A Casteggio

Vignaioli Fivi Oltrepò, degustazione di vini e food truck: evento di beneficenza

La degustazione dei vini e del food truck al fine di sostenere una buona causa

Vignaioli Fivi Oltrepò, degustazione di vini e food truck: evento di beneficenza
Pubblicato:

Sabato 4 maggio si svolgerà l'evento Vignaioli Fivi Oltrepò, il quale vede come protagonisti ben 37 vignaioli indipendenti che vi proporranno vino di alta qualità.

Vignaioli Fivi Oltrepò

L'evento è organizzato grazie alla collaborazione della Delegazione Oltrepò Pavese della Fivi con l'Associazione Culturale Enocuriosi, si svolgerà nella Tenuta Frecciarossa di Casteggio. L'appuntamento vi offre la possibilità di immergervi all'interno di una realtà territoriale e degustarne i prodotti.

VIGNAIOLI FIVI OLTREPÒ

L'appuntamento difatti, pur essendo concentrato principalmente sulla degustazione dei vini prodotti dai nostri vignaioli, offre la possibilità di degustare del food truck, con prodotti tipici del territorio pavese. Lo scopo dell'evento infatti è quello di farvi immergere in una realtà che non conoscete, per farvi scoprire il lavoro dei produttori per poi farvi assaggiare il prodotto finito.

Alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti a livello nazionale aderiscono circa 1700 aziende vitivinicole, di cui una cinquantina nella nostra zona. - spiega Alessio Brandolini, delegato Fivi - Comune denominatore di tutti gli associati Fivi è la gestione interna dell’intera filiera produttiva, dal lavoro in vigna alla distribuzione. Partecipando all’evento del 4 maggio sarà possibile scoprire i nostri vini, il nostro approccio alla viticoltura e quanto stiamo facendo per valorizzare il rapporto tra produzione e territorio

Per poter partecipare a questa esperienza vi basterà recarvi in via Fratelli Vigorelli, il costo del biglietto è di 15 euro (10 euro se soci di Enocuriosi) e vi offrirà tasca e calice per le degustazioni. L'intento dell'iniziativa però non vuole concentrarsi solo sulla degustazione dei vini, l'intero ricavato difatti verrà dato in beneficenza alla Fondazione Adolescere di Voghera.

L’intero ricavato  andrà a sostenere la Fondazione Adolescere di Voghera nelle sue iniziative educative volte alla salvaguardia e alla valorizzazione della natura e dell'ambiente. Sono progetti che Paolo Camozzi, responsabile della Condotta Slow Food Oltrepò Pavese e vice curatore della guida Slow Wine, aveva avviato con passione prima della sua prematura scomparsa, avvenuta solo poche settimane fa. – spiega ancora Brandolini – È nostro desiderio non solo rendere omaggio a una persona che ha dato molto all’Oltrepò, ma anche contribuire concretamente al prosieguo del suo lavoro su tematiche così importanti e vicine alla sensibilità della nostra associazione

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali