Lotta al degrado e più sicurezza a Voghera: se ne discute in Prefettura
Daspo, più controlli e Osservatori di strada, ma anche interventi sociali
Sicurezza Urbana a Voghera con interventi contro il degrado e per il recupero della marginalità sociale: se ne discute in Prefettura a Pavia.
Più sicurezza a Voghera
La sicurezza dei cittadini è il nostro primario obiettivo e alla sicurezza sono strettamente legati i fenomeni di degrado, marginalità e disagio sociale, che vanno affrontati in modo strutturato, fornendo il massimo supporto ai Sindaci nell’esercizio di tali delicate attribuzioni.
Così il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, ha commentato, in sintesi, il quadro emerso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi stamane in Prefettura, incentrato sulla sicurezza della città di Voghera, alla presenza del Sindaco di quel Comune, Paola Garlaschelli, dell’Assessore alla Sicurezza William Tura e del Comandante della Polizia Locale, oltre che dei vertici delle Forze dell’Ordine.
Servizi sociali, riqualificazione urbana, Osservatori di strada
Attivazione dei Servizi Sociali, interventi di riqualificazione urbana, estensione anche a Voghera della figura degli Osservatori di strada, servizi straordinari di controllo, ulteriori a quelli già svolti, verifica delle presenze e monitoraggio dei luoghi che presentano maggiori criticità.
Adozione del DASPO urbano (decreto di allontanamento) per finalizzare l’azione di contrasto e di prevenzione da soggetti con comportamenti non consoni, riqualificazione, messa in sicurezza e bonifica dei plessi abbandonati in prossimità della stazione ferroviaria, con contestuale intervento delle Autorità Sanitarie e dei Servizi Sociali per l’accompagnamento ed il supporto alle persone senza fissa dimora che ivi trovano ricovero. Implementazione della videosorveglianza e remotizzazione, già avviata, di quella esistente nella Stazione Ferroviaria.
Questa l’impalcatura di sicurezza che, alla stregua di quanto già in atto per la città di Pavia, il Prefetto, con la piena condivisione del Sindaco di Voghera, intende avviare anche a Voghera.
Dobbiamo lavorare insieme e incrementare le interlocuzioni per azioni coordinate concrete, così il Sindaco di Voghera, ringraziando le Forze dell’Ordine per il lavoro svolto e il Prefetto per l’attenzione dimostrata.
Il punto nel capoluogo
In sede di Comitato, alla presenza del Sindaco di Pavia, del Comandante la Polizia Locale e dei vertici delle Forze dell’Ordine, è stato inoltre fatto il punto sulla situazione nel capoluogo pavese.
E’ stata convenuta la prosecuzione dei controlli interforze, già in atto, anche presso la locale Stazione Ferroviaria, nonché programmata la formazione degli Osservatori di strada, che verrà attuato di concerto con l’Assessore alla Sicurezza, non appena disponibili gli esiti delle gare per l’individuazione di tali figure.