Melluso al termine è comunque positivo dal punto di vista fisico:

"La preparazione mi è servita. Devo fare più chilometri con il nuovo format per essere più incisivo nei pit stop".

Ciò nonostante la classifica del campionato light vede il driver di Frosinone appartenente al team Milanesi 41 Racing mantenere stabilmente la 2°posizione con 1.314 pt. alle spalle del leader Mori con (1.399 pt).

Seguici sui nostri canali