Tragedia a Voghera, mamma uccide il figlio di un anno: arrestata
I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso del bambino: la donna è stata portata al policlinico in stato di shock
Tragedia a Voghera nella mattinata di oggi, venerdì 14 luglio 20231: una mamma ha strangolato il figlio di un anno.
Mamma strangola il figlio di un anno
I medici accorsi sul posto non hanno potuto far altro che constatare il decesso del piccolino. Nelle prime ore di questa mattina, venerdì 14 luglio 2023, i Carabinieri della Compagnia di Voghera, allertati da personale del 118, sono intervenuti in strada Mezzana dove hanno proceduto all’arresto di una donna 45enne, Elisa Roveda, per l’omicidio del figlio di un anno di età.
La nonna chiama i soccorsi
A chiamare i soccorsi è stata la nonna del bimbo, che quotidianamente si recava dalla figlia per aiutarla nelle faccende domestiche. La donna ha trovato la figlia distesa sul letto in evidente stato confusionale con accanto il bambino privo di sensi.
I soccorritori, intervenuti tempestivamente, dopo i primi tentativi di rianimazione, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del piccolo.
La salma è stata trasferita all’Istituto di Medicina Legale dell’Ospedale San Matteo di Pavia per procedere all’autopsia, e stabilire le cause del decesso.
In ospedale in stato di shock
Da una prima ricostruzione dei fatti è emerso che la 45enne era sola nella sua abitazione, mentre il padre del bambino era già uscito per recarsi lavoro.
La mamma del piccolo, in stato di shock, è stata ricoverata nel reparto di psichiatria del Policlinico San Matteo di Pavia, dove attualmente si trova piantonata dopo essere stata dichiarata in stato di arresto per l’omicidio del figlio.
Sono attualmente in corso le indagini volte a far luce sull’esatta dinamica dei fatti, nonché sulle condizioni psicofisiche della donna e sono condotte dai Carabinieri della Compagnia di Voghera, coordinati dalla Procura della Repubblica di Pavia.
Il commento del Sindaco
"Rimaniamo attoniti di fronte ad un bimbo strappato alla vita da un gesto terribile. Attendiamo di sapere di più dalle Forze dell’Ordine sulla tragedia che questa mattina ha sconvolto la nostra città. Per ora, un pensiero di dolore enorme e di vicinanza alla famiglia".