14 giugno

A Pavia una conferenza contro le discriminazioni di genere nel lavoro e nelle università

Dal titolo: "Liber3 di essere: dall'accettazione alla celebrazione"

A Pavia una conferenza contro le discriminazioni di genere nel lavoro e nelle università
Pubblicato:

"Liber3 di essere: dall'accettazione alla celebrazione", a Pavia una conferenza contro le discriminazioni di genere nel lavoro e nelle università, organizzata dal Coordinamento per il Diritto allo Studio - UDU Pavia.

Conferenza contro le discriminazioni

Si terrà domani, mercoledì 14 giugno 2023, la conferenza del Coordinamento per il Diritto allo Studio - UDU Pavia, che ha l'obiettivo di trattare le discriminazioni che la comunità Lgbtqiapk+ vive quotidianamente nei luoghi di apprendimento e di lavoro.

Congiuntamente con il mese del Pride, e pochissimi giorni dopo l'aggressione omofoba avvenuta in stazione a Pavia, il Coordinamento per il Diritto allo Studio - UDU Pavia ha organizzato per mercoledì 14 giugno, alle ore 20, in Aula del '400 presso l'Università di Pavia, la conferenza "Liber3 di essere: dall'accettazione alla celebrazione". L'incontro, organizzato in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità e contro le discriminazioni di genere dell'Università di Pavia, vedrà come protagonist3 alcun3 important3 attivist3 Lgbtqiapk+ che approfondiranno insieme alle studentesse, agli studenti e a tutti i presenti le quotidiane discriminazioni nei confronti della comunità Lgbtqiapk+ e come si possono contrastare attraverso l'attivismo.

Gli interventi

Un'occasione non solo di sensibilizzazione, ma anche di confronto e di dibattito. A intervenire saranno Luce Scheggi e Sara Fregosi.

Luce Scheggi è un attivista queer che si impegna nella divulgazione di tematiche relative alla violenza di genere e al mondo Lgbtqiapk+. È stato tra le prime figure nel 2019 a iniziare una conversazione sui social riguardo la cultura dello stupro e l'elaborazione del trauma. Da oltre due anni si occupa di queer theory creando spazi di confronto nei licei e nelle università.

Sara Fregosi, invece, è studentessa di psicologia. Attivista per i diritti Lgbtqiapk+, con i suoi video ironici e provocatori sui social racconta tutte le sfumature dell'arcobaleno, a partire dalla sua esperienza personale. Interverrà anche Davide Podavini, presidente di Coming-Aut Lgbti+ Community Center - Arcigay Pavia, porterà il suo contributo parlando nello specifico della situazione pavese e gli ambiti di intervento dell'associazione che presiede.

"Nelle scuole, nelle università e nei luoghi di lavoro restano ancora molti passi da fare, - dichiarano Marta Colombo e Massimiliano Farrell, rappresentanti degli studenti dell'UDU nel Cug - un grande risultato ottenuto in università a Pavia è stato senz'altro l'attivazione della carriera alias, ma restano ancora da eliminare le discriminazioni sostanziali che quotidianamente affliggono la comunità Lgbtqiapk+ nei luoghi di apprendimento e di lavoro. Per questo riteniamo doveroso parlare di questi temi e fare sensibilizzazione, il cambiamento deve partire anche dalla nostra università".

Seguici sui nostri canali