A Pavia un corteo in bicicletta di Friday For Future per una mobilità sostenibile
Due le richieste: attivare la città a 30 km/h e le zone di rispetto attorno alle scuole
Corteo in bicicletta di Friday For Future Pavia nella giornata di domenica 11 giugno 2023 per una mobilità sostenibile.
Corteo in bicicletta di Friday For Future
Ieri, domenica 11 giugno 2023, alcune decine di biciclette si sono incontrate davanti al Castello Visconteo di Pavia per un percorso in bicicletta rivendicando una mobilità sicura e sostenibile, nello specifico portando due richieste: attivare la città a 30 km/h per rendere sicure ed efficienti le strade di Pavia e attivare le zone di rispetto attorno alle scuole, a partire dal polo Cardano-Copernico.
L’iniziativa è stata organizzata da Fridays For Future Pavia, movimento per la giustizia climatica che si sta occupando in queste settimane di temi locali, in particolare di cementificazione e mobilità.
La giornata di ieri è nell’ambito delle richieste sulla mobilità, con l’intento di mostrare che la sicurezza per strada la fanno i cittadini e specialmente i ciclisti.
Il corteo ha attraversato via XI settembre, via Folperti, via Tasso, viale Gorizia e tutto il Lungo Ticino fino a zona Ticinello.
Il corteo ha fatto anche una serie di fermate per mostrare le strade di Pavia che devono essere attenzionate dall’Amministrazione. Passando sopra la ciclabile fatta la sera prima in via Folperti si è sottolineata l’importanza di un piano complessivo per la mobilità sicura e sostenibile che passi dalle azioni concrete e non dalle parole.
Due richieste
Le richieste di Fridays For Future Pavia sulla mobilità sicura e sostenibile sono due: la prima è città 30 km/h, limitare cioè la velocità dei veicoli, per rendere le strade molto più sicure, diminuendo l’inquinamento e aumentando l’efficienza degli spostamenti; la seconda richiesta sono le zone di rispetto attorno alle scuole, cioè rendere le strade adiacenti agli edifici scolastici più sicure e meno inquinate.
Il corteo in bicicletta è arrivato infine nel parco della zona Ticinello dove si è tenuta un’assemblea per discutere dei problemi della mobilità a Pavia. I partecipanti hanno discusso anche della necessità di costruire una cultura della mobilità a partire dalle scuole.
Tra le realtà che hanno aderito al corteo anche Il Sellino Spiritato e FIAB Pavia, che da anni promuovono la mobilità sicura e sostenibile in città e provincia, spesso con ottimi risultati.