Chiusa l'indagine sulla tragedia del Mottarone: 8 gli indagati
L'incidente nel maggio del 2021 causò la morte di 14 persone: unico sopravvissuto il piccolo Eitan
Si è chiusa l'inchiesta sulla tragedia del Mottarone: nell'incidente, avvenuto nel maggio del 2021 morirono 14 persone, unico sopravvissuto il piccolo Eitan, che nella strage perse mamma, papà e fratellino. Otto gli indagati.
Chiusa l'inchiesta sulla tragedia del Mottarone: otto indagati
Erano le 12.02 del 23 maggio 2021. A pochi metri dall’arrivo alla stazione del Mottarone, si spezza il cavo trainante della funivia. La cabina numero 3 ha un violento strappo all’indietro e comincia una corsa verso valle, sostenuta dal cavo portante.
Raggiunge i cento chilometri all’ora quando, nell’oltrepassare il pilone di sostegno, ha un balzo violento, si sgancia dal cavo portante e precipita a terra, rotolando ancore decine di metri prima di schiantarsi contro un albero.
Nella tragedia muoiono 14 dei 15 passeggeri a bordo: si salva solo il piccolo Eitan, un bimbo di 6 anni che nell'incidente perde l'intera famiglia. Eitan ora vive a Travacò Siccomario insieme a zia Aya, a cui è stato affidato.
La strage del Mottarone del 23/05/2021
Gli indagati
La Procura di Verbania, come riporta Prima Saronno, ha chiuso le indagini: otto gli indagati. Si tratta, oltre alle due società che gestivano l'impianto, di Luigi Nerini, titolare della Ferrovie del Mottarone, Enrico Perocchio, direttore d'esercizio, Gabriele Tadini, capo servizio, e, per Leitner, incaricata della manutenzione, Anton Seeber, presidente del CdA, Martin Leitner, consigliere delegato e Peter Rabanser, responsabile del Customer Service.