Domani alle 10

BioBlitz alle Cascine Orsine di Bereguardo, cittadini alla scoperta della biodiversità

Nei campi coltivati con metodo biologico e biodinamico c’è una grande varietà di animali e di piante, alcune uniche e peculiari

BioBlitz alle Cascine Orsine di Bereguardo, cittadini alla scoperta della biodiversità
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto di citizen science è stato lanciato da NaturaSì e ViandantiSì e coinvolge anche ricercatori e naturalisti.

BioBlitz a Bereguardo

Nei campi coltivati con metodo biologico e biodinamico c’è una grande varietà di animali e di piante, alcune uniche e peculiari. Per scoprirli e partecipare ad una operazione di “citizen science” c’è il “BioBlitz”, un’incursione sul campo grazie alla quale i cittadini accompagnati da ricercatori e naturalisti sono diretti testimoni dei diversi ambienti.

La presenza di questa ricca biodiversità è favorita quando il suolo viene coltivato rispettando i ritmi della natura. A organizzare la giornata è NaturaSì all'interno del progetto itinerante “Insieme per la terra e il cibo”. La prima tappa sarà domenica 14 maggio dalle 10.00 alle Cascine Orsine in Via Cascina Orsine a Bereguardo.

Un prezioso patrimonio di biodiversità

Il progetto sarà guidato dai naturalisti esperti della Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola. Assieme a loro sarà possibile osservare la flora e la fauna selvatica all'interno dell'azienda stessa, prezioso patrimonio di biodiversità in Pianura Padana. La giornata prenderà il via al mattino con Marco Paravicini a capo dell’azienda agricola e Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì.

Ci sarà la possibilità di conoscere l’agricoltura biologica e biodinamica utili a preservare l’ambiente e a tutelare la salute del suolo da cui deriva anche il cibo delle nostre tavole. A metà giornata si potranno anche degustare prodotti biologici. Cascine Orsine è situata nella provincia di Pavia all'interno del Parco del Ticino lombardo.

Seguici sui nostri canali