Mostre ad ingresso libero

"Terra chiama Terra. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta": presentata la 4ª edizione di Voghera Fotografia

In programma dal 27 maggio all’11 giugno 2023 al Castello Visconteo della città

"Terra chiama Terra. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta": presentata la 4ª edizione di Voghera Fotografia
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata nella sala del Consiglio del Municipio alla presenza delle Istituzioni la Quarta Edizione di Voghera Fotografia: “TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta”.

Presentata la 4ª edizione di Voghera Fotografia

È stata presentata presso la Sala del Consiglio del Municipio a Voghera la quarta edizione di Voghera Fotografia dal titolo “TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta”, organizzata e promossa da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera e in programma dal 27 maggio all’11 giugno 2023 al Castello Visconteo della città.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Carlo Fugini, Assessore alla Cultura del Comune di Voghera, Arnaldo Calanca, Presidente Spazio 53 e Direttore Voghera Fotografia, e Loredana De Pace, Direttrice artistica Voghera Fotografia 2023.

Da sx Carlo Fugini, Loredana De Pace e Arnaldo Calanca

Carlo Fugini, Assessore alla Cultura di Voghera: “Siamo lieti di poter accogliere nuovamente nelle sale del Castello Visconteo il festival Voghera Fotografia, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e realizzato da Spazio 53 con la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera. Il tema scelto per la nuova edizione tocca tutti noi in maniera diretta. Il nostro Pianeta e il nostro stesso futuro sono in grave pericolo e l’uomo è il principale responsabile di tutto quello che sta accadendo intorno a noi. In quest’ottica la proposta culturale di Spazio 53, sempre di altissima qualità, può aiutare le persone a riflettere su quello che sta accadendo intorno a noi”

Loredana De Pace, Direttrice artistica Voghera Fotografia 2023: “Tutto è racchiuso nel titolo “Terra chiama Terra”, una vera e propria richiesta di aiuto del nostro Pianeta all’uomo, perché se noi abbiamo bisogno della Terra, anche la Terra ha bisogno di noi. Voghera Fotografia cerca di aiutare a sua volta la Terra proponendo tredici progetti fotografici di grande impatto visivo ed emozionale realizzati da alcuni fra i più importanti fotografi naturalisti e autori contemporanei che interpretano il tema attraverso il proprio linguaggio artistico, e “facendo rete” con diverse realtà che operano nel campo fotografico. In quest’ottica vanno lette le partnership con Cortona On The Move, Colorno Photo Life e Milano Sunday Photo. Infatti, solo cooperando tutti insieme si può velocizzare il processo di sensibilizzazione e sperare finalmente in un cambio di rotta”.

Arnaldo Calanca, Presidente Spazio 53 e Direttore Voghera Fotografia: “Come sempre abbiamo cercato di offrire una proposta culturale e fotografica di qualità, chiamando ad esporre artisti riconosciuti a livello internazionale e coinvolgendo le grandi realtà associative su territorio, i loro progetti e gli archivi. Inoltre, abbiamo voluto affidare la direzione artistica a Loredana De Pace, giornalista che da vent’anni lavora attivamente nel campo della fotografia, per alzare ancora di più il livello della manifestazione, che anno dopo anno si sta affermando a livello nazionale”.

Oasis Photo Contest Foto di Pierluigi Rizzato

La manifestazione

Voghera Fotografia 2023 propone tredici progetti fotografici con 220 opere fotografiche e 250 in video proiezione che coinvolgono grandi autori della fotografia italiana e internazionale come Michael Kenna, elsa lamartina©, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Giulia Piermartiri, Edoardo Delille e Beppe Bolchi.

Durante tutto il festival si potrà inoltre visitare la prima “Camera Obscura” permanente in Italia, oltre a partecipare al fitto programma di eventi collaterali con talk, esposizioni, presentazione di libri, visite guidate ed eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città.

Le mostre di Voghera Fotografia sono tutte ad ingresso libero e visitabili il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Il programma completo di Voghera Fotografia è scaricabile dal sito www.vogherafotografia.it

(Foto di copertina: Filippo Ferraro Lost Roots Il tronco di un ulivo in fiamme Felline Italia 23 luglio 2020)

Seguici sui nostri canali