Punto da un calabrone va in shock anafilattico e muore in ospedale
Il 75enne stava tagliando l’erba del giardino di casa quando è stato punto dall'insetto
Pensionato 75enne muore dopo essere stato punto da un calabrone: è successo a Torrazza Coste nel pomeriggio di martedì 11 luglio 2023.
Punto da un calabrone
Tragedia a Torrazza Coste dove un pensionato è morto dopo essere stato punto da un calabrone. Il dramma è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 11 luglio 2023 intorno alle 16.30. Pietro Massimino, questo il nome del pensionato di 75 anni, è stato punto dall'insetto mentre tagliava l'erba nel cortile di casa, in via Sant'Antonino. Ciò ha scatenato un shock anafilattico che lo ha fatto cadere a terra.
La chiamata ai soccorsi
Nonostante sapesse di essere allergico, non avrebbe mai potuto prevedere l'esito tragico di quella puntura. I parenti, preoccupati per le sue condizioni, hanno immediatamente allertato i soccorsi. I primi soccorritori sono arrivati prontamente, insieme ai carabinieri che hanno raccolto le informazioni del caso.
Muore in ospedale
Pietro era ancora cosciente quando gli operatori sanitari sono giunti sul posto, e ha spiegato di essere stato punto dal calabrone. Poi la situazione sembra essere precipitata in breve tempo. Per garantire un intervento medico rapido, è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso che ha trasferito il 75enne al San Matteo di Pavia. Il pensionato è stato intubato e trasportato d'urgenza (in codice rosso) al pronto soccorso. Nonostante sia arrivato ancora in vita, il suo cuore non ha ripreso a battere, e poco dopo il suo arrivo, ne è stato dichiarato il suo decesso.
Pietro Massimino, originario della Sicilia, era una figura conosciuta a Torrazza Coste. La salma del pensionato, non ravvisanto responsabilità, sarà probabilmente restituita subita ai familiari per lo svolgimento dei funerali.