Iscrizioni ancora aperte

"Una foto per Agal", la solidarietà attraverso i tuoi occhi

Un concorso dedicato ai giovani tra i 14 e i 20 anni domiciliati sul territorio pavese

"Una foto per Agal", la solidarietà attraverso i tuoi occhi
Pubblicato:

"Una foto per Agal", la solidarietà attraverso i tuoi occhi: fino a lunedì 22 maggio è possibile partecipare al concorso dedicato ai giovani tra i 14 e i 20 anni domiciliati sul territorio pavese. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Pavia.

"Una foto per Agal", la solidarietà attraverso i tuoi occhi

È stata prorogata la scadenza per la consegna delle fotografie del concorso “Una foto per AGAL – la solidarietà attraverso i tuoi occhi”: fino a lunedì 22 maggio 2023 i giovani residenti e domiciliati in provincia di Pavia, nati tra il 2003 e il 2009, potranno inviare uno scatto con cui interpretano il concetto di solidarietà. Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo mail unafotoperagal@gmail.com con la scheda d’iscrizione reperibile sul sito CLICCANDO QUI. La partecipazione al concorso è gratuita.

Promuovere la solidarietà

Il concorso promosso da AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico - che da 40 anni si occupa di sostegno ai bimbi malati di cancro e alle loro famiglie – è patrocinato dalla Provincia di Pavia ed è stato ideato con l’obiettivo di coinvolgere i giovani sull’ampio tema della solidarietà e del sostegno agli altri.

Solidarietà significa essere solidale, essere al fianco di qualcuno in momenti diversi… con una macchina fotografica o con un semplice smartphone, i ragazzi potranno fermare con uno scatto ciò che per loro rappresenta l’aiuto verso chi ha bisogno: dare una mano a un compagno in difficoltà, passare del tempo con i propri nonni, aiutare i genitori nella gestione della casa, fare attività di volontariato, donare qualcosa di proprio ad un’associazione, battersi per dei diritti, aiutare qualcuno nello studio, ecc. Sulla pagina Facebook di AGAL @associazioneagal è stata pubblicata una galleria fotografica esemplificativa con tante immagini di solidarietà per stimolare la fantasia dei giovani fotografi.

I premi in palio

Grazie alla collaborazione di Nital spa e del media partner d’eccellenza Il Fotografo, sono in palio una fotocamera Nikon Z30 con obiettivo 16-50 (1° premio), 4 Unità Flash Lexar JumpDrive S80 USB 3.1 da 64 GB (dal 2° al 5° premio) e 5 Lexar JumpDrive V40 64GB (6° al 10° premio) e, sempre per i primi dieci, un abbonamento alla rivista IL FOTOGRAFO in formato digitale. Inoltre, la fotografia vincitrice sarà pubblicata sul sito de IL FOTOGRAFO con un breve commento critico.

Primo premio: Nikon Z 30

La giuria

A scegliere le prime 10 immagini ritenute più coinvolgenti, emozionanti ed esplicative, una Giuria di esperti composta da Federica Berzioli (Coordinatrice editoriale de Il Fotografo), Paola Bellati (Preside Liceo Artistico Volta di Pavia), Dario Molinari (Docente di Arti figurative presso il Liceo Artistico Volta di Pavia), Marcella Milani (fotografa freelance che collabora tra gli altri con il Corriere della Sera) e Stefano Lucato (Vicepresidente AGAL). Le immagini verranno sottoposte alla Giuria in forma anonima, contraddistinte unicamente da un codice numerico.

A seguito della selezione le foto vincitrici e tutte le altre immagini candidate al concorso verranno pubblicate in una gallery sulla pagina Facebook di AGAL, per coinvolgere il pubblico e dare visibilità a tutti i partecipanti.

È in progetto una mostra fotografica con le immagini ritenute migliori dalla Giuria. Verranno dati aggiornamenti e si precisa che sulla scheda di iscrizione è richiesta l’autorizzazione sia per la pubblicazione delle fotografie sui social, sia per l’eventuale mostra fotografica.

Seguici sui nostri canali