Il 30 maggio

Pavia tra i Comuni Plastic Free, il suo virtuoso esempio a Montecitorio

Tra le proposte la tutela e la salvaguardia dei fiumi, il contrasto all’abbandono degli pneumatici e dei mozziconi di sigaretta

Pavia tra i Comuni Plastic Free, il suo virtuoso esempio a Montecitorio
Pubblicato:

La giornata è promossa anche da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato appoggiata dal vice presidente della Camera Costa che contrasta l’inquinamento da plastica.

Pavia è Plastic Free

Le Amministrazioni dei “Comuni Plastic Free” portano in Parlamento le loro esperienze virtuose con l’obiettivo di avere presto norme e decisioni politiche che possano concretamente sostenere un futuro dove limitare i rifiuti dispersi nell’ambiente. Tra di loro anche il Comune di Pavia.

E poi ancora l'amministrazione di Gussago (Brescia), di Borgo Virgilio (Mantova), di Cassina de' Pecchi (Milano) e di altri paesi. La giornata di approfondimento si tiene oggi, martedì 30 maggio 2023, presso la Sala della Regina a Montecitorio. L'evento a cui partecipano Amministrazioni locali e Istituzionali nazionali è promosso da Plastic Free Onlus.

Presenti 90 sindaci e assessori

Si tratta dell’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica con il sostegno del vice presidente della Camera dei Deputati, l'onorevole Sergio Costa. Gli oltre 90 tra Sindaci e Assessori presenti si confronteranno con i parlamentari in due panel incentrati sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: la “vita sott’acqua” e la “vita sulla terra”.

Tra le proposte “Plastic Free”: la tutela e la salvaguardia dei fiumi, il contrasto all’abbandono degli pneumatici, al volo dei palloncini, all’abbandono dei mozziconi di sigaretta e il protocollo nazionale eco-eventi. Interverranno, inoltre, il Direttore dell’Ufficio nazionale per l’Apostolato del Mare – CEI Conferenza Episcopale Italiana Don Bruno Bignami.

Inoltre prenderanno la parola il delegato ANCI per l’energia e i rifiuti Carlo Salvemini e il sottosegretario Luigi D’Eramo che porterà i saluti del Governo Meloni.

Seguici sui nostri canali