La Toscano Racing ad un passo dal titolo Europeo con Lorenzo Cioni
Due giorni ricchi di emozioni: adrenalina, sconforto, paura, eccitazione, rivalità
La Toscano Racing ad un passo dal titolo Europeo con Lorenzo Cioni: i risultati delle gare corse a Ottobiano il 27 e 28 maggio 2023.
Ottobiano 27-28 Maggio 2023
7 nazioni, 54 piloti e un premio prestigiosissimo: la tappa di Las Vegas per la Finale Mondiale del TBKart International Ranking e il titolo di miglior Rental Kart Driver Europeo.
Sono stati due giorni ricchi di emozioni: adrenalina, sconforto, paura, eccitazione, rivalità. La Toscano Racing in collaborazione con Rematech Racing Team A.S.D. ha schierato tre piloti; nella Under 35 i due piloti titolari Lorenzo Cioni e Nicolò Protti, nella categoria Over 35 il novello Renzo Capocchi Titolare della Rematech SRL. Il weekend di rilevanza Europea ha attratto anche kartisti del livello di Dennis Höller ( 5th al mondo e vicecampione mondiale 2022 ) e Alex Valverde (già classificato l’anno passato per la competizione odierna).
Qualifiche, Super Heat, Gold & Silver
Il weekend inizia con le Prove libere al Sabato dove Cioni fa subito capire di voler portare a casa il titolo Europeo, Protti intanto mostra ottimi segnali di un miglioramento del passo sui Kart 125cc; ottima anche la performance di Renzo Capocchi che al suo esordio combatte subito per un titolo Europeo.
Le prime manches di qualifica andranno a decidere le griglie di partenza delle Heats (qualifiche in forma di gara sprint).
Le posizioni che emergono dopo le qualifiche per la SUPER Heat sono Lorenzo Cioni in Pole Position e Nicolò Protti in P14 nella U35. Mentre Renzo Capocchi si schiera in P9 nella Ov35.
Cioni e Protti perderanno entrambi una Posizione chiudendo rispettivamente in P2 e in P15 mentre l’esordiente Capocchi ne guadagnerà una chiudendo in P8; quest’ultimo, nonostante la dura competizione all’esordio, passerà così nella GOLD Heat Ov35 che deciderà lo schieramento della finalissima dopo aver selezionato i migliori 5 della GOLD Heat.
Lorenzo Cioni
Nicolò Protti
Nella U35 ci saranno due ulteriori Heat: La GOLD e la SILVER in cui prenderanno rispettivamente parte Lorenzo Cioni essendo finito nella top 10 e Nicolò Protti avendo chiuso fuori dalla top 10.
Cioni partirà in P3 per risalire in P2 nella GOLD mentre Protti in seguito ad un incidente perde due preziose posizioni che gli permetterebbero di passare il taglio per entrare nei migliori 25 d’Europa chiudendo così la SILVER in P12.
Renzo Capocchi, invece, dopo un testacoda dovuto all’inesperienza si ritrova in P15 e a non passare nemmeno lui il taglio della Top 5 per entrare in Finale. Dunque l’avventura dei due piloti Protti e Capocchi si interrompe in semifinale comunque qualificandosi in Europa come “P17 Ov35” e “P32 Und35” ricordando che sono entrambi agli albori di una carriera che promette molto bene.
Cioni intanto si classifica P3 in Europa U35 e entra di diritto nella finale che deciderà chi volerà a Las Vegas.
The Final
La Finale vede compiere da Lorenzo Cioni, pilota di punta della Toscano Racing dal 2019, una delle gare più belle e più sentite della sua carriera; gara caratterizzata da sorpassi e mosse degne di un Campione Europeo. Purtroppo la dea bendata non è però dalla sua parte, così come i giri a sua disposizione; infatti, Lorenzo riesce ad avvicinare al gruppo di testa solo all’ultimo giro. Troppo poco tempo per tentare un sorpasso e dunque taglia il traguardo secondo; avvilito ma comunque soddisfatto di essere nella Top 3 in Europa. Tentativo di conquista Europea dunque sfumato di pochissimo per la Toscano Racing che forse vorrà ritentare l’anno seguente.